2009/09/13

Otto anni, si volta pagina: chiudiamo i commenti, apriamo la mail

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

In occasione dell'ottavo anniversario degli attentati dell'11 settembre 2001, il gruppo Undicisettembre ha riflettuto sull'utilità di mantenere ancora aperto il canale di dialogo dei commenti.

Con pochissime, pregevoli eccezioni, negli ultimi mesi i commenti hanno subìto un notevole calo qualitativo: hanno ospitato principalmente insulti (che non sono stati pubblicati), deliri di complottisti irriducibili (quelli che parlano di ologrammi e di dirette TV falsificate, per esempio), polemiche sterili e domande già abbondantemente chiarite nelle FAQ.

A ciascuno di questi commenti è stato necessario dare comunque risposta, e questo si è tradotto in un investimento di tempo sottratto alla produzione di nuovi articoli e, non da ultimo, alla nostra vita personale.

E' giunto dunque, secondo il nostro parere, il momento di guardarsi indietro, considerare gli oltre 800 articoli fin qui pubblicati su Undicisettembre, i libri, le conferenze, le partecipazioni a programmi radio e televisivi, e di trovare una nuova formula di comunicazione che ci permetta di ricevere il feedback costruttivo dei lettori senza avere l'assillo dei commenti squallidi dell'ennesimo complottista che considera lo scontro verbale con i debunker come una sorta di battesimo del fuoco che donchisciottescamente lo nobilita.

I commenti sono stati quindi chiusi e congelati: quelli pubblicati finora resteranno intatti, come preziosa memoria storica, ma non ne verranno accettati di nuovi. Chi vorrà mettersi in contatto con noi per segnalare notizie, errori, aspetti da chiarire o per soddisfare dubbi non risolti dalle FAQ potrà continuare a farlo liberamente inviando una mail a undicisettembre@gmail.com.

Confidiamo che chi vuole realmente contribuire a chiarire i fatti dell'11 settembre non si farà intimidire da questa novità.

Va da sé che il canale dell'e-mail resta aperto anche ai vari leader del movimento cospirazionista che dovessero decidere finalmente di affrontare un dibattito pubblico faccia a faccia con noi o che volessero provare a rispondere alle nostre dodici domande chiave per i complottisti.