Questa è una rassegna parziale, in graduale espansione, delle immagini di oggetti che sono probabilmente o certamente frammenti di un aereo di linea e specificamente del Boeing 757 della American Airlines che si schiantò contro il Pentagono l’11 settembre 2001. Ultimo aggiornamento: 2016/08/16.
1. Geografia della zona del Pentagono e immagini di riferimento
 |
Foto 1.1a. La zona interessata dall’impatto, fotografata il 7 settembre 2001, pochi giorni prima dell’attentato: in alto, l’incrocio a quadrifoglio e l’autostrada sorvolati dall’aereo; al centro, il prato, l’eliporto e il cantiere di fronte alla facciata colpita. |
 |
Foto 1.1b. Geografia post-impatto. |
 |
Foto 1.2. Il Boeing 757 che si schiantò contro il Pentagono l’11 settembre 2001, fotografato il 7 agosto 2001 da James Reppucci. Credit: James Reppucci/Airliners.net. |
 |
Foto 1.3. Dettaglio di livrea American Airlines nel 2001: fusoliera in metallo lucidato a specchio; banda rossa, bianca e blu lungo la fusoliera; lettere rosse con bordo bianco; deriva, muso, motori e ali in grigio chiaro. |
2. Grandi rottami sul prato esterno del Pentagono
 |
Foto 2.1a. Due frammenti in primo piano e altri sullo sfondo. Il frammento di sinistra ha i colori della livrea American Airlines ed è spesso denominato Frammento Faram dal nome del fotografo, Mark Faram, che scattò questa immagine. Va notato che la facciata del Pentagono in questa foto non è ancora crollata. Inoltre a destra c’è un cameraman in abiti civili. |
 |
Foto 2.1b. Un’altra immagine del “frammento Faram”. Si notano sullo sfondo molti altri frammenti. |
 |
Foto 2.1c. A sinistra, il “frammento Faram” in una ripresa video. |
 |
Foto 2.1d. L’ubicazione del “frammento Faram”. |
 |
Foto 2.1e. Il “frammento Faram” visto da vicino. Dal libro Pentagon 9/11. |
 |
Foto 2.1f. Il “frammento Faram” insieme ad altri detriti più piccoli. Il Pentagono è a destra: la strada è quella che costeggia la facciata colpita dell’edificio. |
 |
Foto 2.2a. Un altro frammento con tracce di rosso compatibili con la livrea della American Airlines. |
 |
Foto 2.2b. Due frammenti in primo piano e un altro frammento (molto probabilmente quello della foto 2.2a) sullo sfondo. |
 |
Foto 2.3. Un altro frammento di grandi dimensioni. |
 |
Foto 2.4a. Accanto alla stazione di controllo dell’eliporto c’è un frammento che reca una “C” compatibile con la livrea American Airlines. |
 |
Foto 2.4b. Un’altra foto del “frammento con la C”. |
 |
Foto 2.4c. Il “frammento con la C” è in basso sulla sinistra. |
 |
Foto 2.4d. Un dettaglio della foto 2.4c. |
 |
Foto 2.5a. In questa immagine il “framento con la C” non è a ridosso del muro della stazione di controllo, ma c’è un frammento (forse lo stesso “framento con la C”) al centro, sul bordo dell’ombra. |
 |
Foto 2.5b. Ingrandimento della foto precedente. Al centro si nota un frammento di lamiera con tracce di colore rosso compatibili con la livrea American Airlines. |
 |
Foto 2.5c. Altro ingrandimento della foto 2.6a, che mostra vari rottami di aspetto metallico. |
 |
Foto 2.6. Pezzo non identificato, con la colorazione verde tipica del primer (vernice protettiva) usato in aviazione. |
 |
Foto 2.7. Un altro frammento di grandi dimensioni. |
 |
Foto 2.8a. Un rottame metallico con la rivettatura tipica delle strutture aeronautiche. |
 |
Foto 2.8b. Dettaglio del frammento della foto 2.8a. |
3. Rottami minori sul prato esterno e sull’eliporto del Pentagono
 |
Foto 3.1. Rottami sul prato. Dettaglio della foto 2.2a. |
 |
Foto 3.2a. Inquadratura larga dell’eliporto costellato di rottami. |
 |
Foto 3.2b. Dettaglio della foto 3.2a. |
 |
Foto 3.2c. Dettaglio della foto 3.2a. Si nota sulla sinistra un oggetto di forma ricurva che potrebbe essere un altro frammento significativo dell’aereo. |
 |
Foto 3.2d. Dettaglio della foto 3.2a. |
 |
Foto 3.3. Rottami sparsi sull’eliporto. Credit: Geoff Metcalf. |
 |
Foto 3.4. Rottami con la colorazione verde del primer aeronautico accanto ai tubi degli idranti. Credit: Geoff Metcalf. |
 |
Foto 3.5. Detriti sparsi e, al centro, il rottame ricurvo visibile nella foto 3.2c. |
 |
Foto 3.6. Detriti sparsi sull’eliporto. L’area d’impatto è a sinistra. Al centro si vede il generatore mobile colpito dal velivolo. Dal libro Pentagon 9/11. |
 |
Foto 3.6. Un rottame in mano a una persona. |
 |
Foto 3.7a. La zona colpita, fotografata durante i soccorsi. Il riquadro rosso a sinistra indica la zona che è mostrata ingrandita nella foto 3.7b. |
 |
Foto 3.7b. Dettaglio della foto 3.7a che mostra una catasta di detriti dall’aspetto laminare o metallico, forse provenienti dall’aereo. |
 |
Foto 3.8. Un piccolo rottame reca l’etichetta American Airlines ancora leggibile. Dal libro Pentagon 9/11. |
4. Rottami all’interno del Pentagono
 |
Foto 4.1a. Un rottame compatibile con una parte di motore Rolls-Royce di Boeing 757. |
 |
Foto 4.1b. Pagina di catalogo Boeing dei componenti dei motori usati dai 757. Al centro verso destra, un componente compatibile con il rottame mostrato nella Foto 4.1a. |
 |
Foto 4.2. Una gamba di carrello d’aereo. |
 |
Foto 4.3. Un rottame laminare con segni di rivettature, probabilmente un frammento d’aereo. |
 |
Foto 4.4. In basso a destra, un rottame di forma anulare e di aspetto metallico, probabilmente un rottame d’aereo. |
 |
Foto 4.5. Una parte della “scatola nera” (Flight Data Recorder), trovata vicino alla breccia d’uscita. Dal libro Pentagon 9/11. |
5. Rottami nei passaggi all’aperto fra gli anelli del Pentagono
 |
Foto 5.1a. Un rottame compatibile con la porzione centrale di una turbina di motore Rolls-Royce di Boeing 757 (vedi foto 5.1b). |
 |
Foto 5.1b. Una turbina di motore Rolls-Royce di un Boeing 757. |
 |
Foto 5.2. Una porzione di pneumatico. |
 |
Foto 5.3. Un cerchione compatibile con quelli dei Boeing 757. |
 |
Foto 5.4. Una porzione di pneumatico. |
 |
Foto 5.5a. Rottami presso la breccia formata nella parete interna del terzo anello del Pentagono (al piano terra i primi tre anelli formano un corpo unico e continuo e quindi non ci sono altre brecce che precedono questa). |
 |
Foto 5.5b. Il rottame della foto 5.5a è visibile sulla copertina di un libro che, paradossalmente, nega che un Boeing 757 colpì il Pentagono. A destra c'è un oggetto cilindrico che potrebbe essere un cerchione d’aereo. |
 |
Foto 5.5c. La foto usata per la copertina del libro. |