2006/06/30

FAQ 2.7: L'attacco al Pentagono - I video

di Paolo Attivissimo e Leonardo Salvaggio, con il contributo di tutti gli autori di Undicisettembre. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale. La data di pubblicazione è fittizia per esigenze di riordino del blog. Ultimo aggiornamento 2024/02/11.

Queste sono le risposte sintetiche ai dubbi più ricorrenti a proposito del Volo 77, il Boeing 757 dirottato e lanciato contro il Pentagono alle 9:37 dell'11 settembre 2001. Per gli approfondimenti si possono leggere gli articoli indicati nei link qui sotto oppure si può cercare in questo blog usando la casella di ricerca qui a destra.


2.7. I video

2.7.1. Il Pentagono è l'edificio più sorvegliato del mondo, come è possibile che non ci siano video dell'impatto?


Non è affatto l'edificio più sorvegliato del mondo: è un edificio in gran parte amministrativo, situato appena fuori dalla città di Washington con una fermata della metropolitana che arriva proprio fino a lì, non ha neanche una recinzione perimetrale. Un nostro inviato nel 2008 si è avvicinato a piedi fino agli ingressi dell'edificio e nessuno gli ha chiesto niente (dettagli), nel 2023 uno dei nostri autori ha visitato il Memoriale (dettagli) e ha confermato che il palazzo non è per nulla sottoposto a sorveglianza speciale.

Inoltre le sue telecamere di sorveglianza sono puntate verso gli ingressi, come è normale in qualunque edificio amministrativo, non verso il cielo o l'orizzonte. E se anche fossero state puntate nella direzione giusta, l'aereo, a causa della sua altissima velocità, sarebbe probabilmente solo una macchia indistinta.

Non solo: nessuna fonte ufficiale, finora, ha detto esplicitamente che non esiste un video nitido dell'impatto: l'FBI, per esempio, si rifiuta di confermare l'esistenza o meno di altri filmati (dettagli). Molto materiale è stato segretato, secondo le norme processuali statunitensi, e può darsi che una registrazione video dell'impatto faccia parte di quel materiale, che verrà desegretato al termine dei processi in corso contro i fiancheggiatori e organizzatori degli attentati, tuttora in corso.


2.7.2. Come mai per l'attacco alle Torri Gemelle ci sono tantissimi video dell'impatto e al Pentagono, invece, non c'è nulla di paragonabile?


In realtà anche il primo impatto alle Torri Gemelle è poco documentato. Le numerose riprese video dell'attacco alle Torri si riferiscono praticamente tutte al secondo impatto, ossia quando le telecamere di tutte le emittenti televisive erano già in posizione per riprendere la prima torre colpita, che era in fiamme. Del primo impatto alle Torri Gemelle esistono soltanto tre video poco chiari. Al Pentagono ci fu un unico attacco, senza preavviso pubblico, per cui nessuna troupe televisiva stava riprendendo l'edificio al momento dell'impatto.


2.7.3. L'FBI ha detto di avere 85 video del Pentagono, tratti dalle telecamere di sorveglianza e riguardanti l'11/9: come mai non li divulga?


In realtà i video del Pentagono dichiarati dall'FBI non sono 85, ma 13. Ottantacinque è il totale dei video sequestrati nelle indagini; gli altri video riguardano altri luoghi, comprese le Torri Gemelle. Di questi tredici video, soltanto uno mostra l'impatto al Pentagono, ed è quello che è stato pubblicato: gli altri mostrano l'edificio dopo l'attentato. Tutto questo è scritto chiaramente proprio nel rapporto dell'FBI che molti cospirazionisti citano come prova (dettagli).

Oltre a quelli delle telecamere di sicurezza dei Pentagono, sono stati rilasciati i video delle telecamere della stazione Citgo e del Doubletree Hotel, nessuno dei quali mostra chiaramente il velivolo in quanto le telecamere sono puntate verso gli ingressi delle strutture che dovevano presidiare e non verso il Pentagono.

Il responsabile per le emergenze del Dipartimento dei Trasporti della Virginia, Steven Mondul, ha dichiarato in un'intervista a Undicisettembre che neanche le telecamere del dipartimento ripresero l'aereo, in quanto puntate sulla strada. In ogni caso l'FBI ne ha esaminato le immagini, senza trovare nulla di utile.

I video sono stati man mano pubblicati sul sito Penttbom.com.


2.7.4. Come mai nei video finora rilasciati non si vede l'aereo?


Al contrario, in uno dei video delle telecamere di sicurezza del Pentagono si vede un oggetto compatibile con un aereo di linea (dettagli). Ma è normale che questi video siano così indistinti: i “video” finora rilasciati, infatti, sono in realtà sequenze di immagini fisse, registrate al ritmo di una sola al secondo (selezionandole dai 60 field, ossia le righe pari o le righe dispari di ciascun frame, riprese dalla videocamera ogni secondo) da una telecamera di sorveglianza a bassa risoluzione, situata a 190 metri dal punto d'impatto e dotata di un obiettivo grandangolare che rende piccolissimi gli oggetti lontani (dettagli). Quindi è normale che l'aereo di veda con pochissimo dettaglio, anche perché l'export in formato video comporta ulteriore perdita di qualità.

Inoltre il Boeing 757 colpì il Pentagono viaggiando a circa 240 metri al secondo, per cui con una telecamera che catturava soltanto un fotogramma al secondo le probabilità di catturarne un'immagine erano bassissime.


2.7.5. Senza il video, come possiamo credere che si sia davvero schiantato un aereo?


Non serve un video per dimostrare l'impatto del volo AA77. Di quello ci sono prove fisiche in abbondanza:
  • 55 testimoni oculari dell'impatto
  • 87 testimoni oculari dell'avvicinamento di un aereo di linea
  • zero testimoni di missili
  • zero resti di missili
  • DNA e resti umani dei passeggeri
  • effetti personali dei passeggeri
  • rottami compatibili con un Boeing 757 della American Airlines
  • scatole nere specificamente appartenenti al Volo 77
  • tracciati radar che seguono tutto il Volo 77 e terminano al Pentagono
  • una breccia larga e bassa, di forma compatibile con un Boeing 757
  • cinque lampioni abbattuti davanti al Pentagono, lungo una fascia larga 26 metri, compatibile con la larghezza delle ali di un Boeing 757 (38 metri)

2.7.6. Possiamo comunque vedere questo video?


Certamente. In realtà i video che mostrano l'impatto sono due, non uno; entrambi sono scaricabili in versione originale (fornita dalle autorità statunitensi su richiesta formale) qui.