Libri di riferimento


Libri di debunking sulle teorie del complotto


11 settembre, i miti da smontare: l'edizione italiana di Debunking 9/11 Myths tradotta da Undicisettembre per Altreconomia. Sono disponibili delle pagine Web di supporto.

11/9 La cospirazione impossibile, a cura di Massimo Polidoro, scritto dai ricercatori del CICAP e dal gruppo Undicisettembre con la partecipazione di Piergiorgio Odifreddi, Umberto Eco, Michael Shermer (Scientific American) e James Randi. Undicisettembre si dissocia da quanto scritto nel libro da Piergiorgio Odifreddi.

11 settembre: leggende di guerra, di Paolo Toselli. Il libro affronta le più celebri leggende metropolitane sorte all'indomani degli attentati.


Libri sugli attentati


The Only Plane in The Sky: The Oral History of 9/11 di Garrett M. Graff. Garrett Graff ricostruisce gli eventi drammatici di quel giorno attraverso i racconti in prima persona di testimoni, sopravvissuti, soccorritori e delle famiglie delle vittime (recensione).

102 minuti di Jim Dwyer e Kevin Flynn, traduzione italiana di 102 minutes. Centinaia di interviste con i testimoni, trascrizioni di comunicazioni radio e telefoniche, e-mail e indagini sulla struttura e le cause del crollo del World Trade Center.

Ultimo a uscire di Richard Picciotto, comandante di battaglione del Fire Department of New York, traduzione italiana di Last Man Down.

American Ground di William Langewiesche, traduzione italiana del libro omonimo. Contiene molti preziosi dettagli sulla reale situazione al World Trade Center durante e dopo gli attacchi.

Among the Heroes di Jere Longman, una ricostruzione degli eventi del Volo 93 e una descrizione accurata della vera consistenza dei suoi resti a Shanksville.

Touching History di Lynn Spencer, pilota e istruttrice di volo, che ha intervistato centinaia di professionisti che vissero in prima persona l’11/9: i militari in servizio presso i comandi e le basi della difesa aerea, i piloti dei caccia intercettori decollati nell'impossibile tentativo di fermare gli eventi, i controllori del traffico aereo civile, i piloti degli altri aerei commerciali in volo in quegli stessi istanti. Un lavoro prezioso per comprendere il comportamento e i pensieri di tutte queste persone (recensione).

Called di Lisa Jefferson e Felicia Middlebrooks. L'autrice Lisa Jefferson è una supervisore della GTE Verizon che ricevette la telefonata del passeggero del volo United 93 Todd Beamer e rimase in linea con lui fino al tragico epilogo (recensione).

Firefight: Inside the Battle to Save the Pentagon on 9/11 del vigile del fuoco volontario e riservista dell'esercito Patrick Creed e dal giornalista Rick Newman, raccoglie innumerevoli testimonianze dei vigili del fuoco delle contee di Arlington, Montgomery, Fairfax e dell'aeroporto Reagan, del Distretto di Columbia e di molti altri reparti di pompieri che accorsero al Pentagono l'11 settembre 2001 (recensione).



Libri su al-Qaeda, Afghanistan e sulle indigini sull'11/9


Why America Slept: The Failure to Prevent 9/11 di Gerald Posner. Il libro racconta gli errori di intelligence e le sottovalutazioni della minaccia da parte delle agenzie di intelligence che hanno consentito ai terroristi di compiere il loro piano. L'ultimo capitolo è dedicato all'interrogatorio di Abu Zubaydah e al coinvolgimento saudita negli attentati.

The Finish: The Killing of Osama bin Laden di Mark Bowden. Le indagini che portarono a individuare bin Laden e a l'organizzazione delle missione che lo uccise ricostruite dal giornalista investigativo Mark Bowden.

No Easy Day di Mark Owen. Il racconto della missione che uccise Osama bin Laden da parte di Matt Bissonnette, uno dei Navy SEALs che presero parte alla missione, sotto lo pseudonimo di Mark Owen (recensione).

The Operator di Robert O'Neill. Il racconto di Robert O'Neill, l'uomo che uccise Osama bin Laden, della missione di Abbottabad (recensione).

The Longest War di Peter Bergen. Il racconto della guerra al terrorismo indetta dal governo Bush all'indomani degli attentati (recensione).

Holy War, inc di Peter Bergen. La storia di al-Qaeda e del suo fondatore (recensione).

The Osama bin Laden I know di Peter Bergen. La biografia di Osama bin Laden attraverso i racconti di chi l'ha conosciuto (recensione).

Manhunt: The Ten-Year Search for Bin Laden from 9/11 to Abbottabad di Peter Bergen. Il racconto della caccia a Osama bin Laden dall'11 settembre 2001 fino alla sua uccisione nel 2011. (recensione).

The Black Banners (2011) di Ali H. Soufan, ex agente dell’FBI (recensione).

Le menti criminali del terrorismo di Yosri Fouda e Nick Fielding (Newton and Compton, 2004), intervistatori degli organizzatori dell’11/9: traduzione italiana di Masterminds of Terror.

The Cell: Inside the 9/11 Plot, and Why the FBI and CIA Failed to Stop It di John Miller, Michael Stone e Chris Mitchell. Spiega quali errori e omissioni furono compiuti dalle agenzie che indagano sulle attività terroristiche, lasciando spazio alla pianificazione e realizzazione degli attentati dell'11/9 (recensione).

The Hunt for KSM di Terry McDermott e Josh Meyer. Narra della caccia e della cattura del famoso terrorista Khalid Sheikh Mohammed (spesso indicato come KSM), vero ideatore degli attentati dell'11/9 (recensione).

Perfect Soldiers di Terry McDermott. La più completa ricostruzione delle vite dei diciannove dirottatori (recensione).

1000 Years For Revenge di Peter Lance. Volume che ricostruisce gli errori degli investigatori nel prevenire gli attentati, tra invidia e assurda competizione fra servizi e squadre investigative (recensione).

La Guerra Segreta della CIA di Steve Coll. Traduzione italiana di Ghost Wars, ricostruisce in maniera minuzionsa le attività della CIA in Afghanistan nel periodo 1979-2001 (recensione).

Le Altissime Torri di Lawrence Wright. Traduzione italiana di The Looming Tower, la più completa ricostruzione della vita di Osama bin Laden e della storia di al-Qaeda (recensione).




Undicisettembre non riceve compensi per la citazione di questi libri.

Nessun commento: