2019/09/15

La Casa Bianca conferma: Hamza bin Laden è stato ucciso

di Hammer

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha confermato con un messaggio pubblicato sul sito internet della Casa Bianca che Hamza bin Laden, figlio di Osama bin Laden, è stato ucciso in un'operazione condotta dalle forze USA al confine tra Afghanistan e Pakistan. La notizia era apparsa su varie testate a fine luglio, ma fino ad ora il presidente Trump si era astenuto dal commentare. La nota aggiunge che non solo al-Qaeda perde un importante leader e un simbolo, ma che il decesso del terrorista mina anche le capacità di azione della stessa organizzazione per via del legami stretti da Hamza bin Laden con altri gruppi terroristici.


Una conferma importante era già arrivata ad agosto, quando il segretario della difesa degli Stati Uniti Mark Esper aveva confermato in un'intervista a Fox News, senza aggiungere altri dettagli, che Hamza bin Laden era stato ucciso da forze americane.

Non è ancora noto come l'attacco sia stato condotto né quando sia avvenuto. La famiglia bin Laden ha comunicato alla BBC che Hamza era rimato ucciso in un bombardamento e secondo il New York Times questo sarebbe avvenuto durante l'amministrazione Trump, ma non ci sono ancora conferme ufficiali né informazioni più precise.

Nessun commento: