2017/09/11

Complottismo di nuovo in TV stasera su La7 a “Bersaglio mobile”

di Paolo Attivissimo. Questo articolo, tratto dal blog Il Disinformatico, è stato aggiunto qui nel 2021 ma viene pubblicato con la data di pubblicazione iniziale, ossia l’11/9/2017, per mantenere l’ordine cronologico. 

Stasera va in onda su La7 una puntata di Bersaglio Mobile, il programma di Enrico Mentana, dedicata al confronto fra tesi di complotto e debunking.

Il gruppo Undicisettembre ha partecipato alla puntata fornendo esclusivamente una consulenza tecnica sui testi in risposta alle tesi di un complottista (il link porta alla copia su Archive.is); il montaggio è a cura della redazione. 

Abbiamo scelto di non partecipare personalmente in video (salvo eventuale materiale di repertorio) per non trasformare l’11/9 in uno scontro individuale fra complottisti e debunker.

Personalmente credo che questo genere di faccia a faccia finisca, nonostante le buone intenzioni, per dare alle tesi di complotto una visibilità e una dignità che non meritano rispetto alla vastità e alla precisione della ricostruzione tecnica (non della “versione ufficiale”), e che sia profondamente sbagliato parlare di “opposte verità”, perché la verità è sempre una sola e il resto è fuffa: ma l’alternativa era lasciare che parlassero soltanto le tesi di complotto.

Potete vedere la puntata qui sotto.

Nessun commento: