Il film-inchiesta "Inganno Globale" di Massimo Mazzucco sostiene che il cratere causato dallo schianto al suolo del volo United Airlines 93 (caduto vicino a Shanksville, Pennsylvania) fosse troppo piccolo per essere causato da un Boeing 757-222. Il filmato parla di una "buca di pochi metri", eppure l'aereo aveva un'apertura alare di circa 38 metri e un'altezza di circa 13,5 metri. I dati del velivolo sono confermati dal sito www.757.org.uk, dal quale sono tratte le seguenti immagini.
Per verificare se i dati forniti da Inganno Globale sono corretti, ci siamo avvalsi dell'aiuto di Google Earth e delle foto del cratere rilasciate durante il processo a Zacharias Moussaoui. Più precisamente, abbiamo considerato la seguente immagine:
e l'abbiamo sovrapposta alla zona dell'impatto come la si vede in Google Earth.
Utilizzando l'immagine originale come modello, è stata ricreata in Google Earth la visuale della zona da altezza e angolazioni (rispetto agli assi orizzontale e verticale) quanto più prossime possibile a quelle della foto di partenza.
A partire dalla sovrapposizione delle due immagini abbiamo individuato in Google Earth i quattro vertici del cratere per poterne calcolare la distanza reciproca. Il risultato della sovrapposizione è mostrato dall'immagine seguente.
A questo punto è stato possibile avvicinarsi al punto d'impatto nell'immagine di Google Earth e valutare la dimensione del cratere.
Il nostro esperimento dà come risultato che il cratere è lungo 18 metri e largo 48, compatibilmente con le dimensioni di un Boeing 757-222 che si schianta al suolo di punta.

Nessun commento:
Posta un commento