2006/06/30

FAQ 4.4: WTC7 - Le avvisaglie di crollo

di Paolo Attivissimo, con il contributo di tutti gli autori di Undicisettembre. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. La data di pubblicazione è fittizia per esigenze di riordino del blog.

Queste sono le risposte sintetiche ai dubbi più ricorrenti a proposito del crollo dell'Edificio 7 del World Trade Center (WTC) di New York, un grattacielo di 47 piani alto 174 metri, avvenuto alle 17.20 dell'11 settembre 2001. Per gli approfondimenti si possono leggere gli articoli indicati nei link qui sotto o si può cercare in questo blog usando la casella di ricerca qui a destra.


4.4. Le avvisaglie di crollo

4.4.1. Perché la CNN annunciò il crollo prima che avvenisse?


Il giornalista della CNN Aaron Brown, da New York, disse alle 16:10 locali che gli arrivavano segnalazioni che l'edificio "è in fiamme ed è crollato o sta crollando". Segnalazioni molto vaghe, dunque, e prima dell'11 settembre l'edificio non era particolarmente famoso, per cui il giornalista non lo sapeva identificare nel panorama di Manhattan che aveva alle spalle. Le segnalazioni sono più che logiche: i pompieri sapevano che il crollo era inevitabile sin dalle prime ore del pomeriggio, e la notizia arrivò ai giornalisti (dettagli).


4.4.2. Perché la BBC annunciò il crollo prima che avvenisse, addirittura mentre inquadrava il WTC7?


La BBC ha spiegato che la giornalista Jane Standley, che da New York diede l'annuncio in diretta TV, stava semplicemente riferendo in buona fede una notizia sbagliata giuntale dalla Reuters. Le segnalazioni dell'imminenza del crollo del WTC7 circolavano da ore: qualcuno fu troppo precipitoso, tutto qui.

La Reuters annullò poco dopo la notizia errata, una delle tante che vengono spesso lanciate durante eventi drammatici come l'11/9, ma ormai l'annuncio era stato dato. Jane Standley era appena arrivata a New York e non sapeva che l'edificio sullo sfondo alle sue spalle era il WTC7; del resto, prima dell'11/9 il WTC7 era uno dei tanti grattacieli poco conosciuti di New York (ed era noto come Salomon Building, non come WTC7).

In alternativa, si potrebbe preferite pensare che la BBC facesse parte del complotto, perché fu informata prima dai cospiratori su cosa doveva succedere e come doveva annunciarlo, ma sbagliò leggendo troppo presto la battuta del copione (dettagli; dettagli).


4.4.3. Perché si interruppe la comunicazione proprio dopo che la giornalista della BBC aveva erroneamente annunciato il crollo del WTC7 prima che crollasse?


La BBC ha spiegato che il timer della trasmissione via satellite scattava alle 17.15 esatte, e scattò come previsto, interrompendo la connessione (dettagli).


4.4.4. Perché la registrazione dell'annuncio anticipato del crollo del WTC7 è sparita dagli archivi della BBC?


Non è sparita: era stata archiviata nella sezione dedicata al 2002 invece che in quella del 2001. Gli archivisti l'hanno recuperata da tempo (dettagli).