2014/07/04

William Rodriguez abbandona i complottisti

di Hammer

William Rodriguez è stato fin dalle origini del cospirazionismo undicisettembrino uno strenuo sostenitore della presenza di esplosivi all'interno delle Torri Gemelle. Undicisettembre si è già occupato in passato delle testimonianze di Rodriguez e della leggerezza con cui ha cambiato la propria testimonanza introducendo esplosioni sospette che mancavano del tutto nei primi racconti.

Nel 2006 Rodriguez, con il contributo dell'avvocato Philip J. Berg, ha dato alle stampe un volume intitolato in italiano 11 settembre 2001: Bush ha mentito in cui espone le solite teorie del complotto che negli anni sono state smentite dai tecnici di settore e una sua intervista è anche presente nel famoso video complottista Loose Change.

Soprende quindi, e non poco, che William Rodriguez abbia deciso di abbandonare il complottismo. Il suo sito internet non ne fa più alcuna menzione e nemmeno il suo profilo Facebook contiene alcun riferimento a esplosivi o autoattentati. Rodriguez scrive inoltre con notevole frequenza su un gruppo chiamato 9/11 WTC Survivors ma i suoi interventi non fanno alcun riferimento alla teorie del complotto, anzi sembra molto interessato a diffondere la conoscenza del museo di Ground Zero e dei suoi contenuti.

Undicisettembre ha anche tentato di contattare Rodriguez, attraverso una persona esterna, per avere chiarimenti sulla sua attuale posizione, ma William, come ci attendevamo, non ha risposto all'email.

Questo cambio di rotta dovrebbe insospettire i complottisti, ma questi hanno del tutto ignorato l'abbandono del loro ex alleato. L'episodio comunque è molto eloquente sull'onestà di questo personaggio. Mentre sospendiamo il giudizio sui suoi sforzi nei primi soccorsi, su cui vi sono più dubbi che certezze, Rodriguez merita tutto il nostro biasimo per la scarsa serietà dimostrata e per i numerosi tentativi di spettacolarizzare la tragedia.

22 commenti:

Unknown ha detto...

Questo non è un commento all'articolo di Willie Rodriguez, ma una segnalazione che alla FAQ 2.7.3 "L'FBI ha detto di avere 85 video del Pentagono, tratti dalle telecamere di sorveglianza e riguardanti l'11/9: come mai non li divulga?" viene indicato che parte dei video del Pentagono rilasciati al pubblico sono reperibili al sito web di Scott Bingham: penttbom.com. Il problema è che tale sito web è in modalità "manutenzione" da oltre un anno ed i suoi contenuti non sono reperibili. Stesso discorso per il sito web flight77.info (non è più di proprietà di Bingham e tutti i suoi contenuti sono andati perduti) indicato nel relativo articolo di approfondimento sulle 85 registrazioni: http://undicisettembre.blogspot.it/2008/05/quanti-sono-gli-85-video-del-pentagono.html

C'è modo di recuperare i video pubblicati da Scott Bingham? O indicare un'altra fonte che abbia copia dei video ottenuti dall'FBI?

E' un peccato che tali risorse vadano perse con il passare del tempo, perché è proprio da qualche mese che i complottardi hanno riesumato la (finta) polemica degli 86 video (sì lo so, in realtà sono 85, ma i complottardi hanno calcolato l'inflazione di oltre 10 anni) sequestrati e mai rilasciati al pubblico.

Siccome il sito web di Scott non fornisce più tali video, i fedelissimi di Chiesa + Mazzucco hanno subito colto l'occasione per creare l'ennesimo mistero inesistente: insinuano che Scott, negli anni passati, abbia solo millantato di rilasciare pubblicamente quei video, ma ad oggi non l'abbia mai fatto (ne lui, ne nessun altro). Io invece li ricordo perfettamente, così come ricordo perfettamente che S. Bingham non fu l'unico a richiedere, tramite il Freedom of Information Act (FOIA) e richieste al Department of Defense (DOD), tutto il video footage sequestrato dall'FBI.

Credo che ci troviamo di fronte ad una nuova "evoluzione" del complottardo medio: più passano gli anni dai tragici eventi del 9/11, maggiore è la probabilità che vadano persi dati e documenti on-line che smentivano le teorie alternative. E' sufficiente che il proprietario di un particolare sito web passi a miglior vita, o che semplicemente non abbia più la voglia o le risorse finanziare per pagare le spese di hosting ed ecco che i siti web spariscono. E con essi, anni di pensiero critico e debunking, aprendo invece la porta al revival di vecchie teorie complottarte già sconfessate da anni.

Purtroppo, gli avvoltoi complottardi non si stanno facendo sfuggire queste occasioni, visto che sono un ottimo spunto per inventarsi nuovi inesistenti enigmi ed infondate accuse.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Mauro,

purtroppo il sito di Scott Bingham non è più online (e non sappiamo perché Bingham abbia deciso di ritirarsi dall'attività sull'11/9), ma a me sembra che tutti i video si trovino facilmente su youtube. Ad esempio se cerchi "Pentagon Doubletree" o "Pentagon Citgo" trovi i video corrispondenti senza problemi.

T. ha detto...

A mio avviso ha cambiato opinione a causa delle pressioni ricevute dai poteri forti. Roberto Quaglia in una intervista dice di averlo incontrato e racconta anche il tipo di pressioni che ha avuto.

Leonardo Salvaggio ha detto...

T, é una congettura. A me sembra invece che sia solo disonesto.

Paolo Attivissimo ha detto...

T.,

Se i "poteri forti" (qualunque cosa tu intenda con questa espressione vaga e vacua) avessero problemi con quello che dice Rodriguez, non farebbero "pressioni". Lo farebbero fuori.

Quando i "poteri forti" esistono veramente, invece di essere parti della fantasia, chi indaga su di loro muore. Se c'è Google dalle tue parti, usalo per scoprire cos'è successo ad Anna Politkovskaja. O ad Alexander Litvinenko. O ai tanti altri giornalisti e politici che realmente dicono cose scomode.

Il fatto stesso che Rodriguez sia vivo, e che lo siano i guru del complottismo, dimostra che non dicono nulla che impensierisce i "poteri forti".

Jeeg ha detto...

Sig Attivissimo lei ha letto personalmente il resoconto di Rodriguez sui fatti dell 11-9-2001 ?

Paolo Attivissimo ha detto...

Jeeg,

premetto che non ho capito perché fai la domanda a me, visto che non sono io l'autore dell'articolo.

Comunque ho letto i resoconti (plurale: ha cambiato versione più volte nel corso degli anni) e ho ascoltato anche le sue conferenze. So anche di lui una cosa che molti non sanno: era assistente di James Randi.

E queste cose le sa benissimo anche Hammer. Quindi se hai domande oneste, chiedi pure; se hai intenzione di fare polemica, lascia perdere subito: le polemiche non interessano a nessuno.

Unknown ha detto...

https://www.libreidee.org/2019/09/universita-dellalaska-11-settembre-ledificio-7-fu-demolito/

L'11 settembre e' una storia tutta da raccontare, come dimostrano anche gli sviluppi ultimi basati sul lavoro degli esperti e dei testimoni attendibili.
Quella che in tanti hanno accettato quale verita' ufficiale, si e' sostanzialmente rivelata inesatta.
Cio' che sicuramente e' da premiare, e' il lavoro di quanti continuano con coraggio, consapevolezza e abnegazione a portare attimo dopo attimo importanti tessere funzionali alla ricostruzione di questo puzzle.
Il ringraziamento di tutta la societa' civile e' per loro.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Unknown,

il modello di Husley è completamente sbagliato, guarda questa spiegazione di Mick West:

https://www.youtube.com/watch?v=7OClixCTdDw&feature=emb_title

Ti accorgerai che il modello di Husley è statico, quando la parte superiore crolla lo fa in modo statico senza deformarsi. Come se invece di un palazzo fosse la scenografia di Super Mario. Lo stesso vale per l'intero palazzo, nel modello di Husley crolla ruotando su un punto, senza distorsione. Non vale nulla, è tutto sbagliato, non a caso è stato ignorato dalla stampa.

I testimoni e gli esperti attendibili li trovi su questo sito, più di 50, li ho intervistati tutti io. Tu cosa hai fatto invece?

Unknown ha detto...

Ciao Leonarado,
Vedi, il 9/11 total context statement non comincia con Husley ed il suo gruppo e non si conclude con chiunque ne contesti il lavoro.
Il quadro e' un pochino piu' vasto.
E' stato lo stesso NIST ha ritrattare nel tempo la versione fornita anche in seguito alle considerazioni degli oltre tremila tra ingegneri e archietti che si interessano al caso. Si tratta di oltre tremila esperti piu' che attendibili. In merito alle testimonianze, e' notizia di questi giorni,forse non l'hai ancora evinta, che sono proprio dei pompieri che erano nelle torri a denunciare,con la loro esperienza attendibilissima,che si e' trattato di una demolizione controllata. Persone stufe di tacere che ci mettono la faccia e dichiarano quanto hanno evinto in quel giorno chiedendo formalmente che vi sia una nuova inchiesta.
Li hai intervistati?
Veniamo poi a cio' che mi chiedi, ossia cosa ho fatto io.
Studio fenomeni di terrorismo da oltre venticinque anni, avendo avuto in famiglia una persona vittima del terrorismo e avendo conosciuto in tantissimi anni associazioni, vittime ed altrettanti studiosi che si sono occupati del fenomeno. Ti assicuro,fidati, che l'esperienza in tal senso, ti da la possibilita'di vedere oltre, nel senso di leggere gli scenari che si prospettano non tramite cio' che viene raccontato ma sulla base dell'esperienza personale che hai accumulato in anni e anni di studio del fenomeno a livello nazionale ed internazionale.
Se vuoi comprendere l' undici settembre continua il tuo lavoro di esame di tutti gli aspetti tecnici approfondendo cio' che dicono tutti gli esperti cominciando da chi le torri le ha progettate e costruite e, parimenti,non tralasciare uno studio certosino sul fenomeno del terrorismo. Sappi che la commissione per l'undici settembre, non a caso denominata da alcuni white wash,e'stata deficitaria proprio in tal senso e questa e' una cosa molto grave che rappresenta un evidente volonta' di insabbiamento agli occhi di chi conosce certe dinamiche.
L'ulterore consiglio che posso darti, dopo tale "formazione" e' quello di approfondire le dinamiche dell'oppio in Afghanistan e naturalmente degli interessi petroliferi. Vi sono poi tutta una serie di interessi, dalle armi alla " sicurezza ", che seguono a ruota.
Una volta analizzato tutto cio', sono certo che, da appassionato e interessato a quei fatti quale sei,avrai un quadro abbastanza ampio sul quale poterti fare un' idea piu' completa non soltanto dei fatti dell'undici settembre ma di quel che e' avvenuto prima altrove e avviene anche altrove ed oggi come continua conseguenza di eventi terroristici tutti da comprendere nella loro reale matrice.
Buon lavoro, un saluto.


Leonardo Salvaggio ha detto...

Ciao Unknown,

gli ingegneri e architetti che hanno dubbi sui fatti dell'11/9 sono una minoranza del tutto trascurabile. 6 anni fa erano meno dell'1/%, oggi i numeri mi sembrano più o meno gli stessi.

https://undicisettembre.blogspot.com/2013/09/quanti-architetti-e-ingegneri.html

E non so perché tu li ritenga bravi e preparati: in mezzo a loro c'è anche gente che non sa nulla di edilizia, come ingegneri idraulici, elettrici o anche studenti di ingegneria.

Sono ingegnere anche io e non mi stupisce neanche un po' che ci sia un 1% che non è d'accordo con gli altri, è così su praticamente qualunque argomento.

Mi dispiace che la tua famiglia sia stata colpita da un attentato, ma non vedo cosa possa questo aggiungere. Io ho parlato con circa 50 persone coinvolte da *questo* attentato e nessuno la pensa come te.

Studio l'11/9 da quasi 14 anni e un'idea me la sono fatta ed è diversa dalla tua.

Grazie per gli auguri di buon lavoro.

Leonardo Salvaggio ha detto...

Dimenticavo: ho intervistato molti pompieri intervenuti sulla scena, alcuni li ho conosciuti di persona e mi hanno ospitato a casa loro in vacanza a NY. Nessuno di loro crede alla demolizione controllata.

Unknown ha detto...

Ciao,
le percentuali avrebbeto una valenza,comunque relativa, finanche nel caso,ci fosse il pronunciamento di tutti gli ingegnrri e architetti. Ma cio' non sussiste.
Tra familiari e non, conosco tanti ingegneri che non si esporrebbero su questo tema ma che sono del parere della demolizione controllata. Al momento,l'unico dato certo e' che tremila e piu' ci mettono la faccia. Non e' affatto una cosa da poco.
In merito al coinvolgimento di familiari, non ho detto, attenzione, che conferisca per forza qualcosa in piu'.
Ho detto che,nel mio caso, ha costituito la molla per un interessamento approfondito del fenomeno ormai venticinwuennale.
Ripeto,mi sono interessato a questo attentato sulla base di una conoscenza del fenomeno terrorismo molto antecedente e cio' fornisce una lettura di insieme nella quale non sfuggono elementi che potrebbero tralasciare coloro che si sono interessati soltanto a tale attentato e che magari prima non si erano mai interessati di terrorismo.
In merito ai pompieri, il clima da caccia alle streghe e' stato incredibile.Non stupisce che le persone abbiano avuto e abbiano paura a parlare.Stiamo parlando di comottisti che hanno ammazzato migliaia di persone.Tu non avresti paura?
Spesso pero' cio' accade.Qualcuno parla.
Davvero non ne hai norizia?
Cinque coraggiosi pompieri lo hanno fatto e questa e' una cosa importantissima.Io mi auguro che prevalga la verita' qualunque essa sia.
Rispetto le opinioni altrui e auspico nella convergenza di tutte le menti coscienti nel nome dell'interdisciplinareita'.
Saluti, buon lavoro

Unknown ha detto...

Aggiungo,consiglio, non guardare soltanto alla risonanza che una notizia ha nei media quale indice della sua veridicita'.
Alcune notizie passano del tutto sotto silenzio. Ti faccio un esempio,rimango nell'ottica del terrorismo. Tutti conosciamo la strage di Chatly Edboggiungo,consiglio, non guardare soltanto alla risonanza che una notizia ha nei media quale indice della sua veridicita'.
Alcune notizie passano del tutto sotto silenzio. Ti faccio un esempio,rimango nell'ottica del terrorismo. Tutti conosciamo la strage di Charlie Hedbo,ma quanti conoscono la strage con centinaia di morti avvenuta altrove nella notte ad opera di un commando di mercenari.
Di tutte le persone che conosco non la conosce nessuno. E tu, sai di cosa parlo ?
E' un semplice esempio di quanto non abbia senso parlare del risalto o meno delle notizie in TV.

Leonardo Salvaggio ha detto...

La cosa che noto comunque è che non sei in grado di entrare nei dettagli tecnici. Ti ho spiegato che il modello di Husley è sbagliato e tu non fai una piega. Evidentemente ci credi perché ci vuoi credere.

Non mi interessa farti cambiare idea, comunque. Sei libero di credere a quello che vuoi, anche se - beninteso - ti sei convinto di cose sbagliate.

Il nostro dialogo finisce qui. Grazie ancora per gli auguri.

Unknown ha detto...

Guarda bene che ti ho risposto.
Conosco bene l'argomento.
E' un punto di vista, nulla piu'.
Detto cio', ti ho spiegato che l'undici settembre devi analizzarlo nella sua totalita'.
Avevo compreso che non c'era questo background e ti esortavo ad allargare le tue conoscenze.
Non importa.Magari un po' meno TV e un po' piu' di ricerca.
Qualche spunto te l'ho dato.
Sta a te.
Saluti e spero buon approfondimento.


Unknown ha detto...

Un saluto a quanti trarranno spunti di ricerca nei suggerimenti dei commenti da me pubblicati.
Il senso del dialigo con chicchessia ha anche fondamentalmente lo scopo di stimolare chiunque, alla ricerca e alla conoscenza,sui fatti dell'undici settembre, Per chi desiderasse approfondire tale tematica, o volesse fornire seri sargomenti in tal senso,potete scrivete al seguente indirizzo email:
massomodig73@libero.it
Saluti a tutti


Unknown ha detto...

Saluti a tutti.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/18/11-settembre-le-torri-del-wtc-erano-minate-una-commissione-di-vigili-del-fuoco-lo-sostiene-e-per-me-e-giusto-ascoltarli/5382262/

Leonardo Salvaggio ha detto...

Ti rispondo brevissimamente per l'ultima volta perché non ti voglio dedicare altro tempo.

Guarda bene che ti ho risposto.

No, no. Proprio per niente. Credi a Husley che usa modelli statici per descrivere a un crollo e non sei in grado di giudicare la confutazione di Mick West. Non hai risposto per niente.

Magari un po' meno TV e un po' piu' di ricerca.

Io studio l'11/9 da 14 anni e ho fatto più di 50 interviste sull'argomento. Tu non hai fatto niente. Forse ti sfugge che sei tu che devi fare più ricerca e guardare meno TV.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/18/11-settembre-le-torri-del-wtc-erano-minate-una-commissione-di-vigili-del-fuoco-lo-sostiene-e-per-me-e-giusto-ascoltarli/5382262/

Ma che fonte autorevole! Il Fatto Quotidiano! Ok, accetto che ci sono 5 pompieri che credono alla demolizione controllata. Tutti gli altri (centinaia) non hanno dubbi sull'accaduto. Pazienza.

Non postare altri commenti, verranno cestinati. Hai avuto il tuo quarto d'ora di celebrità e l'hai sprecato.

Ciao

Unknown ha detto...

Ciao Leonardo,non mi ripeto, ho gia' detto tutto,davvero null'altro da aggiungere.E' stata, a mio avviso, un'ottima coversazione illuminante anche e soprattutto per chi la leggera visitando questo sito.
Comunque la pensi, un abbraccione e un saluto.
Per chi leggera, c'e' un post scritto due volte poiche' per errore mio era scomparsa la schermata e nel riaprirla lo spazio di scrittura appariva vuoto. Saluti a tutti

Leonardo Salvaggio ha detto...

Grazie, ricambio l'abbraccione e il saluto.

Per una volta è un piacere ospitare una persona che la pensa diversamente ma non attacca e non insulta. Fossero tutti come te.

Ciao

Leonardo Salvaggio ha detto...

Sconosciuto, ho rifiutato il tuo commento. Non intendo regalare visibilità ai video complottisti.

Come già detto da 14 anni faccio interviste con esperti e testimoni, ciò che è accaduto al WTC7 é chiaro oltre ogni ragionevole dubbio anche se continuate a cercare appigli ridicoli sui quali non sapete argomentare.

Ti ho già congedato una volta, non insistere. Non serve.