Qualifica: Communications Specialist in congedo dall'U.S.A.F., ha lavorato a partire dal 1996 per il Pentagon Renovation Program Office nel settore della gestione informatica e delle telecomunicazioni.
Data della testimonianza: 8 gennaio 2002.
Luogo da cui ha assistito: al momento dell'impatto si trovava fermo nel traffico a ovest del Pentagono.
Fonte: Pentagon Building Performance Report, pagg. 12-13; intervista fatta l'8/1/2002 da Paul Mlakar dell'ASCE.
L'aereo si avvicinò a bassa quota, volandogli direttamente sopra e forse tranciando l'antenna del veicolo che stava direttamente dietro di lui.
Vide il proprio collega Frank Probst situato direttamente lungo la traiettoria del velivolo e una piccola esplosione nel momento in cui il generatore mobile fu urtato dall'ala destra.
L'aereo colpì l'edificio tra la stazione dei vigili del fuoco presso l'eliporto e il generatore, con l'ala sinistra leggermente più bassa della destra. Mentre l'aereo penetrava nell'edificio ricorda di aver visto la coda del velivolo.
La palla di fuoco prodotta dall'impatto s'innalzò al di sopra della struttura. Mason notò poi delle fiamme fuoriuscire dalle finestre a sinistra del punto d'impatto e notò piccoli pezzi della facciata che cadevano al suolo. Gli agenti fecero procedere il veicolo di Mason e il resto del traffico e così non poté assistere al successivo collasso parziale dell'edificio.
The plane approached low, flying directly over him and possibly clipping the antenna of the vehicle immediately behind him.
He saw his colleague Frank Probst directly in the plane's path, and he witnessed a small explosion as the portable generator was struck by the right wing.
The aircraft struck the building between the heliport fire station and the generator, its left wing slightly lower than its right wing. As the plane entered the building, he recalled seeing the tail of the plane.
The fireball that erupted upon the plane's impact rose above the structure. Mason then noticed flames coming from the windows to the left of the point of impact and observed small pieces of the facade falling to the ground. Law enforcement personnel moved Mason's vehicle and other traffic on, and he did not witness the subsequent partial collapse of the building.
Note: Mason, come altri testimoni, nota l'assetto inclinato delle ali dell'aereo, con l'ala sinistra più bassa di quella destra; assiste all'impatto contro il generatore mobile, specificando che l'impatto è avvenuto in corrispondenza dell'ala destra; e vede la coda dell'aereo durante l'impatto. Questo suggerisce che le interpretazioni di una delle immagini della telecamera di sicurezza in videolento dell'ingresso al parcheggio del Pentagono (come quella mostrata qui sotto), che secondo alcuni mostrerebbe la coda dell'aereo scagliata in alto oltre la facciata, sono errate e che quindi l'oggetto sia in realtà un frammento più piccolo ma vicino alla telecamera.
Inoltre il passaggio dell'aereo sopra di lui, a pochi metri di distanza, esclude categoricamente ogni possibile confusione fra un aereo e un missile.
Anonimo,
RispondiEliminai commenti non servono per copiaincollare interi discorsi che non c'entra nulla con il tema dell'articolo, per cui il tuo commento non viene pubblicato per rispetto verso i lettori che non vogliono vedersi intasato di fuffa Undicisettembre.
Restare in tema è una delle regole fondamentali di Internet. Imparala, per non essere causa di ulteriore imbarazzo per i sostenitori delle teorie alternative. Grazie.
All'interno della testimonianza, non starebbe male un link a Probst, che è già tra i testimoni inventariati e tradotti.
RispondiEliminap.s.
RispondiEliminaDimenticavo di sottolineare che:
"Vide il proprio collega Frank Probst situato direttamente lungo la traiettoria del velivolo"
Significativo nei confronti di coloro che sostengono che Probst mentì, dicendo di essersi trovato praticamente l'aereo addosso.
Fatto, grazie dell'idea.
RispondiElimina