2006/08/24

Qualche notizia su Steven Jones

di Hammer

Steven Jones, professore di fisica della Brigham Young University, è uno degli uomini principali del complottismo riguardante l'11 settembre. A lui si devono, infatti, alcuni studi che ipotizzano l'uso della termite per la demolizione delle Torri Gemelle.

Facendo qualche interessante ricerca si scopre qualcos'altro sul suo conto....

Sia chiaro: nessuno contesta l'appartenenza di Jones alla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, i cui appartenenti sono comunemente detti Mormoni; anzi, ho il massimo rispetto per questa Chiesa. Ciò che invece è bizzarro è che secondo alcuni studi di Jones, la prova storica della visita di Gesù in America sarebbe in alcune incisioni Maya in cui compaiono divinità recanti stimmate nelle mani. Purtroppo per Jones, il fatto che la visita di Cristo in America (di cui parla il Libro di Mormon nel Terzo Libro di Nefi, dal capitolo 11 in avanti) sia testimoniata dalle incisioni Maya non trova riscontro in nessun testo Mormonico e nemmeno nelle posizioni ufficiali della sua Chiesa.

Passando agli interessi scientifici del professore, scopriamo che negli anni '80, insieme a due colleghi, Jones compì degli studi ed esperimenti su un nuovo tipo di fusione fredda. Il lavoro di Jones ebbe scarsa fortuna; al meeting dell'American Physical Society in cui presentò i suoi studi, questi vennero contestati in quanto viziati da errori sperimentali, come confermato da questo articolo del New York Times.

Ma anche gli studi di Jones sull'11/9 non ebbero maggiore fortuna. I colleghi della sua stessa università presero infatti le distanze dalle sue teorie, accusando il professore di scarso rigore scientifico.

Anche D. Allan Firmage, professore di ingegneria civile presso la stessa università di Jones, scrisse un articolo in risposta alle strampalate teorie del professore complottista. La definizione delle teorie di Jones come "very unreliable" ("molto inattendibili") non potrebbe essere più chiara.

Vogliamo davvero dare credito a quest'uomo?

3 commenti:

SirEdward ha detto...

Ma non è che jones accuserà i propri detrattori di essere stati comprati dalla CIA?

Unknown ha detto...

Comunicazione:
emittente-messaggio-destinatario

La prima regola per screditare una info è:
saltare l'analisi dell'informazione
e screditare l'emittente.

schottolo ha detto...

che furbo,cerca di screditarlo il più possibile