2008/04/14

Hani Hanjour: l'addestramento al volo

di John - www.crono911.org

Hani Hanjour è il terrorista che pilotò il volo American 77 contro il Pentagono, la mattina dell'11 settembre del 2001.

L'immagine a sinistra, estratta da una ripresa di una videocamera di sorveglianza dell'aeroporto di Dulles ed esibita tra gli atti del processo Moussaoui, lo mostra (è l'uomo con la camicia bianca) mentre si avvia all'imbarco dopo aver superato gli ultimi controlli di sicurezza.

Hanjour è stato al centro di vivaci discussioni, incentrate sulla sue effettive capacità di pilotaggio.

Contestazioni e critiche traggono spunto essenzialmente dal fatto che il volo American 77 si schiantò contro il Pentagono dopo aver volato per alcuni secondi a una quota estremamente bassa: una manovra che non sembra conciliarsi con i giudizi particolarmente critici espressi da alcuni istruttori di volo sulle sue capacità di pilotaggio.

Nel 2006, in uno dei nostri primi articoli, ci occupammo della questione mettendo insieme le fonti giornalistiche di cui disponevamo all'epoca ("I misteri di Hani Hanjour") e dimostrammo che le dichiarazioni dei suoi istruttori di volo non erano poi così nette: alcuni di loro non avevano alcun dubbio sul fatto che Hanjour sarebbe stato capace di effettuare quella manovra.

Il 9/11 Commission Report, d'altro canto, era giunto alla stessa conclusione basandosi sugli elementi ottenuti nel corso delle attività investigative svolte dall'FBI e su una serie di dati oggettivi, primi fra tutti le certificazioni al pilotaggio acquisite da Hanjour ed il suo curriculum addestrativo.

Oggi disponiamo di un ulteriore elemento di valutazione: la "Hijackers Timeline", una cronologia di 297 pagine redatta dall'FBI nel 2003 ed utilizzata dalla Commissione Indipendente che nel 2004 pubblicò il citato Report.

Il documento di cui disponiamo è descritto dall'FBI come una "Working Draft Chronology of Events for Hjackers and Associates" ("Bozza di lavoro della cronologia degli eventi relativi ai dirottatori e ai loro complici") ed è stato reso pubblico nel 2007.

Il testo contiene ancora numerose parti classificate: una nota indica che la declassificazione completa è prevista solo il 1° febbraio 2032. Purtuttavia, le parti declassificate offrono numerosi dati di grande utilità per il ricercatore e da esse abbiamo estrapolato gli eventi che riguardano l'attività addestrativa e quella di volo di Hani Hanjour.

1991


Ottobre 1991: corso di inglese presso l'Università dell'Arizona.

1996


18 aprile 1996: primi contatti con la scuola di volo Sierra Academy of Aeronautics - Airline Training Center (SAAATC) in California.

maggio-agosto 1996: corso di inglese presso l'Holy Names College in California.

31 maggio 1996: la SAAATC accetta la domanda di iscrizione di Hanjour.

20 agosto 1996: supera gli esami fisici di idoneità al volo stabiliti dalla FAA.

20 agosto 1996: la SAAATC conferma l'accettazione di Hanjour ai propri corsi di pilotaggio.

26 agosto 1996: Hanjour sostiene e supera un esame su cellula e motori presso la SAAATC.

3 settembre 1996: lezioni presso la SAAATC.

5 settembre 1996: 4 ore di lezioni su aerodinamica, stalli, effetto suolo e principi del volo presso la SAAATC.

6 settembre 1996: 4 ore di lezioni sull'aereo, i controlli pre-volo e le procedure, presso la SAAATC.

9 settembre 1996: addestramento di 4 ore sulla strumentazione, presso la SAAATC.

dal 29 settembre 1996 al 15 ottobre 1996: Hanjour frequenta la scuola di volo Cockpit Resource Management (CRM) in Arizona.

1997


10 dicembre 1997: Hanjour riprende le lezioni alla CRM.

12 dicembre 1997: addestramento al pilotaggio per 1,5 ore con la CRM.

15 dicembre 1997: addestramento al pilotaggio per 3,3 ore con la CRM.

16 dicembre 1997: addestramento al pilotaggio per 1,5 ore con la CRM.

17 dicembre 1997: addestramento al pilotaggio per 2 ore con la CRM.

18 dicembre 1997: addestramento al pilotaggio per 1,4 ore con la CRM.

19 dicembre 1997: addestramento al pilotaggio con la CRM.

dal 29 dicembre 1997 al 19 febbraio 1998: Hanjour segue i corsi di addestramento presso la Arizona Aviation di Phoenix.

1998


23 febbraio 1998: Hanjour esegue un "solo flight" presso la Arizona Aviation.

24 febbraio 1998: "solo flight" presso la Arizona Aviation.

1 marzo 1998: "solo flight" presso la Arizona Aviation.

3 e 4 marzo 1998: lezioni di volo presso la Arizona Aviation.

9 marzo 1998: lezione privata di addestramento al pilotaggio per 1,3 ore.

10 marzo 1998: "solo flight" presso la Arizona Aviation.

13 e 14 marzo 1998: lezioni private di pilotaggio sul C-172 per un totale di 3 ore.

15 marzo e 16 marzo 1998: "solo flight" presso la Arizona Aviation.

17 marzo 1998: lezione privata di addestramento al pilotaggio su C-172 per 1,5 ore.

24 marzo 1998: lezione privata di addestramento al pilotaggio su C-172 per un'ora.

30 marzo 1998: lezione privata di addestramento al pilotaggio su C-172 per 1,5 ore.

1 aprile 1998: lezione privata di addestramento al pilotaggio su C-172 per 1,5 ore.

13, 15, 16, 19 aprile 1998: "solo flight" presso la Arizona Aviation.

22 aprile 1998: lezione privata di addestramento al pilotaggio su C-172 per 1,6 ore.

23 aprile 1998: "solo flight" presso la Arizona Aviation.

19 maggio 1998: lezioni di volo presso la Arizona Aviation.

21 maggio 1998: addestramento basico sul C-172 presso la Arizona Aviation.

23 maggio 1998: addestramento basico strumentale sul C-172 presso la Arizona Aviation, comprendente la manovra "S verticale", per 1,4 ore.

25 maggio 1998: addestramento alla manovra "S verticale" sul C-172 presso la Arizona Aviation, per un'ora.

27 maggio 1998: addestramento alle virate, al recupero da assetti inusuali e dallo stallo, al volo lento, sul C-172 presso la Arizona Aviation, per 1,2 ore.

29 maggio 1998: addestramento alla "S verticale", virate, strumentazione, sul C-150 presso la
Arizona Aviation, per 1,2 ore.

30 maggio 1998: addestramento alla strumentazione, sul C-150, presso la Arizona Aviation, per 1,4 ore.

1 e 2 giugno 1998: lezioni di volo presso la Arizona Aviation.

5 giugno 1998: addestramento alle virate temporizzate, alle virate a compasso e alla rotta, sul C-150 presso la Arizona Aviation, per 1,1 ore.

17 giugno 1998: addestramento alle virate a compasso temporizzate e alla rotta, su C-152 presso la Arizona Aviation, per 1,4 ore.

18 giugno 1998: addestramento al simulatore di volo per la radionavigazione presso la Arizona Aviation per 0,9 ore.

19 giugno 1998: addestramento al simulatore di volo per la radionavigazione presso la Arizona Aviation, per 1 ora.

20 giugno 1998: Hanjour acquista un pacchetto di ore di volo al simulatore presso la Superstition Air.

21 giugno 1998: addestramento al simulatore di rotta e radionavigazione per 1,1 ore alla Arizona Aviation.

25 giugno 1998: addestramento al simulatore di volo presso la Arizona Aviation.

1 luglio 1998: addestramento al simulatore di rotta e radionavigazione per 1 ora alla Arizona Aviation.

2 luglio 1998: addestramento su C-172 alla radionavigazione, per 1,3 ore presso la Arizona Aviation.

7 luglio 1998: addestramento di radionavigazione al simulatore per 0,9 ore presso la Arizona Aviation.

8 luglio 1998: addestramento al simulatore presso la Arizona Aviation.

10 e 11 luglio 1998: addestramento alla radionavigazione su simulatore, presso la Arizona Aviation.

12 luglio 1998: addestramento al simulatore presso la Arizona Aviation.

16 luglio 1998: addestramento all'atterraggio strumentale (ILS) presso il Williams Gateway Airport di Phoenix, al mancato approccio all'atterraggio e alla preparazione per l'approccio all'atterraggio su simulatore presso la Arizona Aviation.

17 luglio 1998: addestramento al simulatore presso la Arizona Aviation.

23 luglio 1998: addestramento al simulatore presso la Arizona Aviation.

24 luglio 1998: addestramento all'atterraggio strumentale (ILS) presso il Williams Gateway Airport di Phoenix, al mancato approccio all'atterraggio e alla preparazione per l'approccio all'atterraggio su simulatore presso la Arizona Aviation.

12 agosto 1998: addestramento all'approccio ILS su C-172 presso il Williams Gateway Airport.

14 agosto 1998: addestramento all'approccio ILS su C-172 presso il Williams Gateway Airport.

30 agosto 1998: addestramento all'approccio ILS su C-172 presso il Williams Gateway Airport.

1 settembre 1998: addestramento all'avvicinamento e radionavigazione ILS/DME su C-172 della Arizona Aviation presso il Casa Grande Airport, per 1,7 ore.

2 settembre 1998: addestramento all'avvicinamento VOR per 1,5 ore sugli aeroporti Chandler e Stellar, con C-172 della Arizona Aviation.

6 settembre 1998: addestramento all'approccio e alla radionavigazione per 1,3 ore su Cessna 172RG della Arizona Aviation presso il Chandler Airport.

7, 8 e 30 settembre 1998: lezioni di volo presso la Arizona Aviation.

1, 3, 5, 7 e 12 ottobre 1998: lezioni di volo presso la Arizona Aviation.

13 ottobre 1998: addestramento al volo su C-172 presso la Arizona Aviation per 1,4 ore.

14 ottobre 1998: "solo flight".

15 e 18 ottobre 1998: addestramento al volo su C-172 per 1,5 ore presso la Arizona Aviation.

15, 16, 17, 19, 21 e 26 novembre 1998: addestramento al volo su C-172 della Arizona Aviation.

27 novembre 1998: "solo flight".

3 e 4 dicembre 1998: "solo flight".

1999


2, 3, 6-11 gennaio 1999: addestramento al volo commerciale su PA-23-150.

12 gennaio 1999: addestramento al volo sul PA-28-101 per un'ora.

24 febbraio 1999: "solo flight".

1 marzo 1999: "solo flight".

1, 8 e 10 marzo 1999: lezioni di volo private su PA-23-150.

13 marzo 1999: lezione di volo privata su PA-23-150 con volo cross-country fino a Chino, in California.

19 e 20 marzo 1999: lezioni di volo private su PA-23-150.

10 e 13 aprile 1999: lezioni di volo commerciale su PA-23-150.

15 aprile 1999: Hanjour ottiene la licenza FAA di Pilota Commerciale.

15 aprile 1999: "solo flight".

2000


dal 13 al 15 dicembre 2000: lezioni di volo quotidiane presso la Arizona Aviation.

21 dicembre 2000: si iscrive presso la Jet Tech di Mesa per addestramento e certificazione al Boeing 737.

23 dicembre 2000: "solo flight" presso la Arizona Aviation.

2001


dal 25 al 29 gennaio 2001: istruzione a terra presso la Jet Tech.

dall'1 al 5 febbraio 2001: istruzione a terra presso la Jet Tech.

8 febbraio 2001: inizia il corso di addestramento al Boeing 737-200 presso la Pan Am Academy. Il corso comprende lezioni in aula e al simulatore.

21 febbraio 2001: completa con successo il corso di addestramento di 60 ore per B-737-200 alla Jet Tech.

16 marzo 2001: termina corso di addestramento al B-737-200 presso la Pan Am Academy.

21 maggio 2001: prende lezioni di volo e a terra presso la AFTS di Teterboro.

18 giugno 2001: noleggia un velivolo presso la Caldwell Academy nel New Jersey.

dal 23 giugno al 29 luglio 2001: si addestra al simulatore della Sawyer School in Arizona.

3 luglio 2001: noleggia un velivolo presso la Caldwell Academy nel New Jersey.

9 agosto 2001: effettua un'ora di addestramento di volo alla Freeway Airport.

17 agosto 2001: effettua 1,4 ore di addestramento di volo alla Freeway Airport.

20 agosto 2001: effettua un'ora di lezione di volo presso la Congressional Air Charter in Maryland.

22 agosto 2001: tenta di noleggiare un aereo della Congressional Air Charters ma il noleggio non gli è concesso a causa delle cattive condizioni meteo.

26 agosto 2001: noleggia un aereo della Congressional Air Charters per un "solo flight" di 1,5 ore.

28 agosto 2001: effettua due ore di lezioni di volo presso la Congressional Air Charter.

Voli in solitario, licenza di pilota


Questo lungo log può apparire impressionante a un profano, ma è solo una frazione del log che può vantare un pilota di aerei di linea con modesta esperienza.

La sua importanza sta nel fatto che i dati oggettivi in esso contenuti smentiscono inesorabilmente taluni giudizi e affermazioni, ed in particolare quella, piuttosto frequente tra i complottisti, che "Hanjour non era in grado di volare nemmeno su un piccolo Cessna 172".

Hanjour ha effettuato, infatti, almeno una ventina di "solo flight", ossia voli senza istruttore a bordo, inclusi alcuni noleggi. Questo significa che per una ventina di volte, l'ultima delle quali il 26 agosto del 2001, gli istruttori e responsabili di almeno tre scuole e società di volo non hanno avuto alcuna remora ad affidargli un costoso aereo, e in tutte queste circostanze Hanjour è decollato, ha volato ed è atterrato da solo, senza schiantarsi.

Non può esserci quindi alcun dubbio sul fatto che Hanjour sapesse volare, al di là di qualsiasi valutazione soggettiva di questo o quell'altro istruttore di volo.

A questa palmare constatazione oggettiva si aggiunge l'evidenza che Hanjour ottenne la licenza di pilota commerciale il 15 aprile 1999, superando quindi gli esami teorici e pratici della FAA, e nel marzo del 2001 aveva completato con successo il corso di addestramento di base per il Boeing 737-200 che comprendeva 60 ore di volo al simulatore.

E' interessante anche richiamare i velivoli più utilizzati da Hanjour nella sua esperienza addestrativa, così come risulta dalla timeline.

Il Cessna C-172, nelle versioni base (nella foto) e con carrello retrattile, è il velivolo più usato dalle scuole di volo di tutto il mondo per l'addestramento basico iniziale. E' con questo modello che Hanjour ha imparato a volare:



Il Piper PA-23 è un velivolo più impegnativo del precedente. L'ala bassa, la formula bimotore e la capacità di trasportare da 4 a 6 persone lo rendono ideale per l'addestramento al volo commerciale e per l'abilitazione ai velivoli plurimotori, due tasselli che costituiscono la porta di ingresso per il passaggio ai grandi aerei di linea.


Infine, il Boeing 737-200, per il quale Hanjour ha completato il corso di abilitazione di base con 60 ore di simulatore, è un bireattore commerciale di linea, la cui configurazione è molto simile al più grosso e moderno Boeing 757.


E' il caso di sottolineare gli argomenti di alcune delle lezioni di volo di cui Hanjour ha beneficiato: le virate a compasso temporizzate (ossia utilizzando la bussola magnetica e mantenendo un rateo di virata predeterminato); il recupero da assetti inusuali; l'effetto suolo; gli avvicinamenti e gli approcci.

Sono argomenti che fanno parte del bagaglio addestrativo di qualsiasi pilota e che certamente sono tornati utili ad Hanjour nel pianificare la manovra che ha portato l'American 77 contro il Pentagono.

La Timeline dell'FBI aggiunge ulteriori dati oggettivi che vanno a confermare la capacità di Hani Hanjour di eseguire quell'attacco e non lasciano più alcuno spazio a dubbi e incertezze.

L'argomento Hanjour è però tutt'altro che esaurito: lo studio della Timeline e la presenza di passaggi ancora classificati, rapportati alle informazioni contenute in altre fonti (il 9/11 Commission Report, il Joint Inquiry, il processo Moussaoui, le dichiarazioni di Khalid Sheikh Mohammed e le inchieste di alcuni media medio-orientali) consentono di individuare circostanze estremamente interessanti (per chi ha a cuore la ricerca seria) che non mancheremo di approfondire in altri articoli.

2 commenti:

brain_use ha detto...

Solo una nota: non sarebbe il caso di etichettare tutti gli articoli relativi all'addestramento dei terroristi con una etichetta specifica?

Giusto per renderne più facile il reperimento: undicisettembre è davvero sconfinato e la navigazione, per un neofita, non facilissima, data la struttura a blog.

Paolo Attivissimo ha detto...

Sicuramente: ma bisogna avere il tempo di farlo :-(