2010/02/11

11/9 al World Trade Center, foto" inedite" dalla ABC

di Brain_Use. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

È notizia che sta rimbalzando sui media un po' ovunque quella della pubblicazione da parte della ABC di nuove immagini relative al crollo delle Twin Towers, l'11 settembre 2001, ottenute attraverso richiesta FOIA presso il NIST, che le deteneva nell'ambito delle indagini condotte sui crolli degli edifici del World Trade Center.

In realtà non si tratta di immagini inedite, dal momento che circolano già su Internet da vari anni (il sito pro-complotto 911Blogger le cita, per esempio, già a marzo 2007) e fanno parte di una serie, identificata dalla sigla GJS-WTC, di cui Undicisettembre ha in archivio una copia ad alta risoluzione e con dati EXIF.

Per esempio, la prima foto della serie "inedita" presentata dalla ABC è la GJS-WTC14; la seconda è la GJS-WTC27; la terza è la GJS-WTC28; la quarta è la GJS-WTC30; la quinta è la GJS-WTC32; la settima è la GJS-WTC35; l'undicesima è la GJS-WTC104.

È possibile che la sigla GJS indichi le iniziali del nome del fotografo, indicato dalla ABC come Detective Greg Semendinger. Semendinger (foto qui accanto), ex dipendente della polizia di New York (NYPD) ora in pensione, è apparso recentemente in un'intervista per MSNBC disponibile in streaming in cui ha raccontato le circostanze in cui furono scattate le fotografie.

Ha spiegato che quando si diffuse la notizia dello schianto di un aereo contro una delle Torri, un elicottero della NYPD fu inviato a ispezionare la zona. Semendinger era a bordo e fotografò quello che vide usando la propria fotocamera personale.

Nell'intervista ha sottolineato che fu considerata l'idea di effettuare soccorsi dal tetto, usando elicotteri, come avvenne nell'attentato del 1993 (avvenuto collocando un'autobomba nei parcheggi sotterranei): quello sul quale si trovava era troppo piccolo, ma sarebbe stato possibile chiamarne altri più capienti. Ma sarebbe stato inutile, perché le porte che conducevano al tetto erano chiuse a chiave.

Semendinger nota inoltre che il suo collega a bordo dell'elicottero vide il secondo aereo schiantarsi contro il WTC2. Il detective non riuscì a fotografarlo perché si trovata sul lato opposto dell'elicottero.

Nell'intervista Semendinger non sembra essere al corrente del fatto che le sue immagini circolano su Internet da tempo. Tuttavia un articolo del Seattle Times del 10 febbraio 2010 indica che la ABC ha ritirato l'affermazione che si tratti di immagini inedite e che Semendinger ha detto di averle inviate tempo fa via mail a degli amici che le hanno diffuse su Internet.

Nove delle immagini "inedite" sono inoltre presenti, come nota il Seattle Times, nel libro Above Hallowed Ground, di cui Undicisettembre si è già occupato in diverse occasioni, contenente le fotografie scattate dagli uomini del New York Police Department dagli elicotteri e da altri postazioni difficilmente accessibili ai fotoreporter, l'11 settembre e nei giorni successivi.

È comunque interessante prendere visione delle fotografie pubblicate dalla ABC che si trovano direttamente sul sito dell'emittente.

Dalle immagini è facile constatare la vastità degli incendi e l'ampiezza dei danni provocati dal crollo delle torri 1 e 2 del World Trade Center.

Particolarmente significativa la quarta foto presentata dalla ABC e presentata in originale qui sotto: mostra grossi detriti provenienti dal crollo dalla Torre Nord investire direttamente la torre 7, il famoso WTC7 di cui, secondo i sostenitori del cospirazionismo, sarebbe impossibile comprendere il crollo, dal momento che non fu colpito direttamente dagli aerei dei dirottatori e di cui Undicisettembre si è occupato in numerose occasioni. Si vede inoltre la struttura centrale della Torre Nord ancora in piedi.

Sono immagini davvero coinvolgenti per la loro drammaticità: nei pochi istanti in cui le due torri si trasformarono in cumuli di detriti, 2800 persone persero la vita.