Questa è una rassegna parziale, in graduale espansione, delle immagini di oggetti che sono probabilmente o certamente frammenti di un aereo di linea e specificamente del Boeing 757 della American Airlines che si schiantò contro il Pentagono l’11 settembre 2001. Ultimo aggiornamento: 2016/08/16.
1. Geografia della zona del Pentagono e immagini di riferimento
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEghDFW8CXiXwniEYvlNUDuQ2WoCI33zzDvTYPaYsz8BWHgybBgF9CyZEJeQRs-e8jh2MROmvR4Qhr6RRwIeiuNgTyWkmDysCotgVeJ-XvCdjIxh_jFrH2hz36A8ohbX8hub2KUm/s1600/pentagon_9_7_01_preattack_spaceimaging.jpg) |
Foto 1.1a. La zona interessata dall’impatto, fotografata il 7 settembre 2001, pochi giorni prima dell’attentato: in alto, l’incrocio a quadrifoglio e l’autostrada sorvolati dall’aereo; al centro, il prato, l’eliporto e il cantiere di fronte alla facciata colpita. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj0MU3Lbj_9aEnhA3wgsfviABarj8WEMMeC5Ll_ugsoFRwLNSXMj1LPxMrp-i8IaOCtXj8dmXEWdboP0cgdwVX1v6YlHuK0jghjWdjNxxkkq3v_RgGhnlCf2HCTcXg-Sg5S2aWm/s1600/pentagono_18.jpg) |
Foto 1.1b. Geografia post-impatto. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjtTxo9vxOjpeXUvFJgJ-BiLC2aoD9008d41s11JMG3zVPdxy11gV8ae5M9-KEi_q8ydcFLRpREfE1oxB4jQ6VXHYU7dJHgF9_ImpWCstfElDjGOZHXPzhoyD1d0tRlcsp3Yg9l/s1600/9-11-AA77-james-reppucci-airliners-dot-net.jpg) |
Foto 1.2. Il Boeing 757 che si schiantò contro il Pentagono l’11 settembre 2001, fotografato il 7 agosto 2001 da James Reppucci. Credit: James Reppucci/Airliners.net. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgQOpZEUC1c3jAhrvPLFMsKozvrlAdaHf4g8xE065s9VtQuInzHYKtdDtIZPZMMF8ZvM8LwZ3ONlJ9D0kgNRw7isfUJnXIvKv9ks9WW7gkuFc1VnwjecjK11m0RHHhTjcI3bFCN/s1600/93797915_6a2ba5a9af_o.jpg) |
Foto 1.3. Dettaglio di livrea American Airlines nel 2001: fusoliera in metallo lucidato a specchio; banda rossa, bianca e blu lungo la fusoliera; lettere rosse con bordo bianco; deriva, muso, motori e ali in grigio chiaro. |
2. Grandi rottami sul prato esterno del Pentagono
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg4Dy0ynkmUEy5HShHJDEQOl_djlRRbitK4_QC5Ob8IDNidDvHgcsVyCHjOtK3B-HoHbNseWk5EkkfKcaNHID4ENLunCGNYU92mJOibYtoy3wxFD4t7yWI1AdqMpIZnDVou64ZG/s1600/93802722_e7e7c0aec4_o.jpg) |
Foto 2.1a. Due frammenti in primo piano e altri sullo sfondo. Il frammento di sinistra ha i colori della livrea American Airlines ed è spesso denominato Frammento Faram dal nome del fotografo, Mark Faram, che scattò questa immagine. Va notato che la facciata del Pentagono in questa foto non è ancora crollata. Inoltre a destra c’è un cameraman in abiti civili. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjmqEKT_UnSrHCWkdlUi3IMllJ1CXWnXeB7Wp9APMV3sV8X8-sDc8u0nE5PlnGgeKua3CB2uHzYIodG2L9S-U4fWTpqALkmfdITuyELOfAqXwtph4OFMnDA9lM4RQkTnN-pD_0v/s1600/93795443_a4e25b36c1_o.jpg) |
Foto 2.1b. Un’altra immagine del “frammento Faram”. Si notano sullo sfondo molti altri frammenti. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiLT_tQG_1ZvntJ6Eg__fiUoKDPcZj5-lMuJT8qcd-nf_oUj7Ax4ArOV4GJUPZ2tV-qAxM40qKz00zNtMALRGroWX9UgtCTnmjuWueXBi6Mr-EJVDG-L23OIaHRxLsKgqyDpyFe/s1600/93795716_899d25e790_o.jpg) |
Foto 2.1c. A sinistra, il “frammento Faram” in una ripresa video. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgR6g4xl9I-8BNe_UguPqwMlCqg7QxvXCCDA22jAjl0YjSKk1dCk6xk2SxM4fUtxxn-7OtzWqfMCGLYKAeMp7tTkZvHYCrAheHlMoVXdnLHwvGFhb9lZQAd0_KD0V_26gUutAHT/s1600/93795740_b1bf513b7d_o.jpg) |
Foto 2.1d. L’ubicazione del “frammento Faram”. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjk9brHlaoQmN71R63fjwpzibJn2u_rOgfcnetANSyQtuS938vR_dDqZCZuyIEwZaGebpUhpi7adT0SAGe4fCbyZU1IxQvOE7XybxqnU23bxq2F_qDuseZzESda3otryW81rjWt/s1600/faram-fragment-closeup.jpg) |
Foto 2.1e. Il “frammento Faram” visto da vicino. Dal libro Pentagon 9/11. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiER2wUea-4Ku_UUOKeMiH78CTkNIDtJkloK7UCGLvl5FgK6_P_jctPX-lB12UxKcYwL8c4lohMRlFD6HcgcSjgGuAnnpPjRMs5_ywLzEFn6ea1js50Ecs8jEUTqvFYQR6B2sNB/s1600/pent-rottami-faram-looking-at-highway.jpg) |
Foto 2.1f. Il “frammento Faram” insieme ad altri detriti più piccoli. Il Pentagono è a destra: la strada è quella che costeggia la facciata colpita dell’edificio. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg9aCok5nPLgtgD0t8af63nSYMSwV6z1VIqKt4k3YchKLlQsyi30eq2Yge5jQ4ImCMjYCNHZ0l-MAN8_7CBM696OuRY4gRYEteOjSdARoWa6W3OkZwA2-MrjX49YTjgrV102LXa/s1600/93796785_5c01a18de9_o.jpg) |
Foto 2.2a. Un altro frammento con tracce di rosso compatibili con la livrea della American Airlines. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhZacnVqziDDr7vJlnourxSveM9daNmGamNhK20vy78vv8NuRLay8wKIjkPra7JIxI9BkVhZ01JUgd9Rkd1fhOFpamOv4B8oA4VCAtdwULnb7iRasxP5eXXRY0J2RuktvLwXAeA/s1600/93798090_432759e4ca_o.jpg) |
Foto 2.2b. Due frammenti in primo piano e un altro frammento (molto probabilmente quello della foto 2.2a) sullo sfondo. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj-7lU16hSoXLEuF-TwYeCdIETVyDT1LpcC7CjRPTZEAu4aGhBfBHiDPE8FsYiAAZNooft1suwREN3N8-6ER9WaNn5vEj5wdjIkzbzOuLMexTW-Tr0t6aYwbyKtuqhlZlmvrgKP/s1600/93796765_e88d5ca7c2_o.jpg) |
Foto 2.3. Un altro frammento di grandi dimensioni. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEituNHC3Pcufzv3eo4SnV_LLTEMU-zOTa5tE8sZfEMFo_dItm5Ih4kXgfJpPo4-dSbnQoV5UvvD3TRTNY5K_G9w7xsex7WddIa6RHXVsUHTsA38rCacWXr9aJJRmd5iu9s9U675/s1600/93797896_b20ad99e2a_o.jpg) |
Foto 2.4a. Accanto alla stazione di controllo dell’eliporto c’è un frammento che reca una “C” compatibile con la livrea American Airlines. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjykTFcszfBla8ARhX4Ol_P68m0NQgkfK-odzA9GFUJKEp2RPm2m5ST3yOzTITYcniObdLvfpl5GiMYyRauJ7izjBQAfGUrcPmk9dQwxZArt5QAXUCbxyeeUvZCwpIfdz44WM5k/s1600/93798022_103d554cc6_o.jpg) |
Foto 2.4b. Un’altra foto del “frammento con la C”. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh6Ii39y2qFZJvBwEA4UgyeJRNy7PqNx6q6ZiwiFETm5RunN9qquOlFnobLC3yQXbE39EC2_PZMinRH7FVNX5mYPBQX6aAy3bXArRhA27rpwfV_Rs9MiDIZrtPh1Ojz9y-34yYw/s1600/158315985_9700ea0d72_o.jpg) |
Foto 2.4c. Il “frammento con la C” è in basso sulla sinistra. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj39FAibnKMNhgwc37bqVLJDbsCoo5XU-DJ2allq7R8YUMY0gvQydWLMsymor7xDIx4vS9KJ_lFLtOuejwOz72u2rVn0sljMmYqobHgvcWJDZGt1wgowJ6y8V-1yRaZjZT-832K/s1600/158316134_0ce76b50a5_o.jpg) |
Foto 2.4d. Un dettaglio della foto 2.4c. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiTEAAHiTOKppfYkHZbmaxH5sriCpeQ497CZyVCHjSGoUu5MSLGlkvFmI2MTkjseolJh0sVGCpf-lD5O7_tp2TfRzAZN4nEpWK0n42GkXZhuzVlWZkNCVXWvxWbcxxz_cUVeuRj/s1600/93795815_660098fb63_o.jpg) |
Foto 2.5a. In questa immagine il “framento con la C” non è a ridosso del muro della stazione di controllo, ma c’è un frammento (forse lo stesso “framento con la C”) al centro, sul bordo dell’ombra. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEioziCzEESK9tsTv28cLR_lACbb6IQu46IP8b3fWU10aOvAl9Cxm3fjB5SyKquSRNQ7jBm2xZF6j9z4uJVN8gn6vo3FcJWLmraCorGK7SSDteW9A2-6pwEwRZ5SJ7vz4XKuCLvi/s1600/93795274_6d64b2127f_o.jpg) |
Foto 2.5b. Ingrandimento della foto precedente. Al centro si nota un frammento di lamiera con tracce di colore rosso compatibili con la livrea American Airlines. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgzL3367n04YyHKXcT10K_b-0cbwy5ezjF4aYKQ6cs2qzjc7L-gVhFWTNmE1XZ7j_8ngKM6eGoxTx8fKh5KPO_eq492m5mYf38y6bxRsUZgmTAWnWlVLBvn-292a1T_3v8pSQdS/s1600/93795280_e4886891c6_o.jpg) |
Foto 2.5c. Altro ingrandimento della foto 2.6a, che mostra vari rottami di aspetto metallico. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhuThuPnnYEw6CRncplnlrnFNhVEjQOT3M45inSnRgEEif0IJpoTj6ffyvZ8sujy9sAn09fF-KLOPtuD3ykDwIb1e0BnNkaJhN_VRdzOmDQCmSbkjYxjJjcVoCjmT99dMfidCpZ/s1600/93796697_e48e469ff9_o.jpg) |
Foto 2.6. Pezzo non identificato, con la colorazione verde tipica del primer (vernice protettiva) usato in aviazione. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhfsjfmGpad-C_BJxrQWz3D-_lW-3rkGsr906Cgp9UhajIp7P5_90FFMlAHldZiX9KoIB5JtjplPRvTFMh9dX57Q6qj44fDqvlItdGC9xArUDMoLor0tj1P1CL7SnTk5sNT7GTe/s1600/93798172_6643731084_o.jpg) |
Foto 2.7. Un altro frammento di grandi dimensioni. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhoevBpv9nrUcnQIzFbi4jJO7f3rhwhkq9hOfFKL2LDKL9HYDXd-1KlB08S5UjICc25b3fC6FxMV6IlwdgEDdzLr16jv0m6a7AfmK3USl6KcCSwxluPtlT2kDlDtAdigcAJ4Lvn/s1600/bits_plane_fireman_table3c.jpg) |
Foto 2.8a. Un rottame metallico con la rivettatura tipica delle strutture aeronautiche. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi0k2Zw3KMmzlyPXWWQvdzyxmkGNnfEOT2Jf1rpCLQT8ppvf1UFzoqR4RzfjjlAKmr9KOqBy3LNhoCkDWMTnFD9yY8dqkrlUvTbJ9q2rrugCLTE_sMLzHHKmP1FUf6cBul1Noho/s1600/158316006_ff98f8c600_o.jpg) |
Foto 2.8b. Dettaglio del frammento della foto 2.8a. |
3. Rottami minori sul prato esterno e sull’eliporto del Pentagono
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEipu4UniHYCn9Je1nISZbWf0Gb3YVrPqhppmwB0EnIrdy_KufZKTZBgrXIvMWqIS3Fmi7Q2nRmwYsvKM9tH8k-4AIGYByHpTlX_QrHgxdUpT9V1uPAJCHxkMjTIyzN5kHqJyZu9/s1600/pent-rottami-faram-2-010911-N-6157F-001-full-CROPPED.jpg) |
Foto 3.1. Rottami sul prato. Dettaglio della foto 2.2a. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhatNyZcIZFAa8g-6eGjiBNBP_sv4uNHc__kabDbXuhV656VGCnWH06QRLvCG-28pwBIftloihmm4XXXlS-hVED6KCh4TRvwPF7UWYTGc43E4Pj_5l73SaBZnr_YWQ-P9cn4QuZ/s1600/93795054_a2e2b3f280.jpg) |
Foto 3.2a. Inquadratura larga dell’eliporto costellato di rottami. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjoUcO64RGu90Thyphenhyphen0iK0kuQQF4TMzsdWIBa7mudhgsDUD2qLb-xLALzfMvJYEPsXaNne6sMQcGrHM6Z2_nrh8C4dsnXUbif1gY9d__LYk-xvY4rDdqTnee8MneUPxXGKu6SLYQs/s1600/ct_p1010016dettaglio1.jpg) |
Foto 3.2b. Dettaglio della foto 3.2a. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg_WRFgdK4yLH4-ESNVfl1zAgUaKVCPrgKTXi0NWZ4noSbY_DUG6z2titqsutA61j4VoTI2jvuNOiSpOz3t6geImJPnxEBKr6estWK7vCNR_JeDSpR5851En4pSRRKRjTv9EkMv/s1600/93794215_e5d5f66704_o.jpg) |
Foto 3.2c. Dettaglio della foto 3.2a. Si nota sulla sinistra un oggetto di forma ricurva che potrebbe essere un altro frammento significativo dell’aereo. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhqR0a4uA_t9kcsK4dUJMOktnWHf7cDOeKn9nOtgNY91guJHwSoJoUO7OwJcwfnIPIgfC-ZGTbQhyphenhyphenoItbrlTnzbMEKMq4T6iQogXV_8HuLpdUrOuJjyRfbgiN6D3Gl5xt5QS28K/s1600/ct_p1010016dettaglio2.jpg) |
Foto 3.2d. Dettaglio della foto 3.2a. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgb37paJctUy4558zgCbQ0y6ZWd0LjmApoHxznsNp6IwbuKyLnQMHFeS_7IazIuwI3CMUP_KgTsj03PdWloTiGhnZxYswZybuXsxypCQf9yWRcarHE-QFc0wLEUR-k7rv2VM92-/s640/a11geoffmetcalf.jpg) |
Foto 3.3. Rottami sparsi sull’eliporto. Credit: Geoff Metcalf. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhOZWYoUtVNJ-xoUs0UsTchQxH__RMvavi-tRSUB30_ayowEMGRmGJ97WSLc9-7oT5TL5ABCOVVp1I7TLwC26ulr_xt5oOP-ENtqQOLUtFH1SreHDOB9FKAuPNfjdeelNJWEuRl/s640/a12geoffmetcalf.jpg) |
Foto 3.4. Rottami con la colorazione verde del primer aeronautico accanto ai tubi degli idranti. Credit: Geoff Metcalf. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh4-gCiHOSnuDdoenTu5CgnS9Wt3yQh52De6P6dErOTJpsd0WdsIsVmB-WZQEOFewUX5BonlyJNY-7C313CJZNqwN8TGf2e39F_bAOQYGgxc1olC_eQ8g0rPb7jxiYMs96mnEys/s640/pent07.jpg) |
Foto 3.5. Detriti sparsi e, al centro, il rottame ricurvo visibile nella foto 3.2c. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgGMLwmwJwzay8D_LOFLF3J4g8Yg8mAfLnO7wM43SRmeahw47G1c4uNrxxVA9PhSyKriI6zqb8O64ug7QwPy85lqVg2IkUPM1IyJ6EDXaFYCW5eb52vYqAeGqqBFeSRneKe-4u5/s1600/pentagon-heliport-debris.jpg) |
Foto 3.6. Detriti sparsi sull’eliporto. L’area d’impatto è a sinistra. Al centro si vede il generatore mobile colpito dal velivolo. Dal libro Pentagon 9/11. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhsVkXN8edeg8JS-LqSTW-3XnOdCZoPrM4VUieXMwqenoqR7WKC0aatu_3YUowFLPwgsEpFi_V29nFhob9NdYZ6d5tXCtgqbbq9UM_710bSNWI1TFj67_5bPCot0og99JECv3nA/s640/93791847_98b0908257_o.jpg) |
Foto 3.6. Un rottame in mano a una persona. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgmCMalabuGF9oCJdHFWkBy_TwGwtkcJuTjXSlj4SD4Z8HfrKe4BrFQUccBscUktQAo9OMJ_iMGKaxZZAXM5i-UGi_URebHqG7I0rnlJ7XFuTZchpCw6-fmkJJaQZfTW7uTB8v8/s640/whatreallyhappened.jpg) |
Foto 3.7a. La zona colpita, fotografata durante i soccorsi. Il riquadro rosso a sinistra indica la zona che è mostrata ingrandita nella foto 3.7b. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgHD30u7KYjvdli4-monqiMNQE5yJLTInN3aOo_pFHUYnshiUhjp9S57i26jcQehm0PQhysDK-zaqqadfyxUI8FGlcow6ai6vKmvbLsm0MZeTnMmc8oVzhjwcTpQODiqPC5nuRk/s640/whatreallyhappened_dettaglio.jpg) |
Foto 3.7b. Dettaglio della foto 3.7a che mostra una catasta di detriti dall’aspetto laminare o metallico, forse provenienti dall’aereo. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhku6gchjCX7ATHoKwGic0DEDcK86zo5ZQsWdHHj7imkFAsiBa_0jp9LR6qam6jVolgaxmudQk1zTDvxi8Gc1e49QEwFemZteiK1ckmpONhjwyRdC02rzH0W5j14b6LgOWshY7k/s1600/pentagon-tagged-plane-fragment.jpg) |
Foto 3.8. Un piccolo rottame reca l’etichetta American Airlines ancora leggibile. Dal libro Pentagon 9/11. |
4. Rottami all’interno del Pentagono
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgVrmwEJ9sZJjp_Mk76aYqUdW4v7KKrboPYnM7vKDxmoCDngnA9_irx1SGFHOJj6xoNp9SPIsiaOwuiLSlJULtaw_khXmVxhf5H-qYmr2dWAmSDaC8WL40ftJuFb3vzLVyXkglf/s640/pentagon_interior_engine_part.jpg) |
Foto 4.1a. Un rottame compatibile con una parte di motore Rolls-Royce di Boeing 757. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjDazvQCtjJiVGFUUZP9PjUhx-yaK16qfKjT0nAPYx9M52OZ7OHBLcNXIeCabEQ3a8WcF21DUX9_zTpQ4s0heFOZkx_y1lqOJnvbhGlkmHAR2hbjlP-6-khHllB6TWWnwr5wJTd/s640/rb211-535e4b.jpg) |
Foto 4.1b. Pagina di catalogo Boeing dei componenti dei motori usati dai 757. Al centro verso destra, un componente compatibile con il rottame mostrato nella Foto 4.1a. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEieq4HrFMnR72YMd12ebcnrVKGJIykQTiY6903-M6dUNGmBR315gopZkYXi-MgYH3S3tYkz23Q76MRCs0ELEk8uQxu-2FIiTL5yEzlAnEYlZuKBMYqjU_BXMUlk95frh4CScFbt/s640/pentagon_interior_landing_gear.jpg) |
Foto 4.2. Una gamba di carrello d’aereo. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiDxxLP_sLSHWsIuLfD0kstxRxT4NWsBtdsmmE9fiY3R9kX04ov3BcJskMFqGds5OJIxmbYYy9PV7yqYJF-C4HXjfgNu1CVK1dSa7FoIGpjRM_1smAb21hyphenhyphenYsTUB9fL6rB5GObQ/s640/rense_com_0901_163.jpg) |
Foto 4.3. Un rottame laminare con segni di rivettature, probabilmente un frammento d’aereo. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhyFax8Q8bIQ5mMk8rvM2PTIXUsh6awLg1iyj6Q2XidA3CqtARsGGhe0witGPJYXnmBSary28kMq69CpTUIT_zTiNJwGCCBOAUhbqHIMWd7LV3K1hC05o5lW7VBzfeQxxaPlYBR/s640/rense_com_shoring8.jpg) |
Foto 4.4. In basso a destra, un rottame di forma anulare e di aspetto metallico, probabilmente un rottame d’aereo. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEi1E4flQ_PPOPqZb6vbJ9gqnXzltnFaupZK9DnOD6ZEWOd8b-8xXsRmUkvdm1OsS3M0r8h7rZ5vKx4izb0xF-gedxfbK0H0TMbxo_Wz1JeuW2Z2dJXPZ5BmQIUtRU9o4UoGwHjZ/s1600/pent-rottami-fdr.jpg) |
Foto 4.5. Una parte della “scatola nera” (Flight Data Recorder), trovata vicino alla breccia d’uscita. Dal libro Pentagon 9/11. |
5. Rottami nei passaggi all’aperto fra gli anelli del Pentagono
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEicE4zCRADepkOOv83HsORxVl6CH9UhiOYuRkzPzChBkq-RaWoSNDFFGBXTeuhFvjpWTnOX7lmHvfhvrDBiB8OzhXbXMEzw_R2mnH2Yx2Rfm2MtHaOqBI6BTUQobn2FQ_Ovsst_/s640/93798820_50234592cf_o.jpg) |
Foto 5.1a. Un rottame compatibile con la porzione centrale di una turbina di motore Rolls-Royce di Boeing 757 (vedi foto 5.1b). |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjSG4FsIRtrBDdU8qMlukml4q3XmS8JxrKNr1jdVMhCzi26_AdlVZZnsnYgoJwKG4yTBZpmnMPs6gbV8b_DDK-ud7kIWm5QZMQ8EskuEoPgJj5opXyvkteLsX1wvwNBtsMlj3Dz/s640/158334852_e59bb2343e_o.png) |
Foto 5.1b. Una turbina di motore Rolls-Royce di un Boeing 757. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiVZoNMzLluetix8RV696yXoLH6SfWeBptVA6JuTYnN1Eggvd8CwAaY09zpKRcsziJDYwKSkXrLB49J4ykKA0uLIe4V8WQjaX_pq9vnOAryGl0RjaW72tlZtHI8Xw2neami7AIJ/s640/rense_com_aedrive5.jpg) |
Foto 5.2. Una porzione di pneumatico. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhfZlzafjgqoMosf2OMwkrhHnlZjtxgpk-oar-76NAZf5lMEjV2ji-A5BzdzkgpySa9Op5xJBxuRK3YhPQ7rDOl7KYt6Hic8Ajmtlxk1jlbFOo9yU8ow3w8zeYnrSXtWo32cd-H/s640/rense_com_aedrive6.jpg) |
Foto 5.3. Un cerchione compatibile con quelli dei Boeing 757. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhlv9st519-MX9O_cbqGJ_jcw_r2RUz0qvgLtJSMhV7rtNFJsnZVeoggTDv52Huceuz15PhMJaDbJjTjQek_c7F3oGxPXJvcLC2ttQXOc4JdzR98mpigh5ms2KrUvHjHwRJdbwL/s640/rense_com_pentagonplanetire.jpg) |
Foto 5.4. Una porzione di pneumatico. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj6lSuOQMCr-2fBQEiQuMgBx8bzUqQ_jvk3GGfEuS5Ty3eUw2dm6NtMXFF23LC0QDD1skt1Cy4qfDehRQIkoqRI3UNT18kKqN6cYsw_MNjZWu0mMbgy9KItiuNL9-S9yv5U3AJq/s640/rense_com_fuselagefragmentmvc-027S.jpg) |
Foto 5.5a. Rottami presso la breccia formata nella parete interna del terzo anello del Pentagono (al piano terra i primi tre anelli formano un corpo unico e continuo e quindi non ci sono altre brecce che precedono questa). |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgsWRM3LxAFDW90ly7HwndkfPt1T3WAENMgMjHPCesX55xPMQ08Uut1RtI8Kz4-ikNTVSbwkfSdUrfs34N272ThL5t_dPGb8NQwrduvLH21GMpRV0St9vzGkXEO9peD9aLG4gyI/s640/pentagate_cover_amazon.jpg) |
Foto 5.5b. Il rottame della foto 5.5a è visibile sulla copertina di un libro che, paradossalmente, nega che un Boeing 757 colpì il Pentagono. A destra c'è un oggetto cilindrico che potrebbe essere un cerchione d’aereo. |
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgVHebS-QJcMJd1ffiiOkq2qyEZn7qii3YVe1FgQ88IAPUr2LzomTMUDGgixMGAkqND3GfhoqgfcGqnPxLNjRTi4T5KgOCeqvpIHgNeIFxJu5qKW7-EHTHQkFC5vY9A1XCbL6g0/s640/rense_com_trou1moyenne.jpg) |
Foto 5.5c. La foto usata per la copertina del libro. |