di Paolo Attivissimo
Dopo tutti questi anni, circola ancora la teoria che sulle liste dei passeggeri mancassero misteriosamente i nomi dei dirottatori. A parte il fatto che questa teoria è un classico esempio di Sindrome del Cospiratore Pasticcione (i sofisticatissimi organizzatori del complotto sarebbero stati così idioti da dimenticarsi di falsificare le liste dei passeggeri), la storia è semplicemente falsa.
Per esempio, il Boston Globe pubblicò già il 13 settembre 2001 la lista dei passeggeri con i posti rispettivamente assegnati. Guarda caso, la lista del Globe comprende i nomi dei dirottatori (etichettati come "sospetti" perché non era ancora stata diramata la conferma ufficiale). E' tuttora consultabile direttamente presso il sito del Globe. Eccola qua, cliccabile per ingrandirla.
Per chi volesse sapere la vera origine della storia dei dirottatori assenti, è molto semplice. Anzi, ridicolmente semplice: qualcuno fra i primi cospirazionisti lesse la pagina della CNN che elencava le vittime dei voli (dirottatori esclusi, quindi) e non si accorse che i dirottatori erano elencati in una pagina a parte. Da lì, poi, tutti gli altri complottisti la ripeterono a pappagallo, senza mai controllare.
Sul serio. La teoria dei dirottatori assenti è tutta basata su questo errore iniziale.
Per dirla tutta: sono sette anni che i complottisti raccontano una balla. Se avessero un briciolo di onestà, sarebbe ora che lo ammettessero e la piantassero.
La cosa incredibile in effetti è proprio che siamo ancora lì nel 2008.
RispondiEliminaAlla faccia degli anni di ricerca.
Per dirla tutta: sono sette anni che i complottisti raccontano una balla.
RispondiEliminaUNA ?!?
mc
UNA ?!?
RispondiEliminaOvviamente ne raccontano più d'una, ma questa è quella documentata qui.
Una, ma di dimesioni colossali, ormai talmente tentacolare e polimorfica da rendere impossibile da dipanare.
RispondiEliminaSaluti
Hanmar
Attivissimo ha scritto
RispondiElimina"La teoria dei dirottatori assenti è tutta basata su questo errore iniziale"
L'errore viene ripetuto tutt'ora. Date un'occhiata al link "Fake-blog" qui sotto:
E' riportato un link al victim_list e si afferma che
"in questa lista parziale del volo AA-11 non è indicato nessun presunto dirottatore".
Ma che strano, eh?
E poi l'affermazione che nel sito di Attivissimo non e' riportato il link alla pagine di Boston Globe.
Non sono ancora arrivati a capire il significato delle parole in grassetto nelle pagine web.
Stuarthwyman ha pubblicato il solito commento delirante a questo post: non ci sarebbe bisogno di commentarlo salvo per il fatto che potrebbe avere ragione su un dettaglio. Dalle mie ricerche con archive.org, risulterebbe che quella grafica con i nomi dei dirottatori non sia stata pubblicata sul Boston Globe il 13 settembre, ma pochi giorni dopo. Su Archive.org compare già il 14 (data dell'articolo che annuncia i nomi dei presunti dirottatori), ma la grafica potrebbe essere stata insrita in seguito, perché sopra l'articolo compare invece la data del 18 settembre. Non so se sono stato chiaro, ma ecco il link:
RispondiEliminahttp://tinyurl.com/5drrth
Thomas,
RispondiEliminagrazie della segnalazione. La data del 13 arriva da 911myths.com.
E' improbabile che la grafica sia stata pubblicata il 18, perché nell'articolo datato 14 (che tu hai linkato) c'è già il link alla grafica stessa.
Paolo,
RispondiElimina"E' improbabile che la grafica sia stata pubblicata il 18, perché nell'articolo datato 14 (che tu hai linkato) c'è già il link alla grafica stessa."
Sì, ma il link alla grafica non è "nell'articolo", ma a fianco di esso. Infatti qui non compare:
http://www.boston.com/news/daily/14/investigation_attacks.htm
(ottenuto semplicemente levando la prima parte dell'URL, quella aggiunta da webarchive).
Sì, ma il link alla grafica non è "nell'articolo", ma a fianco di esso. Infatti qui non compare
RispondiEliminaInteressante. La versione archiviata su Archive.org, datata 14, contiene il link alla lista; la versione archiviata su Boston.com (in teoria la più diretta), datata anch'essa 14, non contiene il link alla lista.
Non so spiegarmi questi due fatti. Si potrebbe cercare la copia cartacea del Boston Globe. Magari qualche lettore in USA può darci una mano.
Nel frattempo, quello che conta è che la lista include i dirottatori da anni, e che i cospirazionisti non l'hanno ancora capito.