Luogocomune.net ha da poco rimodernato la propria sezione dedicata all'11 settembre, presentando nuove teorie e nuovo materiale. Una delle teorie (non nuova in sé, ma estesamente riscritta) è quella che sostiene che i voli dirottati abbiano avuto una straordinaria sincronizzazione nelle loro azioni: ergo, vi sarebbe "la necessità di una regia esterna" (fonte).
La novità importante è che, a differenza delle versioni passate e di quasi tutte le teorie presentate dai complottisti, questa volta sono indicate le fonti: la CNN, specificamente questa pagina interattiva datata 2002.
Va detto che dal 2002 sono stati divulgati i dati delle scatole nere degli aerei, le testimonianze e le trascrizioni dei controllori di volo, e mille altri dettagli che ricostruiscono con maggiore rigore gli eventi, ma Luogocomune.net sceglie di non adottare questa messe di materiale e neppure altre pagine più recenti della CNN stessa, che ne offrono un sunto, perché (dice) avrebbero subito "molteplici "interpolazioni" ad opera dei diversi enti interessati" (fonte).
Non è chiaro il motivo per cui Luogocomune ritiene che CNN non possa aver subito queste "interpolazioni" nelle pagine datate 2002 o addirittura sin dal giorno degli attentati, ma tant'è. Luogocomune dice di fidarsi di quelle specifiche informazioni e di usarle come base per le proprie argomentazioni:
Da questa cronologia interattiva della CNN si possono verificare passo per passo le mosse dei 4 aerei dirottati.
(fonte)
Potreste pensare che se Luogocomune indica le fonti dalle quali attinge i dati per le proprie teorie, offrendo quindi una rara occasione di facile verifica, sarebbe stupido ed incosciente non aderire scrupolosamente a quanto riportato dalle fonti in questione. Il rischio di essere colti con le mani nella marmellata (o nel bianchetto) sarebbe troppo alto.
E invece no. Una rapida verifica di questa cronologia della CNN rivela che Luogocomune l'ha manipolata e falsificata a vantaggio della propria ipotesi di complotto. I dati presenti nella cronologia della CNN non sono quelli dichiarati da Luogocomune. In sintesi, Luogocomune dice il falso quando attribuisce alla CNN i propri dati.
Ecco il confronto fra i dati della teoria della sincronizzazione di Luogocomune e la pagina interattiva della CNN (che, va ribadito per gli increduli, è indicata proprio da Luogocomune come fonte):
- Luogocomune: Il primo aereo (AA11) lo ha fatto [staccato il transponder e invertito la rotta] alle 08.27 (secondo altre fonti alle 8.20).
- CNN: 8:20 a.m. - Flight 11's transponder, which broadcasts the aircraft's location, is turned off. Shortly afterward, the plane turns south toward New York City and air traffic controllers hear a hijacker's voice in the background.
Ma non importa: forse è semplicemente una delle tante manifestazioni di un metodo molto diffuso nei complottismi di ogni genere, che consiste nel selezionare soltanto i dati che fanno comodo alla propria tesi e ignorare tutti gli altri, creando così il mistero ed il complotto. Più avanti c'è di peggio.
- Luogocomune: Mentre questo si dirigeva su Manhattan, il secondo aereo (UA175) faceva un giro più ampio, ed aspettava che il primo colpisse la Torre Nord (8.46) per staccare a sua volta il transponder ed invertire la rotta.
- CNN: 8:46 a.m. - Flight 11 slams into the World Trade Center's north tower... 8:50 a.m. - Flight 175 deviates from its assigned flight path, turning toward New York City.
Infatti Luogocomune parla di "staccare... il transponder" alle o dopo le 8:46, ma la pagina della CNN non indica in nessun punto l'orario di disattivazione del transponder del secondo aereo (UA175). La CNN parla soltanto del cambio di rotta. L'impressione che se ne ricava è che Luogocomune stia inventandosi i dati per creare la presunta sincronizzazione. Di certo non è da questa pagina "fidata" che li sta ricavando.
- Luogocomune: UA175 colpiva la Torre Sud alle 09.02. Nel frattempo AA77, che aveva da poco spento il transponder, invertiva la rotta e puntava sul Pentagono.
- CNN: 9 a.m. - The plane's [si riferisce al volo AA77] transponder, which tracks its location, is turned off. Shortly afterward, the plane changes course and heads east toward Washington, D.C... 9:03 a.m. - Flight 175 smashes into the World Trade Center's south tower.
La distorsione diventa macroscopica nel proseguimento della descrizione, dove Luogocomune arriva a modificare i dati della CNN: proprio quelli che dice di usare come fonte.
- Luogocomune: E proprio quando AA77 colpiva il Pentagono, alle 09.40, il quarto aereo (UA 93) faceva la stessa cosa, spegnendo il transponder ed invertendo la rotta nei cieli dell'Ohio.
- CNN: 9:35 a.m. - Flight 93 turns around near Cleveland and heads east... 9:37 a.m. - Flight 77 crashes into the Pentagon... 9.40 a.m. - Transponder signal from Flight 93 ceases and radar contact is lost.
Quest'alterazione permette a Luogocomune di dire che l'evento coincide esattamente ("proprio quando colpiva...") con lo spegnimento del transponder e con l'inversione di rotta del Volo 93, che Luogocomune colloca entrambi alle 9:40.
E qui c'è la seconda manipolazione: i dati della CNN, infatti, dicono che l'inversione di rotta è avvenuta prima (9:35) di tale impatto. Quindi non è vero che il Volo 93 ha atteso l'impatto del Volo 77 per invertire la rotta.
Secondo Luogocomune, insomma, la CNN dice che l'impatto del volo AA77 contro il Pentagono e lo spegnimento del transponder e il cambio di rotta del Volo 93 sono simultanei. Ma andando a controllare cosa dice davvero la CNN, risulta che Luogocomune ha alterato i dati: infatti la CNN dice che il Volo 93 ha invertito la rotta cinque minuti prima dell'impatto, come già detto, e ha spento il transponder tre minuti dopo tale impatto (9:40).
Disquisire di minuti in più e minuti in meno può sembrare forse cavilloso di fronte a una tragedia del genere, ma è proprio tramite l'accumulo di tante piccole falsificazioni e distorsioni come queste che si arriva a creare l'illusione del grande complotto. Una botta qua, una botta là, e la verità va a farsi benedire.
E' indubbio che manipolare le fonti in questo modo è ben poco compatibile con l'asserita "ricerca della verità" che Luogocomune vanta di portare avanti. Quello che lascia perplessi è invece il tentativo di farla franca con una bugia dopo aver offerto a tutti un modo semplicissimo di smascherarla.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.