2020/06/21

South Park e il complottismo sull'11/9

di Leonardo Salvaggio

Il 2006 fu l'anno in cui le teorie della cospirazione sull'11/9 raggiunsero la maggiore diffusione, grazie anche ad alcune scelte scellerate di trasmissioni televisive su canali generalisti che ospitarono video e autori di contenuti cospirazionisti trattandoli al pari di chi sostiene teorie legittime.


In mezzo al diffondersi di queste teorie strampalate, anche il cartone animato South Park trattò l'argomento nel suo consueto stile. Nell'episodio Mystery of the Urinal Deuce (tradotto in italiano con Il Mistero dell'Orinatoio), andato in onda la prima volta l'11 ottobre del 2006, il protagonista Kyle si trova a dover indagare sui mandanti dell'11/9 in quanto viene accusato da Cartman di essere lui stesso l'organizzatore degli attentati. Tralasciando le volgarità di cui il cartone è infarcito, Kyle incontra un gruppo di sedicenti indagatori sull'11/9 che in realtà sono complottisti che gli ripetono le stesse argomentazioni che si ritrovano in qualunque video o testo cospirazionista.

Kyle non si arrende e arriva a incontrare Bush, il quale gli conferma che l'11/9 fu un autoattentato organizzato dagli USA per giustificare le guerre per il controllo del Medio Oriente. Kyle non si lascia convincere dalla spiegazione del Presidente e grazie a un investigatore privato scoprirà che la verità è ancora più assurda: le teorie del complotto sull'11/9 sono un inside job. A quel punto torna in scena Bush, che gli spiega che il governo USA ha inventato le teorie del complotto sull'11/9 per far credere alla propria popolazione di essere molto più potente e sofisticato di quanto è in realtà e per non dover ammettere le proprie responsabilità sulla mancata prevenzione.

Sicuramente da un lato può sembrare di cattivo gusto (se non peggio) vedere uno spettacolo comico su un evento che ha causato circa tremila morti, basti pensare che Cartman pensa di vedere la figura di Kyle nelle volute di fumo che escono dalle torri; ma se si riesce a superare questo giustificato fastidio non si può non considerare che la soluzione inventata dal cartone mette in luce quanto siano ridicole le teorie della cospirazione che immaginano scenari da film senza alcun realismo.

Gli autori di South Park hanno capito quanto il complottismo sull'11/9 fosse ridicolo già nel 2006, i pochi cospirazionisti rimasti non lo hanno capito neanche adesso.

Nessun commento: