2006/06/30

FAQ 2.4: L'attacco al Pentagono - I testimoni

di Paolo Attivissimo, con il contributo di tutti gli autori di Undicisettembre. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. La data di pubblicazione è fittizia per esigenze di riordino del blog.

Queste sono le risposte sintetiche ai dubbi più ricorrenti a proposito del Volo 77, il Boeing 757 dirottato e lanciato contro il Pentagono alle 9:37 dell'11 settembre 2001. Per gli approfondimenti si possono leggere gli articoli indicati nei link qui sotto oppure si può cercare in questo blog usando la casella di ricerca qui a destra.


2.4. I testimoni

2.4.1. Come mai non ci sono testimoni?


Non è vero. Ci sono almeno 55 testimoni oculari che hanno visto direttamente l'impatto e 87 che hanno visto l'aereo dirigersi verso il Pentagono (dettagli).


2.4.2. OK, i testimoni ci sono, ma come mai alcuni di loro hanno detto di aver visto un missile Cruise?


Non è vero. Andando a controllare le loro testimonianze originali, salta fuori che hanno paragonato l'aereo a un missile per la velocità con cui si muoveva o per il rumore che faceva. Nessuno di loro dice di aver visto un missile. Anzi, alcuni di loro, come per esempio Mike Walter, dicono esplicitamente di aver visto un aereo che si muoveva veloce come un missile (video).


2.4.3. OK, i testimoni ci sono, ma non potrebbero aver detto di aver visto un aereo perché sono tutti al soldo del governo?


Se così fosse, come avrebbe fatto il governo a fare in modo che in tutta l'area circostante il Pentagono, che sta nel centro abitato di Arlington, ci fossero soltanto testimoni compiacenti? Come mai non c'è nemmeno un testimone, neanche il più scalcinato, che dica di aver visto un missile o un altro velivolo?