2007/08/18

Molten metal - colate laviche nelle subway

di mother



Riguardo all'argomento molten metal, Luogocomune su Youtube ha postato un video inerente le pozze di metallo fuso.

Il video di LC è la traduzione di questo video



Immagini delle subway erano disponibili nel sito di Robert DiStefano, subwaywebnews.com, altre nel sito dell'Hudson Tube, altre ancora sono state postate da Judy Wood.
Si può poi ricordare il video dell'History Channel Rise and Fall of an American Icon.

Posto alcune immagini raccolte da questi siti





(from Steve Spak)







D'altra parte, non si capisce per quale motivo si traduca con canali della metropolitana, quando in americano ci si riferisce a questa con i termini subway e tube.
Inoltre sarebbe bastata una ricerca in internet dei termini inerenti per vedere che la metropolitana che passava sotto il complesso del WTC aveva altri problemi di natura completamente diversa.

Oltre al rischio legato al freon del serbatoio centralizzato dell'impianto di condizionamento delle torri (il freon, più pesante dell'aria, si sarebbe potuto riversare dentro la metropolitana, diffondendosi per la rete e provocando asfissia in varie altre stazioni) vi fu un notevole pericolo di allagamento di tutta la rete delle subway.

Il documentario di History Channel - The World Trade Center, Rise and Fall of an American Icon mostra anche alcune immagini riguardo questo lavoro per il contenimento delle acque.





Il muro di contenimento intorno al complesso del WTC, che allungava il percorso che l'acqua filtrante dalla baia doveva percorrere per arrivare fino ai locali interrati, a seguito del crollo subì gravi danni.
Danni furono subiti anche dalle altre pareti stagne dei piani interrati del WTC.









Il rischio che tali strutture si rompessero completamente e dalla baia partisse un moto di filtrazione d'acqua che avrebbe raggiunto la subway e da lì si sarebbe diramata su tutta la rete, era un problema non da poco, sia visto che tutti i soccorsi erano occupati a cercare superstiti a Ground Zero, che l'uso e l'importanza che la metropolitana svolge nei trasporti urbani di New York.

Il rischio era anche che la rete ferroviaria sotterranea del New Jersey venisse raggiunta dalle acque del fiume Hudson, visto che i percorsi ferroviari PATH passanti sotto il World Trade Center congiungevano i due stati passando sotto il letto del fiume, con pendenza rivolta verso il New Jersey.

Di tale argomento parla anche Judy Wood (link), cercando di dimostrare che il danno al muro era minimo e la metropolitana non era allagata (questo perchè, sostenendo la teoria complottista di demolizione con esplosivi, si ricollega al tracciato sismografico di Palisades, come fece a suo tempo Bollyn)





Si può ricordare inoltre questo post in cui John Kerry, interrogato sull'11 settembre, dice che ricorda di un muro che rappresentava un pericolo e furono costretti ad abbatterlo (ovviamente fu interpretato dai complottisti come una chiara prova per il WTC7).



Si può infatti notare come nelle immagini superiori vi sia la presenza di un incipiente allagamento di acqua proveniente dalle infiltrazioni dei muri di contenimento e solo in parte dovuti agli idranti che cercavano di spegnere gli incendi sulla superficie delle macerie di Ground Zero.
Viene persino utilizzato un canotto per spostarsi nella subway.







Tuttavia, rimane sempre la testimonianza di alcuni worker (probabilmente sono dei pompieri), che indicano una zona precisa in cui molten steel sarebbe colato similmente ad una fonderia.
Per quanto la differenza fra "steel" e "metal" stia in un'analisi chimica o nella determinazione della temperatura di fusione, più che nella temperatura posseduta, come più volte indicato (post1, post2), il punto indicato è:


Risulta facile trovare quale zona sia indicata con altre immagini di Ground Zero.



La zona indicata è quella del World Trade Center 2, vicino al World Trade Center 3.

Il WTC2 è già ad onor di cronaca per la fuoriuscita di metallo fuso dalla facciata prima del crollo, argomento che ha sviluppato contrasti e discussioni.

Bill Biggart, un giornalista morto il giorno degli attacchi, seppellito dal crollo della seconda torre (WTC1), riuscì a fotografare la zona del crollo del WTC2 e del Marriot Hotel (WTC3).

La foto mostra come degli incendi cominciassero a propagarsi sulle macerie e sul materiale combustibile depositatosi dappertutto.


Altri, come Bob Bilard, documentarono i soccorsi e l'azione dei pompieri per spegnere gli incendi diffusi





Altro materiale:
Articolo BBC
Articolo Hudsoncity.net
immagini lavori bonifica in prossimità della metropolitana
immagini subway / immagini subway




Aggiornamento articolo del 2-10-2007
Nuove immagini delle subway sono disponibile a questo link.
Documentano una gita in cui si percorre buona parte dei vecchi tunnel delle subway prosciugate e della vecchia fermata della metropolitana.

Il video trattato sopra in questo stesso post prodotto da luogocomune in cui si traduceva una testimonianza sul molten steel lasciando intendere che questo scorresse dentro le subway è disponibile in un'altra versione in cui viene fornita un'altra traduzione sul luogo dove scorrerebbe il metallo fuso.
Una differente versione è presente in questo video, trasmesso da Matrix nella puntata del 16.04.2007.
Tale video fa anche parte di una risposta più generale di Mazzucco a Attivissimo (qui maggiori riferimenti).
Al minuto 6.40 vediamo che la traduzione è:

I mancorrenti sono disponibili con una semplice ricerca su un motore di ricerca.

I mancorrenti possono essere chiamati anche corrimani.
Come acciaio fuso possa correre su un corrimano, meriterebbe di essere spiegato.



Vengono inoltre aggiunte queste immagini, tratte dal documentario dell'History Channel Rise and Fall of an American Icon.



Con questa animazione il documentario mostra come l'acqua filtrante stesse rompendo definitivamente il muro di contenimento lesionato dalla caduta delle torri al suolo.


Questa immagine documenta il cedimento del terreno e la formazione di vaste crepe.


Questa immagine documenta l'acqua infiltrata in un tirante del muro fuoriuscire dal giunto di chiusura.

La PBS ha trattato in American Rebuilds il problema ed alcuni documenti in merito possono essere trovati a questo indirizzo e quest'altro.

Viene inoltre aggiunto questo importante video che documenta l'arrivo sulla stazione della subway (3.40sec) da parte dei primi soccorritori.




Aggiornamento del 17-02-2008

Nella traduzione del video dietrologico Zeitgeist - The movie, luogocomune fornisce una nuova traduzione della testimonianza sul molten metal







INDICE

Nessun commento: