2006/06/30

FAQ 2.8 - L'attacco al Pentagono - Altri presunti misteri

di Paolo Attivissimo, con il contributo di tutti gli autori di Undicisettembre. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. La data di pubblicazione è fittizia per esigenze di riordino del blog.

Queste sono le risposte sintetiche ai dubbi più ricorrenti a proposito del Volo 77, il Boeing 757 dirottato e lanciato contro il Pentagono alle 9:37 dell'11 settembre 2001. Per gli approfondimenti si possono leggere gli articoli indicati nei link qui sotto oppure si può cercare in questo blog usando la casella di ricerca qui a destra.


2.8. Altri presunti misteri

2.8.1. Cos'è quel misterioso aereo bianco che vola intorno al Pentagono in un filmato che la CNN ha tenuto nascosto per sei anni?


Il filmato fu in realtà trasmesso già durante le dirette dell'11 settembre, e l'aereo non è affatto misterioso: è identificato per esempio sin dal settembre 2002 nel documentario Clear the Skies della BBC (dettagli) e nel libro Black Ice del 2003, disponibile anche in italiano (dettagli).

L'aereo è un E-4B, uno di quattro Boeing 747 appositamente attrezzati come centro di comando volante per le emergenze, che era già in volo per una delle tante esercitazioni di routine (dettagli). Ce n'è uno sempre in allarme. E non dite che l'11 settembre non fu un'emergenza.


2.8.2. Alle 9:42 dell'11/9, la rete televisiva ABC trasmise le immagini di un incendio nell'Old Executive Office Building, un edificio che sorge vicino alla Casa Bianca: come mai nessuno ne ha più parlato?


Perché non ci fu nessun incendio nell'Old Executive Office Building: il fumo che si vede è quello che si stava levando dal Pentagono, che sta in linea d'aria dietro quest'edificio, a tre chilometri di distanza. Lo dice persino la giornalista della ABC, Claire Shipman, che commenta le immagini: “è una gigantesca nube di fumo che proviene da dietro l'Old Executive Office Building”.

Il presunto mistero, insomma, è un'invenzione dei complottisti (ne parla per esempio Thierry Meyssan nel libro Le Pentagate), che hanno interpretato dilettantescamente le immagini televisive e non ne hanno neppure ascoltato l'audio (dettagli).


2.8.3. Cosa c'era sotto il telo blu portato dai militari? Qualcosa che non dovevamo vedere?


Non è un telo: è una tenda da campo vuota. Una delle tante tende con esterno blu e interno chiaro installate durante i soccorsi e visibili in tante altre fotografie del prato del Pentagono. Si capisce che è vuota dalla facilità con la quale i militari la sollevano a braccia piegate: se contenesse qualcosa, non riuscirebbero a sollevarla con così tanta disinvoltura.