di Paolo Attivissimo
Esiste una diffusa mitologia secondo la quale già prima dell'11 settembre vi fosse l'ordine di abbattere senza esitazione gli aerei di linea fuori rotta o che risultassero dirottati. Questo non è vero neppure oggi, dopo gli attentati che hanno inasprito le regole di gestione degli eventi aerei.
Una dimostrazione eloquente del reale stato delle cose è avvenuta l'11 maggio 2009. Il volo American Airlines 535, un Boeing 737 con oltre 150 passeggeri a bordo, era in arrivo da San Juan, in Portorico, quando in cabina di pilotaggio è stata inavvertitamente commutata la frequenza del suo transponder, regolandola su quella da utilizzare in caso di dirottamento.
L'aereo è stato intercettato dai caccia della Homestead Air Force Base, ma non è stato abbattuto, bensì scortato fino ad atterrare in un'area isolata dell'aeroporto internazionale Miami, dove la polizia ha messo in sicurezza il velivolo. Non ci sono stati feriti.
(fonte: AP tramite KJRH)
Ennesima prova di come funziona il mondo reale, al dilà di ciò che pensano gli ingenui/male informati.
RispondiEliminaCome più volte detto, modificare o spegnere un transponder è questione di poco: basta girare o premere dei bottocini sul pannello dell'apparato, posto comodamente a portata di mano dei piloti e di chi entra nel cockpit.
Gli aerei sono fatti così: sono pieni di cosette che se toccate a casaccio causano un sacco di danni (tipo le shutoff dei motori, che interrompono il flusso di carburante), ed il bello è che, ovviamente, queste cose non sono tenute sotto chiave.
D'altra parte l'idea originale era che nel cockpit ci dovessero stare solo i piloti, che sanno dove e come mettere le mani.
Ma talvolta sbagliano anche loro.
Per far partire il codice di "unlawful interference" basta digitare 7500 (non sto svelando un segreto, è scritto anche sulla bibbia dei somari, Wikipedia)
Alla faccia del transponder "difficile" o "impossibile" da spegnere...
Eh, il cuggino di Paolo aveva ragione...
11b
Quoto elevenbravo appieno.
RispondiEliminaMa... per cortesia, non associamo il nobile animale alla pressopochista uicchiclopedia!
Sam,
RispondiEliminapuoi mandare tutti i messaggi infarciti di volgarità che vuoi, ma non saranno pubblicati.
Se la coprolalia fosse materia di insegnamento, tu saresti docente emerito.
A non più risentirti.
Eh eh... Forse i complottisti vivono ad Hollywood dove ovviamente, per esigenze di drammaticita' e scenografia, far apparire un F-14 Tomcat che lancia un paio di sidewinders contro un un boeing a cuor leggero e' una cosa comune. Purtroppo i movies non sono la realta'.
RispondiEliminaPurtroppo i movies non sono la realta'.Direi per fortuna...
RispondiEliminaNon sarebbe bello che un F-14 tirasse due Sidewinder in un aereo civile solo perché ha un codice errato o non risponde alla radio...
Segnalo un refuso: "..la polizia ha messo in sicurezza il veliColo."
RispondiEliminaDan,
RispondiEliminaho corretto. Grazie.