2006/12/31

Luogocomune, perché il dialogo è impossibile? Lo spiega un luogocomunese

di Paolo Attivissimo

Molti lettori mi hanno chiesto, in questi anni, come mai non si realizza un forum, un convegno o un altro contesto nel quale avviare un dialogo costruttivo fra debunker e sostenitori delle teorie di complotto, in particolare con Massimo Mazzucco, responsabile del sito Luogocomune.net e autore di un filmato, Inganno Globale, che riassume le principali teorie.

In molti casi ho risposto notando che il tentativo era già stato fatto e che avevo partecipato a lungo a discussioni su Luogocomune.net, ma che i risultati erano stati disastrosi: insulti, incapacità dei luogocomunesi di ammettere persino gli errori più piccoli e ovvi, polemiche e dispersione della discussione in mille rivoli inconcludenti. Ma ovviamente questa risposta può essere letta come un'opinione di parte.

Vale allora la pena di leggere, in proposito, queste parole di Massimo Mazzucco, datate 30/12/2006 e pubblicate qui su Luogocomune.net, che sono una lucida sintesi dei motivi per cui il dialogo costruttivo con Mazzucco (e, a parte poche piacevoli eccezioni, con gli utenti di Luogocomune) è semplicemente impossibile. Le evidenziazioni in grassetto sono mie: l'"Enrico" citato è un perito balistico che ha frequentato a lungo Luogocomune con il nome Henry62.

Per me luogocomune può chiudere anche domani. Vuole dire che il suo percorso è compiuto. Ma una cosa di questo sito non si potrà mai dire: che ha peccato di incoerenza per un solo istante.

Chi lamenta i bei tempi andati parla solo perchè ha la lingua in bocca, ma non si rende conto di una cosa FONDAMENTALE: "allora" non eravamo nel mirino di nessuno. Oggi siamo il sito che bene o male ha portato l'undici settembre a conoscenza degli italiani.

Hai detto un cazzo.

Era facile "fare gli eleganti", prima. Ma se si vuole un sito aperto a tutti (e lo si vuole, vero?), e nel frattempo si vuole perseguire la verità (e lo si vuole, vero?), significa che prima o poi si arriva al conflito aperto, e qui a quel punto ci entra di tutto. E quando di mezzo c'è la politica - la "grossa" politica, quella ideologica, quella del "controllo delle masse" - il gioco si fa sporco.

Ecco allora che i santerellini delle buone parole si dimostrano schifati, e invitano il mazzucco a "ripensarci", a "tornare sui suoi passi", a "evitare cadute in basso".

Cari ragazzi, quando qualcuno sta andando a fondo, e ti si aggrappa addosso da tutte le parti, non gli dici: "scusi, gentilmente, le dispiacerebbe aggrapparsi altrove, perchè non trovo corretto che lei lo faccia alla mie caviglie?". O te ne liberi con un preciso cazzotto nei denti, oppure vai a fondo con lui.

Ve lo ridico, perchè mi rendo conto che il significato delle parole per molti di voi è praticamente nullo: o te ne liberi con un preciso cazzotto nei denti, oppure vai a fondo con lui.

Oppure pensavate che "perseguire la verità" fosse come "andare ai giardinetti"?

Forse pensavate che L'Espresso, Panorama, Repubblica e Corriere ci avrebbero additato come "esempio di correttezza, di onestà, e di fulgido senso di responsabilità" da una parte, nonchè di "eleganza, misura e savoir faire" dall'altra?

Ma che film state vedendo? Cambiate canale, ragazzi, perchè oggi qui va in onda la REALTA'.

Dietro a gente come Enrico e Attivissimo ci sono le stesse persone che fanno la guerra in Iraq e BRUCIANO VIVE VENTIMILA PERSONE IN TRE GIORNI, e poi ci mandano Teodori in TV a dirci che "erano tutti tagliagole".

E io ne becco uno in castagna, lo metto alla gogna (e poi nemmeno tanto, visto che ho fatto l'intero articolo senza fare un solo nome), e voi vi lamentate della caduta in basso?

Guardate che il "5 o'clock tea party" non è qui, è il sito accanto.

Io non invito Enrico ad andarsene dal sito, perchè mi sta benissimo che ci sia, se vuole esserci. Come vedete, non ho certo problemi a fare a cazzotti con nessuno.

Invito piuttosto ad andarsene tutti coloro che sono pieni di belle parole, e non vedono "perchè" qui accade quello che accade.

Invito ad andarsene tutti quelli che "pretendono" la verità, ma non sanno accettarne le conseguenze.

Invito ad andarsene tutti coloro che partecipano alle diatribe dal primo all'ultimo post, salvo poi "dissociarsene" perchè è Capodanno, e si sentono pieni di "buone intenzioni" per l'anno che viene.

Invito ad andarsene, in altre parole, tutti coloro che guardano prima a se stessi che agli altri.

Massimo Mazzucco

Sono parole da querela, ma una querela darebbe a Mazzucco l'occasione di presentarsi come martire perseguitato dalle forze che ordiscono il complotto (e delle quali io, ossuto giornalista di Lugano, sarei un tenebroso agente). E' molto più efficace ed esplicativa la risposta data a Mazzucco da un membro rispettato della comunità di Luogocomune.net, Pier69, nella medesima discussione (le evidenziazioni in grassetto sono presenti nel messaggio originale):

Me ne vado con molto piacere visti i toni e visto che a differenza di altri non mi frega un cazzo di darti sempre e comunque ragione. Non prima però di ricordarti queste tue stesse parole dette solamente un mese e mezzo fa:

"Conosco Attivissimo abbastanza da dirti che se hai la pazienza di un santo, e la resistenza di un maratoneta, tutto ciò su cui hai ragione verrà inevitabilmente alla luce. Altrettanto, se su qualcosa hai torto, non ti molla finchè non concedi quel giro di mano."

A questo ho risposto, grazie anche a quel tuo consiglio, con 300 post, un controdebunk punto per punto a quello fatto sul suo sito e siamo tutti sani e salvi.

Tu cosa fai nella stessa situazione? Controdebunki? Ti concentri sulle correzioni? Rispondi all'infinito debunk, offensivo e sciatto che ti hanno riservato? Macchè. Cambi il pensiero sulle persone... così:

"Dietro a gente come Enrico e Attivissimo ci sono le stesse persone che fanno la guerra in Iraq e BRUCIANO VIVE VENTIMILA PERSONE IN TRE GIORNI, e poi ci mandano Teodori in TV a dirci che "erano tutti tagliagole".

E ci metti dentro tutti quelli che non ti caricano il fucile. Mi pare sia abbastanza per comprendere quanto tu sia capace di equilibrio e correttezza e soprattutto quanto tu sia il primo a guardare a te stesso prima che agli altri. Ma come sempre l'importante è essere certi di quel che si dice.

Per il resto Massimo...per me sei tu che prendi a cazzotti sui denti tutti quelli che non ti fanno la ola. Piuttosto mi prendo a cazzotti da solo. LC può chiudere anche domani? Per me è già chiuso adesso.

Ti saluto. Vi saluto.

Queste sconsolate parole sono l'eloquente epitaffio del complottismo chez Mazzucco. La speranza è che i prossimi interlocutori sapranno imparare da questa lezione magistrale di cosa non fare se si vuole camminare insieme lungo la strada della ricerca.

Nessun commento: