di Hammer
Il film-inchiesta "Inganno Globale" di Massimo Mazzucco sostiene che il cratere causato dallo schianto al suolo del volo United Airlines 93 (caduto vicino a Shanksville, Pennsylvania) fosse troppo piccolo per essere causato da un Boeing 757-222. Il filmato parla di una "buca di pochi metri", eppure l'aereo aveva un'apertura alare di circa 38 metri e un'altezza di circa 13,5 metri. I dati del velivolo sono confermati dal sito www.757.org.uk, dal quale sono tratte le seguenti immagini.
Per verificare se i dati forniti da Inganno Globale sono corretti, ci siamo avvalsi dell'aiuto di Google Earth e delle foto del cratere rilasciate durante il processo a Zacharias Moussaoui. Più precisamente, abbiamo considerato la seguente immagine:
e l'abbiamo sovrapposta alla zona dell'impatto come la si vede in Google Earth.
Utilizzando l'immagine originale come modello, è stata ricreata in Google Earth la visuale della zona da altezza e angolazioni (rispetto agli assi orizzontale e verticale) quanto più prossime possibile a quelle della foto di partenza.
A partire dalla sovrapposizione delle due immagini abbiamo individuato in Google Earth i quattro vertici del cratere per poterne calcolare la distanza reciproca. Il risultato della sovrapposizione è mostrato dall'immagine seguente.
A questo punto è stato possibile avvicinarsi al punto d'impatto nell'immagine di Google Earth e valutare la dimensione del cratere.
Il nostro esperimento dà come risultato che il cratere è lungo 18 metri e largo 48, compatibilmente con le dimensioni di un Boeing 757-222 che si schianta al suolo di punta.
E' chiaro che non si può considerare questo dato come estremamente preciso, ma solo come indicazione di massima. Tuttavia il dato dimostra che i valori riportati da Inganno Globale (da cui è tratto il fotogramma a fianco) sono sicuramente errati e ingannevoli.
Nessun commento:
Non sono consentiti nuovi commenti.