2007/07/13

Volo 93, la ricostruzione grafica in sintesi

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

L'animazione computerizzata del Volo 93 realizzata dal National Transportation Safety Board sulla base dei dati delle "scatole nere" e resa disponibile a tutti grazie alla recente richiesta FOIA di John dura più di 80 minuti. Ne ho tratto una sintesi di circa 30 minuti che include gli eventi più significativi del dirottamento.

A questa sintesi ho aggiunto, con la massima sincronizzazione possibile sulla base dei dati attualmente disponibili, l'audio delle comunicazioni dei controllori di volo, che è stato divulgato in parte.

Ho volutamente evitato di aggiungere musica o commenti a voce: le immagini e le voci originali, specialmente le grida di Mayday! Mayday! dei piloti aggrediti o la telefonata dell'assistente di volo CeeCee Lyles, sono più che eloquenti. E le manovre dell'aereo, così come risultano dalla ricostruzione, sono altrettanto scioccanti.

Per una maggiore comprensione dei filmati, consiglio di consultare la cronologia dettagliata del volo, la spiegazione della richiesta FOIA che ha reso pubblicamente disponibili questi dati, e le dichiarazioni di chi, da terra, ha assistito alle fasi finali del Volo 93.

Chi desidera una versione a maggiore risoluzione ed è disposto ad attendere lo scaricamento di circa 160 MB, può seguire queste istruzioni per lo scaricamento in formato MPEG4.

Prima parte: introduzione, decollo, assalto



Seconda parte: autopilota, errore del dirottatore



Terza parte: transponder, telefonata, discesa



Quarta parte: cellulari, rivolta, epilogo


Nessun commento: