2006/12/22

Luogocomune colta a manipolare le fonti per "sincronizzare" i voli

di Paolo Attivissimo

Luogocomune.net ha da poco rimodernato la propria sezione dedicata all'11 settembre, presentando nuove teorie e nuovo materiale. Una delle teorie (non nuova in sé, ma estesamente riscritta) è quella che sostiene che i voli dirottati abbiano avuto una straordinaria sincronizzazione nelle loro azioni: ergo, vi sarebbe "la necessità di una regia esterna" (fonte).

La novità importante è che, a differenza delle versioni passate e di quasi tutte le teorie presentate dai complottisti, questa volta sono indicate le fonti: la CNN, specificamente questa pagina interattiva datata 2002.

Va detto che dal 2002 sono stati divulgati i dati delle scatole nere degli aerei, le testimonianze e le trascrizioni dei controllori di volo, e mille altri dettagli che ricostruiscono con maggiore rigore gli eventi, ma Luogocomune.net sceglie di non adottare questa messe di materiale e neppure altre pagine più recenti della CNN stessa, che ne offrono un sunto, perché (dice) avrebbero subito "molteplici "interpolazioni" ad opera dei diversi enti interessati" (fonte).

Non è chiaro il motivo per cui Luogocomune ritiene che CNN non possa aver subito queste "interpolazioni" nelle pagine datate 2002 o addirittura sin dal giorno degli attentati, ma tant'è. Luogocomune dice di fidarsi di quelle specifiche informazioni e di usarle come base per le proprie argomentazioni:

Da questa cronologia interattiva della CNN si possono verificare passo per passo le mosse dei 4 aerei dirottati.

(fonte)

Potreste pensare che se Luogocomune indica le fonti dalle quali attinge i dati per le proprie teorie, offrendo quindi una rara occasione di facile verifica, sarebbe stupido ed incosciente non aderire scrupolosamente a quanto riportato dalle fonti in questione. Il rischio di essere colti con le mani nella marmellata (o nel bianchetto) sarebbe troppo alto.

E invece no. Una rapida verifica di questa cronologia della CNN rivela che Luogocomune l'ha manipolata e falsificata a vantaggio della propria ipotesi di complotto. I dati presenti nella cronologia della CNN non sono quelli dichiarati da Luogocomune. In sintesi, Luogocomune dice il falso quando attribuisce alla CNN i propri dati.

Ecco il confronto fra i dati della teoria della sincronizzazione di Luogocomune e la pagina interattiva della CNN (che, va ribadito per gli increduli, è indicata proprio da Luogocomune come fonte):
  • Luogocomune: Il primo aereo (AA11) lo ha fatto [staccato il transponder e invertito la rotta] alle 08.27 (secondo altre fonti alle 8.20).
  • CNN: 8:20 a.m. - Flight 11's transponder, which broadcasts the aircraft's location, is turned off. Shortly afterward, the plane turns south toward New York City and air traffic controllers hear a hijacker's voice in the background.
In altre parole, la CNN citata da Luogocomune dice che l'aereo ha staccato il transponder e virato a sud alle 8:20, non alle 8.27. Ma allora perché Luogocomune indica le 8:27? E perché la CNN, appena dichiarata come fonte affidabile, è subito negata, relegata e descritta sommariamente come "altre fonti"? Perché la scelta arbitraria di un dato rispetto all'altro?

Ma non importa: forse è semplicemente una delle tante manifestazioni di un metodo molto diffuso nei complottismi di ogni genere, che consiste nel selezionare soltanto i dati che fanno comodo alla propria tesi e ignorare tutti gli altri, creando così il mistero ed il complotto. Più avanti c'è di peggio.
  • Luogocomune: Mentre questo si dirigeva su Manhattan, il secondo aereo (UA175) faceva un giro più ampio, ed aspettava che il primo colpisse la Torre Nord (8.46) per staccare a sua volta il transponder ed invertire la rotta.
  • CNN: 8:46 a.m. - Flight 11 slams into the World Trade Center's north tower... 8:50 a.m. - Flight 175 deviates from its assigned flight path, turning toward New York City.
Luogocomune colloca l'inversione di rotta alle o dopo le 8:46, e questa formulazione è talmente vaga da essere ragionevolmente compatibile con l'orario indicato invece con precisione dalla CNN (8:50). Fin qui nulla da obiettare. Ma subito dopo, Luogocomune attribuisce a CNN cose che CNN non dice.

Infatti Luogocomune parla di "staccare... il transponder" alle o dopo le 8:46, ma la pagina della CNN non indica in nessun punto l'orario di disattivazione del transponder del secondo aereo (UA175). La CNN parla soltanto del cambio di rotta. L'impressione che se ne ricava è che Luogocomune stia inventandosi i dati per creare la presunta sincronizzazione. Di certo non è da questa pagina "fidata" che li sta ricavando.
  • Luogocomune: UA175 colpiva la Torre Sud alle 09.02. Nel frattempo AA77, che aveva da poco spento il transponder, invertiva la rotta e puntava sul Pentagono.
  • CNN: 9 a.m. - The plane's [si riferisce al volo AA77] transponder, which tracks its location, is turned off. Shortly afterward, the plane changes course and heads east toward Washington, D.C... 9:03 a.m. - Flight 175 smashes into the World Trade Center's south tower.
Anche qui, Luogocomune formula la frase in modo molto vago: "nel frattempo", riferito a un evento di durata istantanea (l'impatto di UA175), non ha neppure molto senso grammaticale. Potrebbe essere interpretato come "prima", "contemporaneamente" o "dopo". Ma diamo per buona anche quest'interpretazione molto elastica di quello che dice la CNN, che molto più precisamente afferma che il Volo 77 spegne il transponder prima dell'impatto del Volo 175. La fonte citata da Luogocomune, quindi, smentisce che il Volo 77 abbia atteso l'impatto del Volo 175 per effettuare questo spegnimento.

La distorsione diventa macroscopica nel proseguimento della descrizione, dove Luogocomune arriva a modificare i dati della CNN: proprio quelli che dice di usare come fonte.
  • Luogocomune: E proprio quando AA77 colpiva il Pentagono, alle 09.40, il quarto aereo (UA 93) faceva la stessa cosa, spegnendo il transponder ed invertendo la rotta nei cieli dell'Ohio.
  • CNN: 9:35 a.m. - Flight 93 turns around near Cleveland and heads east... 9:37 a.m. - Flight 77 crashes into the Pentagon... 9.40 a.m. - Transponder signal from Flight 93 ceases and radar contact is lost.
Prima manipolazione: Luogocomune afferma che il volo AA77 colpisce il Pentagono alle 9.40: ma la CNN dice "9:37".

Quest'alterazione permette a Luogocomune di dire che l'evento coincide esattamente ("proprio quando colpiva...") con lo spegnimento del transponder e con l'inversione di rotta del Volo 93, che Luogocomune colloca entrambi alle 9:40.

E qui c'è la seconda manipolazione: i dati della CNN, infatti, dicono che l'inversione di rotta è avvenuta prima (9:35) di tale impatto. Quindi non è vero che il Volo 93 ha atteso l'impatto del Volo 77 per invertire la rotta.

Secondo Luogocomune, insomma, la CNN dice che l'impatto del volo AA77 contro il Pentagono e lo spegnimento del transponder e il cambio di rotta del Volo 93 sono simultanei. Ma andando a controllare cosa dice davvero la CNN, risulta che Luogocomune ha alterato i dati: infatti la CNN dice che il Volo 93 ha invertito la rotta cinque minuti prima dell'impatto, come già detto, e ha spento il transponder tre minuti dopo tale impatto (9:40).

Disquisire di minuti in più e minuti in meno può sembrare forse cavilloso di fronte a una tragedia del genere, ma è proprio tramite l'accumulo di tante piccole falsificazioni e distorsioni come queste che si arriva a creare l'illusione del grande complotto. Una botta qua, una botta là, e la verità va a farsi benedire.

E' indubbio che manipolare le fonti in questo modo è ben poco compatibile con l'asserita "ricerca della verità" che Luogocomune vanta di portare avanti. Quello che lascia perplessi è invece il tentativo di farla franca con una bugia dopo aver offerto a tutti un modo semplicissimo di smascherarla.

Nessun commento: