I dati di base

Ultimo aggiornamento: 2024/12/12.

Nota: dal 2017 circa i contenuti del sito Flight77[.]info non riguardano più gli attentati dell’11/9. In questo articolo, i link al sito sono stati aggiornati per puntare alla copia archiviata su Archive.org.

Queste sono alcune informazioni di riferimento, indispensabili per poter conoscere l'argomento.

  • I rapporti ufficiali e le indagini tecniche, elencati a parte qui
  • Cronologie degli attentati: Wikipedia

Al-Qaeda, Afghanistan e i Talebani

Questa sezione elenca le principali fonti di foto e filmati utili alle indagini sull'11 settembre.

Testimonianze

Qui sono raccolte alcune delle tantissime testimonianze rilasciate da chi ha assistito personalmente all'attentato al Pentagono.

  • Le interviste realizzate da Undicisettembre
  • 12.000 pagine di testimonianze di 503 fra vigili del fuoco, soccorritori e paramedici, realizzate dal New York Times. È disponibile l'audio scaricabile, insieme alla sua trascrizione.

Pentagono

  • I file originali dei video dell'impatto al Pentagono (uno e due), tratti direttamente dal CD fornito dal Dipartimento di Giustizia statunitense a Scott Bingham, gestore di Flight77[.]info, in seguito alla sua richiesta FOIA. Essendo versioni originali (32 MB ciascuno, MPEG, 320x240), non hanno tutti gli artefatti di ricodifica e ricompressione delle versioni comunemente in circolazione, che possono creare immagini fantasma e distorsioni ingannevoli, complicando l'analisi di queste testimonianze visive già di per sé poco nitide.
  • I file originali dei video del Doubletree Hotel, situato nelle vicinanze del Pentagono, tratti direttamente dal DVD fornito dal Dipartimento di Giustizia statunitense a Scott Bingham, gestore di Flight77[.]info, in seguito alla sua richiesta FOIA. Essendo versioni originali, non hanno tutti gli artefatti di ricodifica e ricompressione delle versioni comunemente in circolazione, che possono creare immagini fantasma e distorsioni ingannevoli. Questi file sono molto grandi (oltre 100 megabyte l'uno): quello del parcheggio rivolto verso il Pentagono mostra solo la palla di fuoco e la nube di fumo dell'impatto; quello della telecamera 2 (che guarda verso un parcheggio interno del Doubletree) non mostra assolutamente nulla di rilevante.
  • Un modello schematico del Pentagono, della zona circostante e del Boeing 757, utilizzabile e modificabile con Google SketchUp. Se sapete usare questo programma, siete invitati a contribuire a migliorare il modello.
  • Un modello del Pentagono integrato in Google Earth, creato da Zack Mertz con Google SketchUp.
  • La ricostruzione 3D realizzata con Solidworks dell'impatto al Pentagono realizzata da Mike J. Wilson.
  • Calcoli e realizzazione di un modello fisico in scala 1:144 di un Boeing 757 e della facciata colpita del Pentagono.
  • Le immagini satellitari del Pentagono prima dell'attentato (vista generale e dettaglio della facciata colpita al 7 settembre 2001) e dopo (fonte SpaceImaging).
  • Le cooordinate del Pentagono in Google Earth.
  • Le statistiche delle testimonianze oculari redatte da Joël van der Reijden.
  • Simulazioni dell'impatto realizzate dalla Purdue University.

World Trade Center

Volo 93

Gli aerei

  • Le foto di Airliners.net degli aerei dirottati, scattate prima degli attentati: N644AA (Boeing 757-223, Volo 77 American Airlines, lanciato contro il Pentagono), N612UA (Boeing 767-222, Volo 175 United Airlines, lanciato contro la Torre Sud del World Trade Center), N334AA (Boeing 767-223ER, Volo 11 American Airlines, lanciato contro la Torre Nord del World Trade Center), N591UA (Boeing 757-222, Volo 93, caduto vicino a Shanksville).
  • Aviation Safety Network, sito dedicato agli incidenti aerei, compresi quelli dell'11 settembre, anche questo prezioso per fare confronti (in inglese). Il suo resoconto dell'impatto al Pentagono è qui.
  • Planecrashinfo.com, sito che cataloga gli incidenti aerei. La sezione dedicata alle trascrizioni dalle scatole nere di aerei precipitati contiene quella del volo United 93.
  • Accesso al registro dei certificati dei piloti statunitensi.
  • Un pilota italiano spiega come funzionano radar e transponder.

Nessun commento: