2006/07/14

Polvere e demolizioni controllate

di Mastrocigliegia

Il Dr.David Ray Griffin, professore emerito di filosofia, religione e teologia, per dimostrare la tesi della demolizione controllata del WTC (come riportato da Luogocomune) fa, tra le altre, la seguente considerazione:

Polverizzazione del cemento e di altri materiali: un'altra caratteristica delle demolizioni controllate è la produzione di grandi quantità di polvere...

In altre parole: Poiché si è visto che nelle demolizioni controllate si sviluppa molta polvere, allora se si sviluppa molta polvere si tratta di una demolizione controllata. Come dire: si è notato che tutti i cani hanno quattro zampe, quindi se un animale ha quattro zampe è un cane.

L'osservazione nasce, presumo, dal fatto che immagini di crolli provocati (con la formazione di polvere) ne esistono parecchie, ma di crolli accidentali ce ne sono molte meno, proprio per l'imprevedibilità del fatto.

Esiste però un caso abbastanza bene documentato: il crollo del soffitto della Basilica di Assisi nel Settembre del 1997 in cui un visitatore riuscì a filmare il drammatico evento. Al tempo, il filmato circolò su tutti i telegiornali (ed c'è tornato di recente, in occasione del termine dei lavori di restauro della Basilica). Non ho trovato traccia del filmato, ma in rete ci sono delle immagini tratte da esso.

Questa si trova qui


Per questa, invece, il link non è più attivo:


A meno di non ammettere che la Basilica fosse stata minata e il terremoto provocato di proposito, si è davanti ad un evento spontaneo, ma anche in questo caso s'è formata un'enorme nuvola di polvere. Fatte le debite proporzioni, la nuvola ha molte analogie con quella del WTC.

Forse anche i gatti hanno quattro zampe.

1 commento:

mother ha detto...

Bellissimo paragone.

Piccolo appunto che non tocca minimamente il paragone fatto, la chiesa di Assisi aveva na volta in mattoni, ciò non toglie che abbia sviluppato quanto visibile in un famoso video.

Per chi ha esperienza da cantiere sa quanta polvere viene alzata con una sega circolare per ricavare nella parete una canaletta per gli impianti tecnici

Del restauro ne parlano in wikipedia qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Restauro_della_Basilica_superiore_di_Assisi