tag:blogger.com,1999:blog-30572427.post607994625952331024..comments2023-10-18T09:51:50.230+02:00Comments on Undicisettembre: Impatti a confronto: schianto di un Boeing 757 in SpagnaPaolo Attivissimohttp://www.blogger.com/profile/05965279744918433895noreply@blogger.comBlogger14125tag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-10567396815818804632008-07-02T13:22:00.000+02:002008-07-02T13:22:00.000+02:00Aggiungerei un'altra informazione: i motori sono c...Aggiungerei un'altra informazione: i motori sono collegati ai piloni mediante due o tre bulloni che sono dimensionati in modo da cedere in caso di vibrazioni violente del propulsore (ad es. in caso di ingestione di corpi estranei), in modo da provocare il distacco del motore prima che le vibrazioni possano danneggiare la struttura dell'ala. Senza un motore l'aereo dovrebbe riuscire ad atterrare in emergenza.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-44704114586736072012008-07-01T15:01:00.000+02:002008-07-01T15:01:00.000+02:00Ciao Verduz,ti ringrazio.A prestoCiao Verduz,<BR/>ti ringrazio.<BR/><BR/>A prestoHenry62https://www.blogger.com/profile/13780204122128991684noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-87442263136348499392008-07-01T14:47:00.000+02:002008-07-01T14:47:00.000+02:00Henrry62,Grazie per il link. Interessantissimo e r...Henrry62,<BR/><BR/>Grazie per il link. Interessantissimo e ricco di collegamenti utili.verduzhttps://www.blogger.com/profile/16957474236133831804noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-89310839416547729872008-07-01T13:33:00.000+02:002008-07-01T13:33:00.000+02:00Ciao,ti rispondo volentieri perchè è il caso di fa...Ciao,<BR/>ti rispondo volentieri perchè è il caso di fare un po' di chiarezza delle vere e proprie cretinate scritte dai complottisti.<BR/><BR/>L'autore della fotografia NON è la persona che i complottisti ritengono.<BR/><BR/>La persona che ha diffuso su internet l'immagine (nickname Martial) non è l'autore della fotografia.<BR/><BR/>La persona da cui Martial ha avuto l'immagine, che è la persona con cui sono in contatto, NON è l'autore dell'immagine ma un testimone oculare di quando l'immagine è stata scattata.<BR/><BR/>L'autore dell'immagine, a detta del testimone, è persona che aveva un determinato incarico e che vuole mantenere l'anonimato.<BR/><BR/>Il testimone ritiene che l'immagine possa essere stata scattata il 28 settembre 2001, ma questa data ha fatto scattare l'ira complottista, perchè costoro sostengono che la FEMA aveva smobilizzato le squadre di soccorso in data 21 settembre.<BR/><BR/>Quello che i complottisti non dicono, è che sia prima che dopo l'arrivo e la partenza ufficiale delle task force, uomini della FEMA erano comunque presenti sulla scena del Pentagono, perchè l'appartenenza alla FEMA non è esclusiva, per cui pompieri e poliziotti possono essere presenti per motivi istituzionali e, nel contempo, appartenenere alla FEMA.<BR/><BR/>Il fatto che il 21 settembre le TF della FEMA fossero state smobilizzate significa solamente che come unità operativa le squadre non erano più presenti, ma loro uomini erano comunque sul posto.<BR/><BR/>Per quanto mi riguarda il discorso sulla originalità della fotografia NON è mai stato messo in dubbio, se non appoggiandosi alla possibile data di scatto citata dal testimone.<BR/><BR/>La cosa che lascia perplesso, infatti, è che mi viene contestato il fatto che l'immagine non sia inedita, cosa che a me non crea alcun problema, tanto è vero che io stesso segnalai la sua presenza su altri siti complottisti, mentre si sorvola su quello che l'immagine rappresenta: rottami di Bo757 nel corridoio carrozzabile del Pentagono.<BR/><BR/>CiaoHenry62https://www.blogger.com/profile/13780204122128991684noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-70848920071726443712008-07-01T13:24:00.000+02:002008-07-01T13:24:00.000+02:00Ah, l'operatore della Fema che si trovava lì il 28...<I>Ah, l'operatore della Fema che si trovava lì il 28 settembre, quando le operazioni erano chiuse da una settimana</I><BR/><BR/>Evidentemente non conosci il modo in cui funziona la FEMA e il modo in cui il personale può avere più funzioni ed essere dislocato in modo flessibile. Ma non mi sembra il caso di perdere tempo a spiegartelo, perché stai adottando il solito approccio: focalizzare l'attenzione su un microdettaglio pensando che se trovi una discrepanza questo invalidi tutto.<BR/><BR/>Eh no, Fiorello, il complesso di prove intorno all'11/9 non si regge su un'unica fotografia. E' costituito da tanti elementi indipendenti. Ne ritieni invalido uno? Restano tutti gli altri. Testimoni oculari dell'impatto, testimonianze dei soccorritori, testimonianze dei controllori di volo, reperti, perizie... e il piccolo particolare che i passeggeri del Volo 77 sono scomparsi. Devi riuscire a smentirli tutti e dare una spiegazione alternativa coerente e compatibile con i fatti accertati. Ci riesci?<BR/><BR/>Preferibilmente senza teorizzare che tutti i pompieri e i soccorritori siano imbecilli o bugiardi prezzolati, s'intende.Paolo Attivissimohttps://www.blogger.com/profile/05965279744918433895noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-39481255420810631302008-07-01T12:56:00.000+02:002008-07-01T12:56:00.000+02:00"L'autenticità della foto è fuori di dubbio perché..."L'autenticità della foto è fuori di dubbio perché a noi è arrivata da fonte che ha saputo autenticarsi ma che ci ha chiesto di mantenere l'anonimato"<BR/><BR/>Ah, l'operatore della Fema che si trovava lì il 28 settembre, quando le operazioni erano chiuse da una settimana.<BR/>Capito.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-74274531871030577562008-07-01T12:37:00.000+02:002008-07-01T12:37:00.000+02:00Fiorello,si parlava di dubbi seri, non di illazion...Fiorello,<BR/><BR/>si parlava di dubbi seri, non di illazioni da parte di qualcuno su Luogocomune. Su Luogocomune c'è gente che dubita che la Terra sia rotonda.<BR/><BR/>L'autenticità della foto è fuori di dubbio perché a noi è arrivata da fonte che ha saputo autenticarsi ma che ci ha chiesto di mantenere l'anonimato (e se tu leggessi Firefight sapresti perché).<BR/><BR/>Vuoi non crederci? Fai pure. Ti restano tutte le altre prove, testimonianze, perizie. Spiegale.Paolo Attivissimohttps://www.blogger.com/profile/05965279744918433895noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-24832306155022359212008-07-01T11:42:00.000+02:002008-07-01T11:42:00.000+02:00"Nessuno ha mai avanzato dubbi sul fatto che quell..."Nessuno ha mai avanzato dubbi sul fatto che quello sia un cerchione rinvenuto al Pentagono".<BR/><BR/>Ne sei sicuro?<BR/><BR/>http://urlin.it/1109c<BR/>http://urlin.it/1109d<BR/>http://urlin.it/1109e<BR/><BR/>La foto di cui parlo è questa:<BR/><BR/>http://urlin.it/110a0Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-8687722380687851722008-07-01T11:05:00.000+02:002008-07-01T11:05:00.000+02:00Fiorello Umbro,ti sbagli.Nessuno ha mai avanzato d...Fiorello Umbro,<BR/><BR/>ti sbagli.<BR/><BR/>Nessuno ha mai avanzato dubbi sul fatto che quello sia un cerchione rinvenuto al Pentagono. Quindi non vedo cosa ci sia di strano nell'usarlo come confronto con un altre cerchione di un 757.<BR/><BR/>Vista la scarsa conoscenza che dimostri e considerato che hai letto l'articolo in modo molto superficiale ti invito a moderare i toni e a esprimerti in modo meno strafottente.Leonardo Salvaggiohttps://www.blogger.com/profile/08356932704086595497noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-46039384909866557332008-07-01T10:47:00.000+02:002008-07-01T10:47:00.000+02:00Noto che usate con disinvoltura una fotografia ogg...Noto che usate con disinvoltura una fotografia oggetto di molte contestazioni.<BR/><BR/>pent-rottami-aedrive-1-<BR/>cerchione.jpg<BR/> <BR/>Devo concludere che il rigore della ricerca delle fonti vale solo per i complottisti.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-8111239112839890762008-06-30T12:21:00.000+02:002008-06-30T12:21:00.000+02:00Ciao,in merito alla possibile presenza di parti de...Ciao,<BR/>in merito alla possibile presenza di parti della gondola, ti segnalo che in questo articolo:<BR/><BR/><B><BR/>http://urlin.it/10bf5<BR/></B><BR/><BR/>c'è un'immagine che potrebbe interessarti, oltre alla descrizione di come è fatta la gondola in composito del Bo757-200.<BR/><BR/>CiaoHenry62https://www.blogger.com/profile/13780204122128991684noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-76026957048687939012008-06-29T18:55:00.000+02:002008-06-29T18:55:00.000+02:00Verduz,"nacelle" è specificamente "the outer casin...Verduz,<BR/><BR/>"nacelle" è specificamente "the outer casing of an aircraft engine", e "gondola" è "struttura carenata contenente uno o più motori".<BR/><BR/>Il dizionario IATE dei traduttori tecnici dell'UE usa "gondola" per tradurre "nacelle". Per cui direi che "nacelle" in senso stretto si riferisce soltanto al rivestimento, ma non all'ugello e all'invertitore di spinta. Ma credo che dipenda molto dalla precisione necessaria in base allo specifico contesto.<BR/><BR/>Che io sappia, non è stato dichiarato pubblicamente il reperimento di gondole, ma come sappiamo i pezzi significativi del B757 sono stati tutti fotografati e catalogati in loco dall'FBI e da fotografi civili. Direi quindi che con tutta probabilità sono stati trovati, ma non presentati al pubblico.<BR/><BR/>Sui test di resistenza non saprei dirti nulla di preciso: a rigor di logica, visti i test distruttivi condotti su altre parti (per esempio le ali), pare logico presumere che vengaono svolti dei test anche per i piloni dei motori. <BR/><BR/>Sì, hai capito bene: sono la parte che raccorda il motore all'ala. Non saprei dove dirti di andare a trovare questi dati da fonti pubbliche, mi spiace.<BR/><BR/>Grazie per tutto il resto.Paolo Attivissimohttps://www.blogger.com/profile/05965279744918433895noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-47100038017609739712008-06-29T18:18:00.001+02:002008-06-29T18:18:00.001+02:00A volte...mi sembra di scoprire l'acqua calda. Ci ...A volte...mi sembra di scoprire l'acqua calda. Ci sono dei fatti così oggettivi che dovrebbe essere superfluo sottolinearli. Ciò che intendo dire è che qui non stiamo parlando di opinioni personali, ma di scienza, e quindi di fatti verificabili con facilità. Mi permetto di dare un suggerimento per chiunque, complottisti compresi. Le facoltà di ingegneria sono numerose in Italia e molte delle loro biblioteche sono aperte al pubblico, provate ad entrarci e a leggere qualche libro...certo, la maggior parte dei testi sono proibitivi per i non addetti ai lavori, ma molti libri "introduttivi" di architettura tecnica, di istituzioni di ingegneria aereospaziale, di tecnologia dei materiali o di tecnica delle costruzioni, con un pò di impegno sono leggibili; provateci, scoprirete cose sorprendenti e non solo riguardo l'11/9 :)Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-30572427.post-12548150330010806972008-06-29T17:08:00.000+02:002008-06-29T17:08:00.000+02:00Avrei bisogno di un piccolo chiarimento:Per gondol...Avrei bisogno di un piccolo chiarimento:<BR/>Per gondola (Nacelle nel rapporto) si intende il rivestimento esterno del motore, l'ugello e l'inversore di spinta (per gli ultimi due non sono sicuro sulla traduzione) come vagamente spiegato <A HREF="http://en.wikipedia.org/wiki/Nacelle" REL="nofollow">qui</A> e <A HREF="http://en.wikipedia.org/wiki/Podded_engines" REL="nofollow">qui</A> oppure comprende anche altre parti? Un piccolo dizionario sarebbe utile...<BR/><BR/>Inoltre, l'ottimo articolo, mi ha suscitato una piccola curiosità riguardo al Pentagono: Oltre ai <A HREF="http://911files.info/77/pentagon_911_book/debris_piece.jpg" REL="nofollow">parti di motore</A> e di <A HREF="http://911files.info/77/images/pent_debris_7.jpg" REL="nofollow">rotore</A> presentate in <A HREF="http://undicisettembre.blogspot.com/2007/10/trovata-immagine-di-un-pneumatico-del.html" REL="nofollow">questo articolo</A>, sono state trovati resti di gondole che potrebbero essersi staccate in seguito all'impatto con la recinzione metallica?<BR/><BR/>Un'ultima cosa: Durante i progetti con relativi collaudi degli aerei, sono previsti test di resistenza per i piloni dei motori (che se non ho capito male sono la parte che collega il motore all'ala)? Se si, dove posso trovare questi dati?<BR/><BR/>Grazie e complimenti per l'ottimo lavoroverduzhttps://www.blogger.com/profile/16957474236133831804noreply@blogger.com