Centodiciassette. Questo è il conteggio finale (si spera) del numero di stupidaggini tecniche, errori, dati fasulli e manipolazioni presenti nel DVD "Zero" di Giulietto Chiesa e Franco Fracassi. Il conteggio non include i refusi e le stravaganze come i titoli un po' in italiano e un po' in inglese che non mancheranno di destare perplessità nello spettatore.
E' già disponibile gratuitamente la versione aggiornata di Zerobubbole Pocket, che con l'ausilio di immagini aggiuntive cataloga e spiega in sintesi tutte queste 117 bubbole. Zerobubbole Pocket è disponibile direttamente online (eventualmente ingrandendolo a tutto schermo) anche senza iscriversi al sito Scribd.com che lo ospita; per lo scaricamento è invece necessario iscriversi gratuitamente a Scribd.com. In alternativa, potete scrivere a undicisettembre chiocciola gmail.com per ricevere via e-mail il PDF (3 MB circa).
Fra le aggiunte di questa edizione, segnalo quest'immagine che sbufala definitivamente l'esistenza della "collina" (Dario Fo la chiama così) che secondo i complottisti sorgerebbe davanti al Pentagono e renderebbe impossibile la traiettoria dell'aereo dirottato.
La facciata colpita del Pentagono è al centro dell'inquadratura, e l'autostrada a sinistra è quella sorvolata dall'aereo. La "collina" è soltanto un modestissimo pendio.
Sapete da dove arriva questa foto? Da Zero. E' a 34 minuti dall'inizio.
Come sempre, segnalateci pure commenti, refusi, aggiunte o correzioni. Buona lettura.
Refusi già snidati
A pagina 27, nel titolo del punto 24, "(1:31)" va corretto in "(19:31)".
A pagina 37, nel titolo del punto 54, manca l'indicazione del tempo: è "(38:20)". Grazie a Valerio per queste due segnalazioni.
Il PDF aggiornato verrà pubblicato fra qualche giorno, in modo da includere eventuali altre sistemazioni.
Ah! ma per caso la famosa collina sarebbe il riporto di terreno utilizzato per il raccordo altimetrico delle rampe di convergenza e divergenza dall'autostrada!?
RispondiEliminaPare proprio di sì, ma per sicurezza dovresti chiederlo a Mazzucco, Chiesa o Fo.
RispondiEliminaIl mito della collina persiste.
RispondiEliminaC'è ancora in giro gente ferma a Losse Change versione beta 0.99... ;-)
Errata Corrige: ovviamente, "Loose Change"
RispondiElimina