2006/08/22

“Loose Change”? Contiene errori, lo ammette uno degli autori

di Paolo Attivissimo

La rivista online Alternet ha pubblicato oggi un'intervista a Korey Rowe, uno degli autori e produttori di Loose Change, considerato dai complottisti come una delle più alte vette del documentario d'indagine sull'11 settembre. Nell'intervista, Rowe ammette candidamente che Loose Change contiene errori. Ma va tutto bene, perché sono errori fatti apposta.

We know there are errors in the documentary, and we've actually left them in there so that people discredit us and do the research for themselves -- the B52 (remarked to have flown into the Empire State Building), the use of Wikipedia, things like that. We left them in there so people will want to discredit us and go out and research the events yourself and come up with your own conclusions. That's our whole goal, to make Americans think.

Traduco:

Sappiamo che ci sono errori nel documentario, e in realtà li abbiamo lasciati lì così la gente ci scredita e si fa le ricerche da sola – il B52 (che diciamo che è finito contro l'Empire State Building), l'uso della Wikipedia, cose di quel genere. Li abbiamo lasciati così alla gente verrà voglia di screditarci e andar fuori a indagare voi stessi [sic] sugli eventi e arrivare alle vostre [sic] conclusioni personali. Questo è l'intero nostro obiettivo, far riflettere gli americani.

Pensare di far riflettere correttamente gli americani fornendo loro dati falsi e sperando che se ne accorgano è una tecnica giornalistica decisamente originale quanto contorta (dare loro i dati giusti in partenza pareva forse banale). La prossima volta che fate un errore in un articolo, insomma, seguite l'esempio di Loose Change: dite che l'avete fatto apposta per vedere se i lettori erano attenti.

Giustificare i propri errori grossolani (un B-52 è un bestione di bombardiere nucleare con otto motori a getto, mentre l'Empire State Building fu colpito da un B-25, bimotore a elica della Seconda Guerra Mondiale, potete vedere la differenza enorme qui sotto) dicendo "li ho fatti apposta" è veramente un colpo da maestro. Di arrampicate sugli specchi.

b52-vs-b25.JPG

Il cerchio piccolo in alto a destra è un B-25, quello che ha realmente colpito l'Empire State Building. Il cerchio grande è un B-52. Foto fatta di corsa a un pannello esplicativo all'Imperial War Museum di Duxford.

1 commento:

Paolo Attivissimo ha detto...

Anonimo, il tuo commento non viene pubblicato perché formula accuse molto gravi senza fornire alcuna documentazione.

Cerchiamo di evitare di appesantire questo blog con commenti inconcludenti, grazie.