2006/07/31

Siti, libri, documentari, programmi pro e contro

Quest'elenco è una guida critica ai principali documenti visivi e testuali riguardanti le ipotesi di complotto, favorevoli o contrari alle ipotesi di complotto, e ai programmi televisivi che hanno affrontato l'argomento.

Libri e filmati realizzati da sostenitori delle ipotesi di complotto

Questa è soltanto una piccola parte della vastissima produzione pro-complotto. Secondo la rivista Focus di febbraio 2007, sono stati scritti 3000 libri e ci sono circa 628.000 siti Intenet dedicati all'argomento. Per contro, la produzione di materiale di debunking (smentita delle ipotesi complottiste) è estremamente modesta.

Zero (Il giorno di Dioniso) di Giulietto Chiesa

  • Il sito del film.
  • Le perle dei suoi autori e promotori: Giulietto Chiesa, Franco Cardini e Franco Fracassi colti a inventarsi prove di complotto durante la trasmissione Matrix e sul Corriere della Sera.
  • Come viene finanziato il film: l'europarlamentare Chiesa chiede soldi a un "azionariato popolare". A fondo perduto, come dichiara lui stesso, con la speranza di partecipare agli eventuali "guadagni complessivi del film in proporzione alla percentuale acquistata".
  • Il filmato della presentazione de Il giorno di Dioniso (successivamente ribattezzato Zero - Inchiesta sul 9/11), "film-inchiesta" promosso da Giulietto Chiesa, insieme a Dario Fo e Franco Fracassi, al Milano Film Festival (24 settembre 2006).


Loose Change di Dylan Avery, Korey Rowe e Jason Bermas



Inganno globale di Massimo Mazzucco (filmato e libro)



In Plane Site di Dave VonKleist (2004)



Confronting the Evidence (2004)

  • Il video, fruibile via Internet con sottotitoli in italiano e altre lingue.
  • Critica dei punti salienti del film.


9/11 Press for Truth

  • Scaricabile qui, 9/11 Press for Truth è un documentario complottista atipico: nessuna teoria di demolizione di edifici o di sparizione di aerei, ma soltanto un collage di servizi delle reti televisive statunitensi che pone l'accento sulle falle, reticenze e inadempienze dell'amministrazione Bush. Il documentario è consultabile anche tramite Google Video.


Principali siti sostenitori delle ipotesi di complotto

Qui sono elencati alcuni fra i più citati siti che sostengono una o più delle varie ipotesi cospirazioniste.

In italiano

  • La sezione 11 settembre di Megachip.info, associazione presieduta da Giulietto Chiesa (in italiano).
  • 911 Subito (in italiano).
  • La sezione 11 settembre di Luogocomune.net (in italiano); il sito contiene anche una discussione sulla mia recensione di Inganno Globale, un forum sulla mia realizzazione del modello fisico del Pentagono e un forum nel quale il consulente balistico consultato dal TG1 per lo speciale citato sopra analizza l'impatto al Pentagono e risponde alle domande dei lettori. E' interessante anche una lucida spiegazione di un membro rispettato di Luogocomune dei motivi per cui abbandona il sito.
  • La sezione 11 settembre di NexusItalia.com (in italiano).


In altre lingue



Siti, documenti e libri d'indagine sulle ipotesi di complotto



Trasmissioni televisive, in ordine cronologico


Questo è un elenco parziale in via di compilazione. È stata data priorità alle trasmissioni in lingua italiana.

Nessun commento: