2007/07/10

NTSB Flight Recorder Data and Animations for AA77 and UA93 / Animazioni e dati NTSB dei voli 77 e 93

by Paolo Attivissimo. This article has been updated after its initial publication. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

 

English

In June 2007, one of our writers, John, received from the National Transportation Safety Board (NTSB) a reply to his FOIA request: three DVDs with various technical reports written by the NTSB regarding Flight 77 and Flight 93 and the raw and CSV files from the Flight Data Recorders of the two flights.

The DVDs also included two NTSB animations of the flights based on the data extracted from the Flight Data Recorders. The process is detailed here (in Italian) together with photographs of the NTSB material.

To assist researchers of all persuasions, this material is now freely available for viewing and download in several ways.

All the technical reports plus the FDR data files are downloadable as a single ISO file (126 MB). The ISO file is an exact image of the NTSB's DVD.

The Flight 93 and Flight 77 animations were provided by the NTSB in DVD Video format. Since the source files are very large (approximately 3.5 GB each), they have been ripped and compressed. These files are available as follows:

  • Full unabridged Flight 93 animation with brief introduction (English, MPEG4, 640x480, 834 MB, 80 minutes). This video is also available in an Italian version for download (MPEG4, 640x480, 834 MB, 80 minutes).
  • Highlights of Flight 93 animation with text commentary and synchronized audio of Air Traffic Control and hijacker communications and of the Airphone call made by CeeCee Lyles (Italian text, 640x480, 156 MB, MPEG4, 28 minutes). An earlier, slightly different version of this video is also available for immediate viewing on Youtube in four parts (with Italian captions): Part 1, Part 2, Part 3, Part 4.

 

Italiano

A giugno 2007, uno degli autori di Undicisettembre, John, ha ricevuto tre DVD dal National Transportation Safety Board (NTSB) a seguito di una sua richiesta secondo le norme FOIA sull'accesso alla documentazione governativa statunitense. I tre DVD contengono vari rapporti tecnici redatti dall'NTSB in merito al Volo 77 e al Volo 93 e i dati grezzi e in formato CSV provenienti dalle "scatole nere" (Flight Data Recorder, FDR) dei due voli.

I DVD includono inoltre due animazioni dei voli, realizzate dall'NTSB sulla base dei dati estratti dai FDR. La procedura di ottenimento di questo materiale è documentata qui da John insieme a fotografie di tutto il materiale speditogli dall'NTSB.

Per facilitare il lavoro dei ricercatori di ogni orientamento, questo materiale è ora liberamente disponibile per la visione e lo scaricamento in vari modi.

Tutti i rapporti tecnici e i file dei dati degli FDR sono scaricabili come unico file ISO (126 MB). Il file ISO è un'immagine esatta del DVD fornito dall'NTSB.

Le animazioni del Volo 93 e del Volo 77 sono state fornite dall'NTSB in formato DVD Video. Dato che i file originali sono molto grandi (circa 3,5 GB ciascuno), sono stati sottoposti a ripping e compressi. Sono disponibili nelle seguenti modalità:

7 commenti:

jumpjack ha detto...

Mi sembra che la parte finale dell'animazione del volo 93 sia compatibile con l'ipotesi che l'aereo sia precipitato perche' colpito da un missile, esplodendo quindi in aria e non a terra.
A prescindere dalle testimonianze, in che modo è possibile giustificare scientificamente che dopo lo schianto si sia prodotta solo una nuvoletta di fumo, anziche' colonne di fume durate svariati minuti, come sulle torri e al pentagono? Da quanto tempo era in volo l'aereo? I serbatoi dovevano essere quasi vuoti, per produrre cosi' poco fumo.

Paolo Attivissimo ha detto...

Scusa, Jumpjack, stai disseminando commenti sullo stesso tema in vari articoli: potresti concentrarli in uno solo, per non essere dispersivo? Grazie.

No, l'animazione e i dati dell'FDR sono incompatibili con un ipotetico missile perché indicano il funzionamento normale di tutti i componenti dell'aereo fino all'istante dello schianto.

Per il fumo, c'era poco da bruciare oltre l'aereo. E chi ti dice che la colonna di fumo sia stata solo una nuvoletta? Ci sono testimoni che l'hanno vista anche a distanza di tempo dall'impatto.

Per i serbatoi, ti ho già risposto altrove. 21.400 litri, dati della scatola nera.

axlman ha detto...

Paolo Attivissimo:
Scusa, Jumpjack, stai disseminando commenti sullo stesso tema in vari articoli: potresti concentrarli in uno solo, per non essere dispersivo? Grazie.


Non è il primo che lo fa ripetutamente: se fossi malizioso, sospetterei che sia una strategia studiata nella speranza che tu non ti accorga di commenti disseminati ovunque per poter avere l'illusione di aver avuto l'ultima parola e di averti messo in scacco, in mancanza di replica.

Andrea ha detto...

L'animazione termina prima dello schianto o mi sbaglio?

Paolo Attivissimo ha detto...

Esatto. I dati negli ultimi secondi sono corrotti e/o inaffidabili e quindi non sono stati inclusi nell'animazione.

..:: Ema ::..=) ha detto...

Come in ogni analisi degli FDR i dati immediatamente precedenti all'impatto sono inattendibili, spesso in quelle situazioni gli imput ai comandi di volo sono talmente discordanti tra loro nel, ahime spesso vano, tentativo di recuperare l'assetto di volo dell'aereo che risultano discordanti tra loro e potenzialmente corrotti.
Se notate in alcune fasi degli ultimi minuti di volo l'aereo esegue delle manovre brusche e decisamente accentuate per una normale condotta di volo, questo potrebbe avvalorare l'ipotesi della rivolta dei passeggeri a bordo, anche se potrebbe essere legata alla poca esperienza dei terroristi su questa macchina, che di persè non è proprio un giocattolo se non la voli almeno per un centinaio di ore come si deve.
Per quanto riguarda l'ipotesi delle poche fiamme, il problema è che il combustibile da bruciare era di circa 21000 kg(o lbs?) ma era l'unica cosa a bruciare, infatti non ha esteso l'incendio a strutture, edifici o qualsiasi cosa nelle immediate vicinanze come è invece successo al pentagono e nelle due torri.
Personalmente eliminerei l'ipotesi del missile di principio, infatti nel caso di un impatto con l'aereo la pressurizzazione avrebbe comportato un brusco bilanciamento della pressione e quindi un'implosione dell'aereo.
A disposizione, come al solito per discussioni critiche.
Cheers,
Pro757Comitee =)

Leonardo Salvaggio ha detto...

Anonimo,

il tuo commento è stato rifiutato perchè proponi quesiti a cui abbiamo già risposto un milione di volte. Cerca nelle FAQ prima di fare domande.

Inoltre, se cerchi un dialogo civile, ti invito a moderare i toni.