L'FBI ha pubblicato un video e una serie di immagini in gran parte inedite dei danni e dei rottami d'aereo al Pentagono.
Il video non mostra nulla di particolarmente significativo: si tratta di immagini piuttosto confuse dell'esterno del Pentagono che iniziano poco dopo l'impatto, quando i mezzi di soccorso erano già arrivati ed entrati in azione ma prima del crollo parziale della facciata dell'edificio, e proseguono anche dopo il crollo. Gli unici dettagli d'interesse di questo video sono alcune immagini, peraltro già viste, dei lampioni abbattuti e le panoramiche che mostrano chiaramente che la presunta “collinetta” davanti alla facciata colpita, lungo la traiettoria dell'aereo delineata dai lampioni abbattuti, semplicemente non esiste. A 12 minuti circa si notano brevemente due persone che documentano fotograficamente oggetti nel prato del Pentagono.
Danni alla facciata esterna

9-11 Pentagon Exterior 8 (link all'originale)

9-11 Pentagon FBI 5 (link all'originale)

9-11 Pentagon Exterior 7 (link all'originale)

9-11 Pentagon FBI 3 (link all'originale)

9-11 Pentagon Emergency Response 2 (link all'originale)

9-11 Pentagon Emergency Response (link all'originale)
9-11 Pentagon Emergency Response 3 (link all'originale)

9-11 Pentagon Exterior 1 (link all'originale)
La breccia d'uscita e i rottami d'aereo nell'A-E Drive

9-11 Pentagon Exterior 6 (link all'originale).

Dettaglio ingrandito della zona centrale della foto precedente: si notano un frammento di pneumatico e un cerchione compatibili con quelli di un Boeing 757.

9-11 Pentagon Exterior 4 (link all'originale)

9-11 Pentagon Exterior 5 (link all'originale)

9-11 Pentagon Exterior 3 (link all'originale)

Dettaglio della foto precedente. Si notano rottami con forme e rivettature tipiche d’aereo.

9-11 Pentagon FBI 6 (link all'originale)

9-11 Pentagon FBI 2 (link all'originale)

9-11 Pentagon Exterior 2 (link all'originale)

FBI team at the Pentagon (link all'originale)
Danni interni

9-11 Pentagon FBI 4 (link all'originale)

9-11 Pentagon Interior 12 (link all'originale)

Pentagon Interior (link all'originale)
Vedute aeree

9-11 Pentagon Overhead 1 (link all'originale)

9-11 Pentagon Overhead (link all'originale)

Dettaglio della foto precedente. Si notano il generatore danneggiato (a sinistra) e la posizione delle bobine di cavo (a destra in alto), entrambi elementi controversi secondo le tesi alternative.
Rottami d'aereo sul prato del Pentagono

9-11 Pentagon Debris (link all'originale)

9-11 Pentagon Debris 1 (link all'originale).
Questa fotografia era già stata pubblicata nel libro Pentagon 9/11 (2007).
Questa fotografia era già stata pubblicata nel libro Pentagon 9/11 (2007).

9-11 Pentagon Debris (link all'originale)
2 commenti:
Berry,
ho rifiutato il tuo commento. Leggi le FAQ.
Ciao
In un documentario di National Geographic sul disastro del Concorde a Parigi dicevano che è stato ritrovato un solo motore dei quattro.
Potete confermare? In tal caso, potrebbe essere interessante dato che il Concorde finì a bassa velocità, in stallo piatto, contro un edificio non rinforzato.
E' vero anche che i 2 motori del 757 sono grandi il doppio.
Posta un commento