2020/02/04

Able Danger: intervista all'avvocato Mark Zaid

di Hammer. L'originale inglese è disponibile qui.

Il programma militare di data mining Able Danger è una delle zone grigie riguardo agli attentati dell'11/9. Per dare qualche chiarimento su questo argomento, l'avvocato Mark Zaid (che è l'avvocato del membro di Able Danger Anthony Shaffer) ha accettato la nostra proposta di rispondere ad alcune domande.

Ringraziamo Mark Zaid per la sua cortesia e disponibilità.


Undicisettembre: Puoi confermare che Able Danger ha identificato Atta e altri tre dirottatori quando erano già negli Stati Uniti?

Mark Zaid: A memoria non ricordo di aver sentito di altri oltre ad Atta, ma certamente almeno quattro membri del team di Able Danger (tre dipendenti pubblici e un fornitore) hanno continuato a sostenere di aver identificato Atta e che la sua foto era su uno dei grafici. L'ex membro del Congresso Curt Weldon ha affermato di aver portato il grafico alla Casa Bianca, ma non è mai stato individuato. Oltre alle loro dichiarazioni verbali, non c'erano altre prove che io ricordi.


Undicisettembre: L'11 settembre avrebbe potuto essere evitato se Able Danger fosse stato autorizzato a condividere le proprie scoperte con l'FBI?

Mark Zaid: La mia opinione personale è che dubito fortemente che sarebbe andata in modo diverso. Da ciò che ho capito che il grafico riportasse, non c'erano prove che le persone individuate fossero collegate ad attività criminali. Significava solo che c'era una sorta di relazione associativa. L'ex segretario di Stato Condoleezza Rice era in uno dei grafici relativi all'attività di spionaggio cinese a causa del suo lavoro a Stanford. Quindi, sebbene fosse possibile che l'FBI avrebbe fatto una verifica più da vicino sulle persone collegate a The Blind Sheik [Omar Abdel-Rahman, uno dei cospiratori dell'attentato al World Trade Center del 1993, N.d.T.], che secondo quanto dichiarato era al centro del grafico, non vi è alcuna indicazione che avrebbe portato a sventare l'11 settembre. Ma questa è una domanda a cui non avremo mai una risposta.


Undicisettembre: Perché non hanno condiviso le loro informazioni con l'FBI? Chi ha impedito loro di farlo?

Mark Zaid: Il team di Able Danger ha affermato che gli avvocati dell'Esercito [statunitense, N.d.T.] hanno impedito loro di condividere le informazioni con l'FBI.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati e possono restare in sospeso anche per giorni, ossia fino a quando qualcuno ha tempo di occuparsene.

Prima di fare domande, leggete per favore le FAQ nella colonna di destra del blog.

Evitate commenti non attinenti all'argomento trattato nell'articolo: quindi state in tema o pubblicate il vostro commento in un articolo pertinente.

Non verranno pubblicati messaggi contenenti polemiche o insulti, a meno che siano utili per mostrare l’infantile maleducazione di chi li invia.

Lo scopo dei commenti è arricchire, aggiornare e (se necessario) correggere gli articoli, non perdere tempo in battibecchi personali. Se siete capaci di avere davvero qualcosa di utile da dire, siete anche capaci di essere civili.

Per evitare confusioni d’identità, non sono ammessi i commenti anonimi: possono commentare soltanto gli utenti che si identificano con un nome o pseudonimo tramite il loro account Google o OpenID.