Libri e filmati realizzati da sostenitori delle ipotesi di complotto
Questa è soltanto una piccola parte della vastissima produzione pro-complotto. Secondo la rivista Focus di febbraio 2007, sono stati scritti 3000 libri e ci sono circa 628.000 siti Intenet dedicati all'argomento. Per contro, la produzione di materiale di debunking (smentita delle ipotesi complottiste) è estremamente modesta.Zero (Il giorno di Dioniso) di Giulietto Chiesa
- Il sito del film.
- Le perle dei suoi autori e promotori: Giulietto Chiesa, Franco Cardini e Franco Fracassi colti a inventarsi prove di complotto durante la trasmissione Matrix e sul Corriere della Sera.
- Come viene finanziato il film: l'europarlamentare Chiesa chiede soldi a un "azionariato popolare". A fondo perduto, come dichiara lui stesso, con la speranza di partecipare agli eventuali "guadagni complessivi del film in proporzione alla percentuale acquistata".
- Il filmato della presentazione de Il giorno di Dioniso (successivamente ribattezzato Zero - Inchiesta sul 9/11), "film-inchiesta" promosso da Giulietto Chiesa, insieme a Dario Fo e Franco Fracassi, al Milano Film Festival (24 settembre 2006).
Loose Change di Dylan Avery, Korey Rowe e Jason Bermas
- Il video della Second Edition (che corregge alcuni errori ammessi e presenti nelle versioni precedenti), fruibile in streaming dal sito ufficiale.
- Critica dei primi venti minuti (in italiano).
- Critica completa (in inglese).
- Screw Loose Change: altra critica completa (in inglese).
- Critica in versione video (in inglese).
- Gli autori ammettono gli errori, tanto da richiedere una seconda edizione e anche una terza (Final Cut).
Inganno globale di Massimo Mazzucco (filmato e libro)
- Critica realizzata da John di Crono911.Net.
- Critica completa alla seconda versione, quella pubblicata in DVD a fine 2006.
- Critica della prima versione del film, distribuita via Internet.
- Alcune obiezioni alle critiche su Luogocomune.net.
- Altre obiezioni su Luogocomune.net.
- Critica del libro con indicazione degli errori di metodo e degli errori di fatto.
In Plane Site di Dave VonKleist (2004)
Confronting the Evidence (2004)
- Il video, fruibile via Internet con sottotitoli in italiano e altre lingue.
- Critica dei punti salienti del film.
9/11 Press for Truth
- Scaricabile qui, 9/11 Press for Truth è un documentario complottista atipico: nessuna teoria di demolizione di edifici o di sparizione di aerei, ma soltanto un collage di servizi delle reti televisive statunitensi che pone l'accento sulle falle, reticenze e inadempienze dell'amministrazione Bush. Il documentario è consultabile anche tramite Google Video.
Principali siti sostenitori delle ipotesi di complotto
Qui sono elencati alcuni fra i più citati siti che sostengono una o più delle varie ipotesi cospirazioniste.In italiano
- La sezione 11 settembre di Megachip.info, associazione presieduta da Giulietto Chiesa (in italiano).
- 911 Subito (in italiano).
- La sezione 11 settembre di Luogocomune.net (in italiano); il sito contiene anche una discussione sulla mia recensione di Inganno Globale, un forum sulla mia realizzazione del modello fisico del Pentagono e un forum nel quale il consulente balistico consultato dal TG1 per lo speciale citato sopra analizza l'impatto al Pentagono e risponde alle domande dei lettori. E' interessante anche una lucida spiegazione di un membro rispettato di Luogocomune dei motivi per cui abbandona il sito.
- La sezione 11 settembre di NexusItalia.com (in italiano).
In altre lingue
- Effroyable-Imposture.net (in francese, inglese e spagnolo).
- PentagonResearch.com, ricchissimo di documentazione video, foto, testimonianze e mappe.
- Killtown
- Question 9/11, sito che ospita un enorme numero di video che sostengono varie ipotesi di complotto.
- 9/11 Review
- Guardian.150m.com, ricchissimo di foto.
- Serendipity, che teorizza due aerei al Pentagono.
- WTC7.net, dedicato all'edificio 7 del World Trade Center.
- Scholars for 9/11 Truth
- 9/11 Research
- What Really Happened
Siti, documenti e libri d'indagine sulle ipotesi di complotto
- Il numero 37/38 di Diario di ottobre 2006 presenta una sintesi della controindagine anticomplottista di Popular Mechanics. Diario titola "Il complotto dell’11/9? Una boiata pazzesca” e definisce le tesi complottiste "solo un ammasso di balle". Il direttore, Enrico Deaglio, riassume la questione in un video.
- Crono911 (PDF), dettagliatissima e documentatissima guida all'11 settembre e alle relative ipotesi di complotto. Se non leggete altro, leggete questo. Al documento è associato il sito Crono911.org, ricco di documenti poco noti.
- Sulterrorismo.splinder.com (in italiano).
- Ospitalieri.splinder.com (in italiano).
- La malattia dell'Occidente: l'11 settembre e le teorie del complotto, di Massimo Introvigne (in italiano).
- Twins.altervista.org, dedicato al WTC (in italiano).
- Undicisettembre.blogspot.com (il blog che state leggendo).
- Journal of Debunking 9/11 (in inglese).
- Debunking9/11.com (in inglese).
- Debunk 9/11 Myths (in inglese).
- 911myths.com (in inglese).
- 9/11: Debunking The Myths, celebre e controverso articolo di Popular Mechanics (per una sua controanalisi, leggete qui) (entrambi in inglese).
- QuestionsQuestions.net (in inglese).
- Il sito del documentario Building on Ground Zero, ricco di materiale informativo e testimonianze dirette.
- 11 settembre - leggende di guerra, di Paolo Toselli, Avverbi editore (in italiano).
- 11 settembre: i miti da smontare, traduzione dall'inglese e adattamento a cura del gruppo Undicisettembre, Terre di Mezzo editore (in italiano).
- 11/9 La cospirazione impossibile, a cura di Massimo Polidoro, Piemme (2007) (in italiano). Aggiornato e pubblicato in PDF dal CICAP nel 2014.
Trasmissioni televisive, in ordine cronologico
Questo è un elenco parziale in via di compilazione. È stata data priorità alle trasmissioni in lingua italiana.
- 2002/09/03: The Meyssan Conspiracy, Channel Four.
- 2005/06/27: Omnibus: 11 settembre, i dubbi sulla verità. La7. Con Jimmy Walter, Massimo Teodori, Magdi Allam, Maurizio Blondet e Carlo Jean.
- 2006/02/19: Analisi dello speciale del TG1 P come Pentagono, M come mistero sul Boeing fantasma al Pentagono, condotta da Roberto Olla con la partecipazione del generale Mario Arpino, i comandanti-piloti Claudio Galavotti (Alitalia) e Giancarlo Tedeschi (Blue Panorama), il perito balistico Enrico Manieri e il tecnico Francesco Persi (Centro di controllo di volo di Ciampino); Raiuno. La trascrizione integrale, commentata e corredata di immagini, è disponibile qui.
- 2006/06/10: Omnibus: 11 settembre: complotto? La7. Con Enrico Vaime, Carlo Panella, Tom Bosco, Pino Buongiorno, Marina Montesano.
- 2006/05/24: Analisi della puntata di Matrix con Giulietto Chiesa e Marco Taradash (Canale 5). È disponibile la trascrizione commentata dei dialoghi. La registrazione (parziale) è consultabile su Mediaset.it qui.
- 2006/05/31: Analisi della puntata di Matrix con Franco Fracassi e Alessio Vinci (Canale 5). Il programma è consultabile via Internet qui. Paolo Attivissimo ha partecipato a questa puntata come consulente, preparando un dossier informativo. E' disponibile la trascrizione commentata dei dialoghi.
- 2006/06/02: Analisi della puntata di Matrix con Franco Cardini, Ernesto Galli della Loggia, Massimo Mazzucco e Paolo Attivissimo (Canale 5). La registrazione è consultabile qui.
- 2006/06/18. Agenda del mondo, Raiuno.
- 2006/06/10: Analisi del programma Omnibus Weekend di La7 con Enrico Vaime, Carlo Panella, Tom Bosco, Pino Buongiorno, Marina Montesano.
- 2006/07/13: Analisi della puntata di Enigma di Corrado Augias (Raitre) dedicata all'attentato al Pentagono.
- 2006/09/03: Analisi dello Speciale TG1 (Raiuno) di Roberto Olla con la storica Lucetta Scaraffia, i piloti comandanti Giuseppe Giovenzana e Davide Sparagi, il generale Enrico Persi Paoli, e l'esperto forense Enrico Manieri.
- 2006/09/11: Analisi del programma Matrix (Canale 5) con Maurizio Blondet, Giulietto Chiesa, Alessio Vinci, Jas Gawronski e il filmato Verità di cristallo di Massimo Mazzucco. La trascrizione integrale commentata è disponibile qui.
- 2006/09/11: Il programma olandese Zembla dell'11 settembre 2006 (file video integrale). Una versione sottotitolata in inglese è disponibile qui; la traduzione italiana integrale del documentario è disponibile qui.
- 2006/09/24: Report (Raitre) presenta un rimontaggio di Confronting the Evidence e Inganno Globale. Il sito della trasmissione e il commento.
- 2006/10/03: Matrix con Enrico Deaglio, Claudio Fracassi, Daniele Bellasio, Massimo Mazzucco e Dennis Redmond.
- 2006/10/31: Matrix con filmati Zembla, South Park, Popular Mechanics e Diario. Alcuni appunti sono qui.
- 2007/02/18: The Conspiracy Files: 9/11, documentario della BBC sulle ipotesi di complotto. Il sito della trasmissione fornisce numerosi link di approfondimento. Il documentario è reperibile su Google Video.
- 2007/03/07: Analisi del programma Matrix (Canale 5) con la critica degli errori e delle manipolazioni di Inganno globale (film di Massimo Mazzucco) ad opera di Crono911.org e con l'anteprima del film Zero di Giulietto Chiesa. Non ci sono ospiti in studio.
- 2007/04/16: Analisi del programma Matrix (Canale 5): le obiezioni di Massimo Mazzucco al debunking presentato nella puntata precedente, il dossier sulla confessione di Khalid Sheikh Mohammad, le rivelazioni di Le Monde sugli allarmi dati ai servizi di sicurezza USA. Non ci sono ospiti in studio.
- 2007/11/09: Omnibus estate: 11/09 - Oltre Ground Zero (La7), condotto da Luisella Costamagna con Tiziana Ferrario, Toni Capuozzo, Carlo Jean, Luigi Ramponi e Giulietto Chiesa in collegamento da Bruxelles. La registrazione parziale è consultabile qui.
- 2007/10/23: recensione della puntata del Costanzo Show con Giulietto Chiesa, Franco Cardini, Robert McIlvaine, Massimo Teodori e Mario Giordano.
- 2008/01/31: trascrizione integrale commentata di Le Storie di Corrado Augias con Giulietto Chiesa.
- 2008/08/25: 12° Round (Raidue), con Giulietto Chiesa.
- 2008/09/06: Analisi del programma Pianeta Files (Raitre), con Massimo Polidoro e Giulietto Chiesa.
- 2011/05/05: Analisi della puntata di Matrix; approfondimenti e note (Canale 5).
- 2011/08/26: Analisi della replica de La Storia Siamo Noi (Rai, Giovanni Minoli).
- 2017/09/11: Bersaglio Mobile (La7).
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.