2008/09/13

L'11 settembre in cifre (UPD 2013/03/28)

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Undicisettembre ha compilato una sintesi delle principali cifre e informazioni sugli attentati dell'11 settembre 2001, che potrebbe essere utile per discussioni e valutazioni.

Si tratta di un PDF molto snello, comodo da portare con sé come riferimento rapido, con l'indicazione delle fonti a fine testo.

L'edizione aggiornata al 28 marzo 2013 è scaricabile qui.

22 commenti:

Janez ha detto...

Molto utile come documento.
Purtroppo c'è un errore sullo schema dei "Tempi e orari".
Gli orari del distacco dei transponder dei voli AA11 e UA175 (quelli delle torri) sono rispettivamente alle ore 8:21 e 8:47 cioè con 26 minuti di differenza. Ma nella riga sottostante si parla di 16 minuti.
Peccato, dovrete riscrivere anche il PDF.

Paolo Attivissimo ha detto...

Grazie, janez, correggo subito e ripubblico.

Se trovi altri refusi, segnalali, per favore.

Gabriele ha detto...

Grazie Paolo molto utile e sintetico! Mi sarebbe servito qualche mese fa per una tesi d'esame...ci sono dati che non sapevo! (Ho trovato la conferenza di lugano molto interessante e ben fatta, anche se mi aspettavo un maggior approfondimento di certe tematiche...ma ovviamente nn c'era il tempo! Non so perchè, ma pensavo di trovare una età media più bassa:-)

Ice_Rocket ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Ice_Rocket ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Paolo Attivissimo ha detto...

Ice,

Il documento è un po' ermetico perché è nato come guida rapida per uso interno di Undicisettembre.

La sezione "Da stacco transponder..." indica il tempo che è passato fra lo stacco del transponder su un aereo e lo stacco sull'aereo più vicino cronologicamente.

Si riferisce all'ormai dimenticata teoria della sincronizzazione dei voli tramite regia esterna, proposta tempo addietro da Mazzucco.

Si legge così: il TP del volo UA175 fu spento alle 8:47 (o meglio, commutato), 26 minuti dopo quello più prossimo cronologicamente, che è AA11.

Praticamente, il codice del volo tra parentesi è quello del volo cronologicamente più prossimo.

Ice_Rocket ha detto...

Grazie Paolo!
Ci ero arrivato poco dopo, per questo ho cancellato i miei precedenti post.
Chiedo scusa per lo scompiglio che ho creato.

Alfred Borden ha detto...

Non so se è fattibile, ma non sarebbe utile aggiungere qualche info in più sulle commissioni d'inchiesta? Tipo numero e competenze degli esperti coinvolti, giusto per sgombrare il campo dalla solita balla dei complottisti che fanno puntualmente riferimento al "rapporto ufficiale", manco fosse stato scritto da una sola persona alle dipendenze di Bush.

Non vorrei sembrare mostruosamente pignolo: pag. 8, al punto "Settembre 2006" manca lo spazio tra Al Qaeda e che; sempre nella stessa pagina, al punto "Marzo 2007" Rrilasciate invece di Rilasciate.

Ciao e complimenti per l'ottimo lavoro.

brain_use ha detto...

Naturalmente, c'è anche il più esteso crono911, per approfondire ulteriormente:
http://nuke.crono911.org/

Paolo Attivissimo ha detto...

c'è stato un cover-up incredibile, lo porterei proprio su questo sito. Ma l'hai letta la pagina delle rivendicazioni di Al Qaeda scritta da te medesimo?

Un cover-up? E di che cosa, di preciso? Si fa in fretta a sparare accuse: un po' meno a documentarle.



E' evidente che si parla due lingue diverse.

Conoscendoti, Sick-boy, la cosa non può che farmi piacere.

Paolo Attivissimo ha detto...

non sarebbe utile aggiungere qualche info in più sulle commissioni d'inchiesta?

Certamente, ma siamo sommersi di materiale da pubblicare. Ci arriveremo prima o poi, ma la coda è lunga.

Questa è un'indagine molto particolare proprio per via dell'abbondanza di dati e di informazioni preziose.

Andrea ha detto...

sì sì, intanto non hai pubblicato il commento e hai citato solo la parte che volevi. Io non lo avrei mai fatto. Non può che far piacere pure a me (ah, e da quando in qua TU mi conosci? Non sono io il personaggio pubblico tra i due..)

sick boy

Paolo Attivissimo ha detto...

Sick-boy,

ecco il tuo commento nella sua interezza: s'era perso nella coda di moderazione.

Ora io non vorrei essere maleducato. Ma ti assicuro che se dovessi convincere qualcuno che l'undici settembre puzza tantissimo e c'è stato un cover-up incredibile, lo porterei proprio su questo sito. Ma l'hai letta la pagina delle rivendicazioni di Al Qaeda scritta da te medesimo? Boh. E' evidente che si parla due lingue diverse.

Sick-boy



da quando in qua TU mi conosci

Ti conosco per quello che dicono i tuoi commenti, che è tutto quello che, in questo caso, occorre per valutare come risponderti.

Tubo ha detto...

Ciao Paolo!
C'è un pezzo nel paragrafo in merito a UA93 che non è tradotto:
" anello nuziale e portafoglio di...".

P.S.: non c'è bisogno di pubblicare questo commento, è solo una nota di servizio a seguito del tuo invito a segnalare refusi ;)
P.S.2: complimenti per il blog in merito alle missioni lunari!

Io ho da poco iniziato una sezione dedicata al programma Apollo su Crono911, dagli un'occhiata se vuoi.
Il tempo è quello che è, ma si fa del nostro meglio!

Ciao.

Paolo Attivissimo ha detto...

Alfred, Tubo,

grazie delle segnalazioni, le ho corrette, usciranno insieme al prossimo aggiornamento del PDF.

A.L. Marco White ha detto...

ottimo documento, è davvero utile per avere gli elementi di base delle vicende a portata di mano..

purtroppo ero'non riesco a salvarlo... entro sul link da te messo... clicco su "download" ma non va... non so che fare, mi piacerebbe molto poterlo scaricare

Paolo Attivissimo ha detto...

Per scaricare il documento bisogna essere utenti di Scribd.

ciccionamente90 ha detto...

esistono dati relativi alla stima economica dei danni per ogni singolo avvenimento/danno (compreso il "full ground stop")?

Paolo Attivissimo ha detto...

ciccionamente90,

non ho dati precisi, a parte una stima di danni complessivi per 34 miliardi di dollari.

ciccionamente90 ha detto...

ok, meglio di niente!
Comunque, questa stima comprende anche il blocco del traffico aereo vero?

grazie, e scusami per l'insistenza, eheheh

Paolo Attivissimo ha detto...

Non so esattamente cosa comprende. Purtroppo è un dato a bassa priorità e quindi non so se e quando approfondiremo la questione. Se vuoi dare una mano, è ben accetta.

ciccionamente90 ha detto...

va bene, se scoprirò qualcosa ve lo farò sapere (ovviamente con fonte!)
;)