2021/09/04

Il Presidente Biden ordina di desecretare i documenti sull'11 settembre

di Leonardo Salvaggio

Il 3 settembre del 2021 il Presidente degli USA Joe Biden ha firmato un ordine esecutivo in cui dispone la revisione e la desecretazione dei documenti relativi alle indagini sull'11/9. L'FBI dovrà completare la revisione entro il prossimo 11 settembre e la desecretazione dovrà avvenire in varie fasi, a seconda delle indagini a cui appartengono, entro i prossimi sei mesi. Potranno rimanere sotto segreto, si legge nell'ordine esecutivo, solo le informazioni che possano ragionevolmente mettere a rischio la sicurezza nazionale.


Nel 2019 il procuratore generale William Barr aveva dichiarato che il materiale in questione sarebbe rimasto sotto segreto, la decisione di Joe Biden segna quindi un netto cambio di rotta rispetto all'amministrazione precedente.

Ovviamente al momento non è noto quali documenti verranno rilasciati, tuttavia i media statunitensi come il New York Times e il Washington Post riportano che le famiglie delle vittime hanno manifestato notevoli speranze che questa azione possa portare nuove evidenze che colleghino il governo saudita agli attentati, in modo che il regime di Riyadh affronti finalmente le proprie responsabilità. L'ordine dice infatti:
Nor shall information remain classified in order to conceal violations of law, inefficiency, or administrative error or to prevent embarrassment to a person, organization, or agency.


Traduzione in italiano di Undicisettembre: Non saranno mantenute secretate informazioni al fine di nascondere violazioni della legge, inefficienza, o errori amministrativi che abbiano come scopo evitare imbarazzo a persone, organizzazioni o agenzie.

Undicisettembre condivide le speranze delle famiglie e auspica che le responsabilità saudite vengano finalmente chiarite.

2 commenti:

marcorighi1979@gmail.com ha detto...

..e adesso i complottisti avranno un argomento in meno per complottare ! anch'io sto cercando di de-complottizzarmi..richiede più fatica che credere nei complotti ! ti saluto e buon lavoro.

Leonardo Salvaggio ha detto...

I complottisti convinti sono inguaribili, infatti non me ne occupo quasi più. Su di te ho più speranze :-)