2007/07/09

United 93: disponibile l'animazione NTSB

Postato da John - www.crono911.org con il contributo di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.


English abstract: The NTSB animation of Flight 93 and the raw data from its FDR are now available to all for download, thanks to the FOIA request filed by John from Crono911.net. Download details are here.

Alcune settimane fa abbiamo appreso, proprio in questo blog, che il gruppo Pilots For 9/11 Truth (PFT) aveva ottenuto dall'NTSB nuovo materiale, compresa la ricostruzione animata del volo United 93 realizzata dall'NTSB anche sulla base dei dati ricavati dal Flight Data Recorder o FDR (comunemente denominato "scatola nera").

In quell'occasione abbiamo imparato anche un'altra cosa sul comportamento di certi siti che affermano di "cercare la verità": quando la trovano, se la tengono per sé.

Infatti PFT, pur disponendo dell'animazione del Volo 93 fornita dall'NTSB, non aveva fatto nulla per condividerla con gli altri ricercatori nel Web, ma ne aveva fatto menzione soltanto tra le righe di un post del proprio forum, dove è ben difficile capitare per caso.

Non solo: quando Undicisettembre ha invitato esplicitamente Pilots for 9/11 Truth a rendere disponibile a tutti questo prezioso materiale di ricerca, Rob Balsamo, cofondatore di PFT, ha risposto con un secco invito ad arrangiarsi:
"if you want UA93 information.. why not ask the NTSB yourself? It is not our responsibility to share any information with you." [Se volete informazioni su UA93, perché non le chiedete voi stessi all'NTSB? Non è nostra responsabilità condividere nessuna informazione con voi]
Un comportamento antitetico rispetto alla condivisione delle conoscenze che caratterizza la vera ricerca e che ha molte assonanze con quanto già avvenuto per l'animazione del Volo 77, che PFT ha distribuito con il contagocce e più che altro ha inserito nel suo DVD Pandora's Box, destinato a fini commerciali, tanto che a un certo punto siamo giunti a chiederci se quell'animazione provenisse realmente dall'NTSB.

Vista la riluttanza di chi già disponeva delle informazioni a condividerle, il 13 maggio 2007 abbiamo dunque inoltrato una richiesta FOIA all'NTSB, sfruttando il canale di comunicazione che l'Ente mette a disposizione degli interessati: rapido e molto informale.

Abbiamo richiesto tutto il materiale relativo ai voli 77 e 93, di qualunque natura. Pochi giorni dopo ci è giunta una lettera dell'NTSB che ci confermava che la richiesta era stata ricevuta ed era in trattazione.

Il 25 giugno 2007 ci è giunta una busta imbottita contenente tre DVD e una lettera di accompagnamento.


I DVD contengono rispettivamente:

  • un'animazione del Volo 77
  • un'animazione del Volo 93
  • documenti tecnici vari relativi ad entrambi i voli, compresi i rapporti sul recupero dei dati dagli FDR, i due file raw dei dati degli FDR e tutti i dati in formato CSV dell'FDR del Volo 93.

Come prima cosa abbiamo provveduto a realizzare una serie di copie di sicurezza dei DVD originali, poi abbiamo preparato le copie per la diffusione al pubblico.

Le animazioni sono in formato DVD video standard e ciascuna di esse occupa circa 3,5 GB. Il terzo DVD è un supporto dati dalle dimensioni decisamente più contenute: circa 130 MB.

Viste le dimensioni dei file e l'interesse che presumibilmente susciteranno, è stato necessario realizzare un ripping integrale compresso delle animazioni. I dettagli su come scaricare tutto il materiale o visionarlo in streaming sono qui.

5 commenti:

Unknown ha detto...

Veramente bravi! Complimenti!
Ora parte il download

Pape

Dan ha detto...

Questo sì che è materiale prezioso...
Ora che ci penso: perchè questo tipo di distribuzione torrent non lo fa direttamente l'NTSB, che ha sicuramente fondi più ampi di Undicisettembre?

John ha detto...

Penso che forse pretendiamo un po' troppo.

Non esiste paese al mondo in cui sia possibile avere simili canali di accesso a materiale che in molte nazioni - se non tutte - è considerato strettamente riservato.

Gli enti americani già pubblicano un sacco di materiale e consentono richieste FOIA di ogni genere, l'NTSB poi ha spedito lettere e DVD, peraltro ben imballati, senza pretendere un centesimo di rimborso spese.

Direi che prima di pretendere altro da questi enti, forse bisognerebbe pretendere che anche negli altri paesi, a partire dall'Italia, si faccia almeno una cosa simile.

:-)

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Paolo Attivissimo ha detto...

SpikeZ, riscrivi il tuo commento senza insulti e verrà pubblicato.

Se hai delle critiche serie da fare, non hai bisogno di ricorrere all'insulto e alla polemica.