2006/06/30

FAQ 4.2: WTC7 - Prima del crollo

di Paolo Attivissimo, con il contributo di tutti gli autori di Undicisettembre. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. La data di pubblicazione è fittizia per esigenze di riordino del blog.

Queste sono le risposte sintetiche ai dubbi più ricorrenti a proposito del crollo dell'Edificio 7 del World Trade Center (WTC) di New York, un grattacielo di 47 piani alto 174 metri, avvenuto alle 17.20 dell'11 settembre 2001. Per gli approfondimenti si possono leggere gli articoli indicati nei link qui sotto o si può cercare in questo blog usando la casella di ricerca qui a destra.


4.2. Prima del crollo

4.2.1. Come mai un testimone, Barry Jennings, disse di aver udito delle forti esplosioni mentre era dentro l'edificio?


Le udì la mattina, ma l'edificio crollò nel tardo pomeriggio: qualunque fosse la loro origine, sicuramente non causarono il crollo dell'edificio.

Se anche ipotizzassimo che quelle esplosioni facessero parte di una strana demolizione a puntate della struttura del WTC7, sarebbe poi stata necessaria un'altra grande serie di esplosioni appena prima del crollo, per innescare appunto il crollo stesso, ma nessuna delle riprese del crollo riporta nell'audio il rumore di queste esplosioni.

Un edificio in fiamme può produrre boati per molte altre ragioni: cedimenti locali della struttura, deflagrazioni di materiali infiammabili, scoppi dei serbatoi delle auto e dei camion nei parcheggi, persino lo scoppio dei monitor a tubo catodico dei tanti computer presenti in un edificio adibito a uffici. Il WTC7 conteneva inoltre serbatoi di gasolio per i gruppi elettrogeni su vari piani.


4.2.2. Non è strano che quel testimone, Barry Jennings, sia morto in circostanze poco chiare poco dopo aver rilasciato quelle dichiarazioni?


Non è affatto morto in circostanze poco chiare, come insinuano alcuni cospirazionisti. È morto per ragioni normalissime che i suoi familiari, stanchi delle attenzioni ossessive dei sostenitori delle teorie di complotto, non desiderano condividere pubblicamente.

Chi insinua che sia stato "eliminato" perché aveva detto troppo dovrebbe spiegare come mai la persona che ha condiviso la sua esperienza nel WTC7 e l'ha raccontata anche alla BBC, Mike Hess, è ancora viva.


4.2.3. Cos'è quella macchia che si vede sulla facciata del WTC7 in un video? E' uno sbuffo di un'esplosione?


No, è la piattaforma mobile per la pulizia della facciata. Sembra una macchia perché il video è sgranato, ma altre fotografie la mostrano chiaramente (dettagli).