2006/09/05

Nessun nome arabo nelle liste dei passeggeri

di Paolo Attivissimo

Secondo molti siti sostenitori delle ipotesi di complotto, le liste dei passeggeri dei voli dirottati, in particolare quella del Volo 77 lanciato contro il Pentagono, rivelerebbero un particolare inquietante: mancano i nomi dei dirottatori. Questo viene interpretato come un chiaro segno che i nomi sono stati aggiunti in seguito dai veri organizzatori degli attacchi dell'11 settembre.

In realtà dietro quest'accusa si nasconde uno dei più classici esempi di faciloneria a senso unico dei complottisti: la prassi standard di prendere dei dati senza controllare se sono esatti, perché sono favorevoli all'ipotesi di complotto, e poi imbastirvi sopra una teoria.

Tutto nasce da un articolo di Thomas R. Olmsted del 2003. Olmsted consulta la lista dei passeggeri del Volo 77 e poi richiede all'amministrazione USA la lista delle vittime identificate tramite DNA. Sorpresa: le due liste non combaciano, e in nessuna delle due ci sono nomi arabi. Niente dirottatori a bordo, dunque?

Tutt'altro. Olmsted ha semplicemente preso la lista pubblicata di corsa dalla CNN nel 2001 subito dopo gli attentati e non s'è accorto della precisazione che si trattava di una lista parziale e che gli attentatori erano stati esclusi intenzionalmente per non accostarne i nomi a quelli delle vittime.

La lista degli identificati, invece, non include i nomi dei dirottatori perché nessun familiare dei dirottatori s'è fatto avanti con un campione di DNA per consentire l'identificazione, a differenza dei familiari delle vittime.

Una spiegazione di una banalità sconcertante, ma soprattutto una dimostrazione della pessima qualità della "ricerca" complottista, viziata dalla foga di voler trovare a tutti i costi conferme delle proprie teorie predilette.

L'indagine completa è pubblicata qui.

2 commenti:

mother ha detto...

Scusa Paolo, ma Hostess e comandanti dell'aereo sono indicati nella lista?

Paolo Attivissimo ha detto...

Si', come "flight attendant" le hostess e lo steward e come "captain" e "first officer" il pilota e il copilota.

Nel mio articolo sono all'inizio della lista completa, fuori ordine alfabetico, per distinguerli dai passeggeri.