I documentari principali

I documentari sull'11/9 sono ovviamente innumerevoli, quello che segue è un elenco parziale di quelli che ci sentiamo di raccomandare.

Documentari sugli attentati



Seconds from Disaster: Pentagon 9/11
, di National Geographic (2004). Episodio della serie Seconds From Disaster dedicato all'attentato al Pentagono che ricostruisce da un punto di vista fisico e meccanico. Al documentario partecipano molti testimoni e sopravvissuti.


9/11: Science and Conspiracy
, di National Geographic (2009). Il documentario mette alla prova dei fatti le teorie cospirative sull'11/9 e dimostra, con esperimenti, che nessuna di esse è fondata.



The Flight That Fought Back
, di Discovery Channel (2005). Il racconto del volo United 93 i cui passeggeri si rivoltarono contro i dirottatori, impendendo loro di far schiantare l'aereo sulla città di Washington.



102 Minutes That Changed America
, di History Channel (2008). Ricostruzione degli eventi in tempo reale grazie a filmati amatoriali montati per coprire l'intero svolgersi degli attentati.




Documentari sulle indagini e gli eventi successivi



Manhunt: The Search for Bin Laden
, di HBO (2013). Tratta dall'omonimo libro di Peter Bergen, narra della caccia a bin Laden dal 2001 al 2010. Nel documentario intervengono molti degli investigatori coinvolti nelle indagini.



Road to 9/11
, di Amazon Prime (2017). Serie in tre puntate che narra gli eventi precedenti all'11/9 dai primi anni 90 al 2001.



Turning Point: 9/11 and the War on Terror
, di Netflix (2021). Serie in cinque episodi che ricostruisce gli eventi dalla nascita di al-Qaeda alle indagini successive all'11/9 e alla guerra al terrorismo. Include interviste a funzionari del governo, investigatori, sopravvissuti e molte altre personalità.

Nessun commento: