Presentazione di Undicisettembre

Il blog Undicisettembre è nato nel 2006 su iniziativa del giornalista informatico Paolo Attivissimo per fare fronte al diffondersi delle teorie del complotto sugli attentati dell'11 settembre 2001. Il blog aveva inizialmente lo scopo di mostrare come le teorie alternative fossero basate su errori nell'applicazione delle leggi fisiche e spesso anche sulla malafede di autori che sfruttavano l'emotività del pubblico per vendere DVD, libri, magliette e gadget di ogni sorta.


La prima pubblicazione di Undicisettembre risale al 6 luglio 2006 con questo articolo. Negli anni il sito si è evoluto ed è passato alla ricostruzione storica degli eventi, raccogliendo interviste di sopravvissuti, soccorritori e testimoni, e all'indagine sulle vere zone grigie dell'11/9, ovvero il coinvolgimento di personalità legate al governo e ai servizi segreti dell'Arabia Saudita nel supporto ai terroristi nell'organizzazione degli attentati.

Tutto il materiale che trovate qui è messo a disposizione di tutti gratuitamente. A differenza dei complottisti, non abbiamo magliette, spillette, tazze o DVD su cui guadagnare e non ospitiamo banner pubblicitari.

Per i libri e per le consulenze tecniche chieste dalle emittenti televisive abbiamo ricevuto il normale compenso giornalistico, ma tutto il nostro materiale contenuto in quei testi è comunque disponibile gratuitamente in questo blog. Anche i nostri video non sono in vendita ma sono liberamente scaricabili e distribuibili.

Reinvestiamo tutti i compensi in ricerca e paghiamo di tasca nostra software, libri, materiale audiovisivo, viaggi e tutto quanto serva alla ricerca. Queste indagini vengono svolte per passione, non per denaro: non siamo qui per far soldi sulle tragedie altrui. Sono ad oggi autori di Undicisettembre Paolo Attivissimo (giornalista informatico e studioso della disinformazione nei media digitali, curriculum) e Leonardo Salvaggio (precedentemente noto con il nickname Hammer, ingegnere informatico di professione e blogger e YouTuber investigativo per hobby, Linktree)

Hanno fatto parte di Undicisettembre in passato altri ricercatori, esperti in vari campi, che per poter lavorare serenamente hanno preferito l'anonimato e sono quindi identificati qui soltanto con il loro nickname:
  • John: ufficiale di polizia giudiziaria con esperienza ventennale nel settore dell'intelligence investigativa e autore del libro digitale Crono911;
  • Henry62: esperto di balistica teorica e sperimentale, con significative esperienze nel settore armiero e della balistica forense e nelle tecniche di demolizione e bonifica con esplosivi, e consulente tecnico di Raiuno;
  • Mastrocigliegia (la grafia "gl" è intenzionale): perito chimico e laureato in chimica, con esperienza di laboratorio nella sintesi organica e nel calcolo statistico;
  • Airone76: chimico;
  • SirEdward: laureato in traduzione e interpretazione;
  • Altair: laureato in fisica;
  • ZeusBlue: artista grafica non digitale;
  • Brain_use: sistemista, analista e consulente informatico.


La presentazione di Undicisettembre risalente alla nascita del sito è disponibile qui.

Nessun commento: