2016/06/27

Il racconto di Nasir al-Wuhayshi pubblicato da al-Masra su come fu progettato l'11/9

di Hammer

All’inizio di quest’anno la newsletter del ramo di al-Qaeda denominato al-Qaeda nella Penisola Arabica, che opera appunto nelle nazioni della penisola e che viene di solito indicato con l’acronimo AQAP, ha pubblicato il racconto del suo leader e fondatore Nasir al-Wuhayshi su come furono ideati gli attentati dell’11/9. La newsletter è intitolata al-Masra e ha diviso la storia su due numeri consecutivi, pubblicati il 31 gennaio e il 9 febbraio di quest’anno e disponibili (numeri 3 e 4) sul sito Jihadology, che svolge un lavoro eccezionale nel rendere disponibili questo tipo di pubblicazioni.

Secondo quanto riportato dal sito Long War Journal, Nasir al-Wuhayshi registrò il proprio racconto in un lungo messaggio audio prima della propria morte, avvenuta nel 2015 durante un attacco aereo operato da droni americani in Yemen. Il testo pubblicato costituisce la trascrizione della registrazione e la sua pubblicazione funge anche da commemorazione del leader scomparso.

Purtroppo il testo è disponibile solo in arabo ed è molto lungo; per conoscerne i contenuti dobbiamo affidarci a quanto scritto proprio da Long War Journal, che ha ottenuto una traduzione della prima metà.

Secondo quanto riportato, la scelta di bin Laden di attaccare gli USA nacque anzitutto dall’intenzione di identificare un nemico comune contro il quale tutti i jihadisti del mondo si sarebbero coalizzati; al contrario, organizzare un attentato contro una nazione islamica apostata avrebbe attirato le ire di alcuni gruppi. Lo scopo non era quindi quello di accusare il peggiore dei loro nemici, ma il più evidente, e attaccare gli USA non era il fine ultimo di al-Qaeda ma un mezzo per allearsi con altre fazioni.

Allo scopo di unire diversi fronti jihadisti, Osama creò anche il gruppo noto come Global Islamic Front for Waging Jihad Against the Jews and Crusaders (e generalmente chiamato in italiano Fronte Islamico Globale), ma il terrorista saudita non riuscì nel proprio intento perché alcune fazioni si dissociarono, tra queste vi erano il Libyan Islamic Fighting Group e alcuni gruppi magrebini come il movimento egiziano Gamaa Islamiya.



Poco dopo la fondazione del Global Islamic Front, al-Qaeda condusse gli attacchi contro le ambasciate americane in Kenya e in Tanzania, e nello stesso periodo Osama tenne una serie di incontri con altri leader jihadisti per convincerli della necessità di attaccare obiettivi americani. Tuttavia alcuni si opposero, sostenendo che la guerra agli USA li avrebbe infilati in una trappola da cui non avrebbero potuto uscire, ma bin Laden proseguì sulle proprie convinzioni, sostenendo che la via proposta da al-Qaeda avrebbe portato a una conclusione che sarebbe stata gradita da tutti.

L'idea di utilizzare aerei come missili contro edifici civili venne solo in seguito. Secondo il racconto di al-Wuhayshi, bin Laden ebbe tale idea dopo aver sentito quanto accaduto al volo EgyptAir 900, diretto da Los Angeles al Cairo, che il copilota fece affondare nell'oceano uccidendo più di duecento persone. Osama si chiese perché il copilota non avesse deciso invece di far schiantare il velivolo contro un edificio e gli venne così l'idea di progettare un attacco simile.

In realtà, secondo quanto riportato dal 9/11 Commission Report, l'idea di utilizzare aerei contro edifici fu presentata a bin Laden nel 1996, ben prima dell'episodio del volo della EgyptAir, da Khalid Sheikh Mohammed. Il racconto di al-Wuhayshi si riferisce quindi a un rafforzamento di bin Laden di un’idea preesistente oppure a un falso ricordo dello stesso al-Wuhayshi.

2016/06/13

World Trade Center: an interview with Coast Guard Officer Brandon Brewer

by Hammer. An Italian translation is available here.

The first rescuers on 9/11 weren’t only firefighters and police officers. Other agencies, too, contributed to saving countless lives. A special mention goes to the US Coast Guard, which handled one of the greatest evacuations over water in history, ferrying to safety hundreds of thousands of people trapped on the southern tip of Manhattan.

To learn more about this action, Undicisettembre has interviewed Coast Guard Officer Brandon Brewer. His words bring out the courage and dedication of the men and women who carried out this massive rescue operation.

We would like to thank Brandon Brewer for his kindness and willingness to share his experience.


Undicisettembre: Can you give us an account of what you saw and experienced on that day? What happened to you on 9/11?

Brandon Brewer: On that day I was in the Coast Guard, I was a Chief Petty Officer, I was stationed in the Battery area of Manhattan, which is at the southern tip of Manhattan, about six or seven blocks from the World Trade Center complex. I was at work that day, I was on duty; at one point when I was returning to the building from a short break a coworker from down the hallway came running into the building yelling “The World Trade Center has been hit! The World Trade Center has been hit! A plane hit the Trade Center!” I didn’t know what he was talking about so I went into my office, turned on the news but in that moment there was very little information. I had a few people working for me and we were glued to the TV, we were watching what was happening, especially because we were so close. After a few minutes we decided that we didn’t have to watch TV, we could have seen the buildings from our building. Our building was situated at the edge of Battery Park, it was a Coast Guard building so it was obviously on the water and it’s a small building only three stories high.

We went to the roof and since we had a park in front of us, we had an unobstructed view of both towers. We were up there talking among ourselves, we were three people up there, and we were discussing what might have happened. There was smoke coming from the North Tower, there was a rain of paper, files and whatever else got blown out of the building. We had been up there for a few minutes when the second plane flew over us, it came from south of us, flew over the New York harbor and right over Battery Park and we saw it hit the South Tower. We didn’t really know what was happening. It was clearly a passenger jet – it was so close we could read the writing on the side of it – but my first thought was “This must be a reconnaissance plane of some kind.” It was the only thing that made sense in my mind. Of course after it hit that idea quickly changed.

There were about fifty people in that Coast Guard building, some uniformed Coast Guard members and some Coast Guard civilians, we started gathering in a large conference room and the senior officer in the building went over safety and security plans we needed to enact to keep ourselves safe and keep the building safe because it was a military installation. While we were doing this, the first tower came down and a lot of people who were evacuating from Ground Zero came to the Battery Park area because right beside our building was the Staten Island ferry terminal. So there were a lot of people gathering down there but they were not going anywhere because the ferries were taken out of service as some kind of safety precaution. When the first tower came down we were downwind, so all the smoke, debris and dust completely covered our building. At this point people started to panic and there were more people coming to our part of the city and getting stopped at the ferry terminal or at the sea wall at Battery Park. They were trying to get as far from the World Trade Center as possible but Manhattan is an island, so there is only so far you can go.

Our visibility outside the windows was a few feet at one point, just because of the dust and debris in the air. People were starting to take care of each other; people were giving each other water. Police and other first responders were starting to get to the Battery Park area to help people and to rendezvous with other first responders. After the second tower came down is when the waterborne evacuation of Manhattan started taking place and it was in the Battery Park area primarily. We had that evacuation happening all around us. Some of the Coast Guard people started helping out, so the main thing that we could do was giving water or anything like that to those who needed it and helping people getting where they needed to go because we knew the neighborhood. We helped people get to the right boats they needed to go to be taken to safety.


Buildings in Manhattan were closing, but our building remained open and we had a pier, so other first responders of different agencies started dropping off supplies at our pier and told us “Take these supplies up to Ground Zero, take it to the first responders that are there.” Everything from food to water to ice to personal protective equipment started getting dropped off at our building, just because of the convenience of the location and because we could take government vehicles and transport those supplies a few blocks up, and we did that for a couple of hours. There were a handful of us who stayed there at the Coast Guard building. That afternoon, that evening and that night, our biggest contribution was taking supplies from our building up to Ground Zero. We also had first responders come to our building for a place to clean up, a place to rest, a place to get something to eat; so we started housing as many first responders as we could and at some time every flat surface in our conference room had somebody sleeping on it, whether it was police or firefighters or anyone else.


Undicisettembre: One thing I did not get is whether you guys received orders to intervene or if you did it just because you were willing to.

Brandon Brewer: Mostly because we were willing to do it. Let me explain it a little bit more in the details. The majority of the Coast Guard in New York is not in Manhattan, most of them are in Staten Island and Bayonne, New Jersey. So our building and the about fifty people that were there were the only Coast Guard personnel permanently in Manhattan. Of course more Coast Guard people were coming, but the main focus of the Coast Guard on that day – operationally and officially – was port security and safety of life during the evacuation and the role the Coast Guard played in the evacuation, which started happening organically with the mariners in the harbor; but then the Coast Guard called for more help. I don’t know if you have seen the video Boat Lift, it’s about ten minutes long and it’s available on YouTube, I helped the producers with the Coast Guard angle of the story. It’s amazing and in ten minutes it tells you anything you need to know about the waterborne evacuation. Those were the Coast Guard’s biggest priorities and then bringing in more forces to do the port security mission.

Undicisettembre: What happened in the next days?

Brandon Brewer: We were doing our official work in the next days, but in my office, we had more people coming. For the first couple of days we kept the Manhattan building open because of what happened on 9/11. More first responders were showing up at our building and our pier because everything was closed down in Lower Manhattan. We did our normal work but also helped other people among the first responders, whatever they needed: water, food, rest. Other agencies started doing the same, some Port Authority police commandeered a kiosk in Battery Park that had a kitchen and they started cooking food for first responders. A lot of personal protective equipment supplies started getting staged there, so if people showed up and they were headed to Ground Zero and needed PPE we took them to that area.


Moreover, people didn’t know how to get to Ground Zero because many ways were blocked – but since we knew what was going on we could also help them logistically. We did that, but we also did our normal Coast Guard work; I was the public information officer for New York City, so a lot of what my staff and I did in the next days was to make sure people knew what was happening with the port security and port safety. The Coast Guard shut down the port of New York and New Jersey to all commercial and recreational traffic and that’s a pretty big deal. Coast Guard forces in New York grew exponentially between September 11th and September 12th, we had cutters coming from all over the East Coast providing for security and dozens and dozens of small boat crews doing patrols. A lot of what we had to do was to tell people what the rules were for the port and make sure they heard them and understood them – that they knew what the boundaries were, where they could and could not go. Also tell people why we were doing what we were doing, talk about our security mission, talk about safety mission. In addition, there were some Coast Guard people doing non-traditional work, like working at Ground Zero doing air monitoring.

We did a little bit of everything and it was very busy.


Undicisettembre: How long did it take to get back to normalcy?

Brandon Brewer: We had a new normalcy and that’s what happened in New York. I was stationed there until summer 2002 and during that time I worked on something 9/11 related every single day. Things were different and even 9 months later the Coast Guard mission in the port of New York and recovery was still happening. Port operations eventually went back to normal, but there were many Coast Guard security and safety patrols happening, it was an ongoing mission, and there was a lot of Coast Guard forces in the city, just like other agencies brought in more people.

So it really was a new normalcy for us. The only time when my life got back to something normal, like it was on September 10th, was when I moved. In summer 2002 I got transferred from New York to Washington DC.


Undicisettembre: You have been part of the greatest rescue effort of the history of mankind. How does it feel and what are your thoughts about it?

Brandon Brewer: It’s amazing. I am really proud of what the Coast Guard did and I’m really proud of what the commercial mariners did and all of what the people in the port of New York and New Jersey did. They didn’t all have to do what they were doing and they didn’t know what was going on when they did it. They just came and rescued people, they took them to safety and went back and picked up more people. It was amazing to see that happen and even more amazing in the days after when we started finding out how many people were rescued. We had no way of knowing at first – we knew it was a lot, we could see a lot of people evacuating right in front of our eyes but we found out in the days after 9/11 that it was hundred of thousands of people. Some estimates say it was about half a million people, which makes it the biggest evacuation in the history of the world – bigger than Dunkirk! But Dunkirk was done in a matter of days, while 9/11 was a matter of hours. And it wasn’t a whole day thing – by the afternoon of 9/11 Lower Manhattan was empty, there were no people, no cars, no boat traffic, everyone had been evacuated and the only people in Lower Manhattan were first responders who were at and around Ground Zero.

It was a little surreal to be in that area that is so busy during a normal workday but was on that day empty. It was a ghost town. I’m happy I did the very small part that I played in it being in the Coast Guard. There are many people who did so much more. In my opinion every first responder was a hero: whether a firefighter, a police officer, a tugboat captain and crew that helped evacuate people. They are all heroes to me. It was amazing to see it happen but I didn’t think about it until a long time after, because of how busy I was in those months after 9/11.


Undicisettembre: How does 9/11 affect your everyday life?

Brandon Brewer: The memories of that day are there. I don’t know if it affects my everyday life, but it definitely changed my perspective about prioritizing what’s important in life. So it’s there, I don’t talk about it a lot. Especially 15 years later. Some people don’t remember 9/11. Somebody who is 20 years old now was 5 years old when this happened. So it’s there, it’s in the back of my mind, I see a lot of things that remind me of those times and it changed the lives of those who were in the Coast Guard and for the rest of my time in the Coast Guard it was a different organization.


Undicisettembre: What do you think of conspiracy theories that claim that 9/11 was an inside job?

Brandon Brewer: I have worked in emergency management and disaster response for 25 years. One of the big things I learned from that experience is that during time of crisis people get upset, that’s human nature. Upset people tend to think negative thoughts. People who are affected by any kind of crisis want to fix this as quickly as possible and they want to know why and how the crisis happened. Those are not easy questions to answer quickly. Typically the bigger the crisis the more time it takes to figure out how and why in great detail. In the absence of these answers people who are thinking negatively start to form ideas on what happened or start to agree with ideas of other people. Those ideas sometimes have nothing to do with the truth. And sometimes people form ideas to support an agenda that they have. That’s just another part of human nature.


Those ideas quickly turn into beliefs, and beliefs are harder to counter than ideas because they are more cemented in people’s minds and it can be very tough to counter, even when you do have answers. I had to do rumor control at other crisis events and it’s very frustrating to tell people the truth about a fact and hear them deny it, because it conflicts with their beliefs or agenda and, unfortunately, fighting these rumors for any situation is a tough battle and people who know the truth don’t always win.

The ultimate truth I know about 9/11 are the things I saw and experienced being in the city and in the Coast Guard. On that day and in days and months after I received a lot of information from people I met from different agencies that were part of the first recovery effort. I think a lot of conspiracy theories come from this process of not having information quickly enough – people start to believe their own ideas or the ideas of other people.

I watched the plane fly over and I know 9/11 was done by terrorists, not by our government.


Undicisettembre: Have you been to the 9/11 Memorial Museum?

Brandon Brewer: I have. I was there about one and a half years ago, on Veterans Day, 11th of November 2014. I was part of a group of about ten veterans who worked on a Multimedia Project that detailed our 9/11 experiences and there was a temporary display of our project at the museum. My part of the project was based on photographs that I took on 9/11 and the days after. Like I said, I was the public information officer, so one of the jobs that my staff did was taking photographs and one of the opportunities I had was to take media members on Coast Guard helicopters as a media escort to look at all the damage from the air and when I was up there I took a camera with me and I also took pictures.

So with my project you can fly around the area and see my photographs compared to what New York City looks like now on Google Earth, compared to what it looked like on 9/11 and the days after.

There were a couple of kiosks in the basement of the museum, next to the big wall, where people could come and watch the shows.


Undicisettembre: What consequences did 9/11 have on the Coast Guard and its way of working?

Brandon Brewer: It didn’t change the missions of the Coast Guard, but it changed the emphasis of the missions. Before 9/11, port security was one of the smaller percentages of Coast Guard operational work, while after 9/11 it became one of the biggest jobs. What the Coast Guard did before 9/11 it also did after 9/11 but to a much greater degree. It was a very big change. Some regulation for commercial or recreational ships changed because of 9/11, since the Coast Guard’s job is to enforce those regulations that became a new or different job for the service.

Those were the major changes.

World Trade Center: intervista all'Ufficiale della Guardia Costiera Brandon Brewer

di Hammer. L’originale inglese è disponibile qui.

Tra i primi soccorritori dell’11/9 non ci furono solo pompieri e poliziotti, ma anche altre agenzie diedero il loro contributo a salvare innumerevoli vite. Tra queste merita una menzione particolare la Guardia Costiera, che quel giorno condusse una delle più grandi evacuazioni su acqua della storia, portando così in salvo centinaia di migliaia di persone intrappolate nella punta meridionale di Manhattan.

Per conoscere meglio i dettagli dell’intervento della Guardia Costiera, Undicisettembre ha raccolto la testimonianza dell’Ufficiale Brandon Brewer, dal cui racconto emergono il coraggio e la dedizione degli uomini che si resero protagonisti di questo colossale salvataggio.

Ringraziamo Brandon Brewer per la sua cortesia e disponibilità.


Undicisettembre: Puoi farci un racconto generale di ciò che vedesti e vivesti quel giorno? Cosa ti accadde l’11/9?

Brandon Brewer: Quel giorno ero nella Guardia Costiera, ero un Primo Sottufficiale, la mia sede era nella zona di Battery Park a Manhattan, che è sulla punta meridionale di Manhattan, a circa sei o sette isolati dal World Trade Center. Quel giorno ero al lavoro, ero in servizio; a un certo punto, mentre stavo ritornando nel palazzo da una breve pausa, un collega dal fondo dell’atrio entrò correndo nell’edificio urlando “Il World Trade Center è stato colpito! Il World Trade Center è stato colpito! Un aereo ha colpito il Trade Center!” Non sapevo di cosa stesse parlando e quindi tornai nel mio ufficio, accesi la televisione per vedere le notizie ma in quel momento c’era poca informazione. Avevo alcune persone che lavoravano per me ed eravamo incollati alla televisione, stavamo guardando ciò che succedeva, specialmente perché eravamo così vicini. Dopo alcuni minuti decidemmo che non avevamo bisogno di guardare in TV, avremmo potuto vedere gli edifici dal nostro palazzo. Il nostro palazzo era posizionato al bordo di Battery Park, era un palazzo della Guardia Costiera e quindi ovviamente era sull’acqua ed era un piccolo palazzo di soli tre piani.

Salimmo sul tetto e siccome c’era un parco davanti a noi, avevamo una visione senza ostacoli di entrambe le torri. Eravamo lì a parlare tra di noi, eravamo in tre, e stavamo discutendo di cosa potesse essere successo. C’era fumo che veniva dalla Torre Nord, c’era una pioggia di carta, cartellette d’archivio e qualunque altra cosa fosse stata scagliata fuori dal palazzo. Eravamo lì da pochi minuti quando il secondo aereo volò sopra di noi, arrivò da sud, sorvolò il porto di New York passando proprio sopra Battery Park e lo vedemmo colpire la Torre Sud. Non sapevamo bene cosa stesse succedendo. Era chiaramente un aereo passeggeri, era così vicino che potevamo leggere le scritte sulle fiancate, ma il mio primo pensiero fu “Questo dev’essere un aereo da ricognizione di qualche tipo.” Era l’unica cosa che aveva senso per me. Ovviamente dopo che colpì quell’idea cambiò velocemente.

C’erano circa cinquanta persone in quel palazzo della Guardia Costiera, alcuni membri della Guardia Costiera in uniforme e alcuni civili della Guardia Costiera; cominciammo a riunirci in una grande sala conferenze e l’ufficiale superiore del palazzo ripassò i piani di sicurezza che avremmo dovuto mettere in atto per metterci al sicuro e per tenere il palazzo al sicuro, perché era un’installazione militare. Mentre lo stavamo facendo, la prima torre crollò e molte persone che stavano abbandonando Ground Zero giunsero a Battery Park perché proprio accanto al nostro palazzo c’era il terminal del battello per Staten Island. Quindi c’erano molte persone che si raccoglievano lì ma non andavano da nessuna parte, perché i battelli erano stati sospesi per una sorta di precauzione. Quando la prima torre crollò eravamo sottovento e quindi tutto il fumo, i detriti e la polvere ricoprirono completamente il nostro palazzo. A questo punto le persone iniziarono ad farsi prendere dal panico e c’erano altre persone che venivano nella nostra zona della città e venivano fermate al terminal dei battelli o alla barriera di Battery Park. Cercavano di arrivare il più lontano possibile dal World Trade Center, ma Manhattan è un’isola e quindi ci si può allontanare soltanto fino a un certo punto.

La nostra visibilità fuori dalle finestre era di qualche metro a un certo punto, proprio per via della polvere e dei detriti nell’aria. Le persone cominciavano ad aiutarsi a vicenda; si passavano l’acqua. La polizia e altri primi soccorritori cominciavano ad arrivare a Battery Park per aiutare le persone e per incontrarsi con altri primi soccorritori. Dopo il crollo della seconda torre iniziò l’evacuazione via acqua di Manhattan e questa avvenne principalmente dall’area di Battery Park. L’evacuazione procedeva tutto attorno a noi. Alcune persone della Guardia Costiera cominciarono ad aiutare; la prima cosa che potevamo fare era fornire acqua o altro a chi ne aveva bisogno ed aiutare le persone ad arrivare dove dovevano andare, perché conoscevamo bene la zona. Aiutavamo le persone a salire sulle imbarcazioni giuste per essere portate in salvo.


I palazzi a Manhattan stavano chiudendo, ma il nostro rimase aperto e avevamo un molo, quindi altri primi soccorritori di diverse agenzie iniziarono a lasciare rifornimenti sul nostro molo e ci dissero “Portate questi rifornimenti a Ground Zero, portateli ai primi soccorritori che sono lì.” Ogni cosa, dal cibo all’acqua al ghiaccio a dispositivi di protezione personale, cominciò a essere consegnato al nostro palazzo, semplicemente per via della convenienza del luogo e perché avremmo potuto usare veicoli governativi e trasportare quei rifornimenti a pochi isolati di distanza, e facemmo questo per un paio d’ore. Alcuni di noi rimasero nel palazzo della Guardia Costiera. Quel pomeriggio, quella sera e quella notte il nostro contributo più grande  fu portare rifornimenti dal nostro palazzo a Ground Zero. C’erano anche primi soccorritori che venivano nel nostro edificio per avere un posto per ripulirsi, un posto per riposarsi, un posto per prendere qualcosa da mangiare; così cominciammo a ospitare tutti i primi soccorritori che potevamo, e a un certo punto ogni superficie piana nella nostra sala conferenze aveva qualcuno che ci dormiva sopra, che fosse un poliziotto o un pompiere o chiunque altro.


Undicisettembre: Una cosa che non ho capito è se siete intervenuti perché avete ricevuto ordini di farlo o soltanto perché volevate farlo.

Brandon Brewer: Principalmente perché lo volevamo. Lasciami spiegare in maggiore dettaglio. La maggior parte della Guardia Costiera a New York non è a Manhattan; è a Staten Island e a Bayonne, nel New Jersey. Quindi il nostro palazzo e la cinquantina di persone che erano lì erano le uniche persone della Guardia Costiera che stavano permanentemente a Manhattan. Ovviamente altre persone della Guardia Costiera stavano arrivando, ma l’obiettivo principale della Guardia Costiera quel giorno, operativamente e ufficialmente, era la sicurezza del porto e la sicurezza delle vite durante l’evacuazione, e il ruolo che la Guardia Costiera ebbe durante l’evacuazione, che cominciò in modo organico con i marinai nel porto; ma a quel punto la Guardia Costiera chiamò per avere più aiuto. Non so se hai visto il video Boat Lift; dura circa dieci minuti ed è disponibile su YouTube; ho aiutato i suoi produttori con il punto di vista della Guardia Costiera. È bellissimo e in dieci minuti spiega tutto ciò che devi sapere sull’evacuazione su acqua. Quelle furono le principali priorità della Guardia Costiera, portando poi più forze per svolgere la missione di sicurezza.


Undicisettembre: Cosa successe nei giorni seguenti?

Brandon Brewer: Nei giorni seguenti facevamo il nostro lavoro ufficiale, ma nel mio ufficio arrivavano altre persone. Per i primi due giorni circa lasciammo aperto il palazzo di Manhattan per via di ciò che era successo l’11/9. Altri primi soccorritori stavano arrivando al nostro palazzo e al nostro molo perché tutto era chiuso a Lower Manhattan. Facevamo il nostro lavoro normale ma aiutavamo anche gli altri primi soccorritori, di qualunque cosa avessero bisogno: acqua, cibo, riposo. Le altre agenzie iniziarono a fare lo stesso, alcuni membri della Polizia della Port Authority presero il controllo di un chiosco a Battery Park che aveva una cucina e iniziarono a cucinare del cibo per i primi soccorritori. Molti dispositivi di protezione personale iniziarono a essere raccolti lì, quindi se qualcuno arrivava da noi diretto verso Ground Zero e aveva bisogno di materiale protettivo lo portavamo verso quell’area.


Inoltre le persone non sapevano come arrivare a Ground Zero perché molte vie erano bloccate, ma siccome noi sapevamo cosa stava succedendo potevamo anche aiutarle logisticamente. Facevamo questo, ma facevamo anche il nostro lavoro normale della Guardia Costiera; io ero il responsabile delle relazioni pubbliche per New York, quindi molto di ciò che il mio staff e io facemmo nei giorni successivi era assicurarci che le persone sapessero cosa stava succedendo a riguardo della sicurezza del porto. La Guardia Costiera chiuse il porto di New York e New Jersey a tutto il traffico commerciale e di diporto e fu una scelta molto importante. Le forze della Guardia Costiera a New York crebbero esponenzialmente tra l’11/9 il 12/9, avevamo cutter provenienti da tutta la costa orientale che garantivano la sicurezza e dozzine e dozzine di equipaggi di piccole imbarcazioni che facevano pattugliamento. Molto di ciò che dovevamo fare era dire alle persone quali erano le regole per il porto e assicurarci che le sentissero e che le capissero, che sapessero quali erano i limiti, dove potevano e non potevano andare. Anche dire alle persone perché stavamo facendo quello che facevamo e parlare della nostra missione di sicurezza. Inoltre c’erano persone della Guardia Costiera che facevano lavoro non tradizionale, come lavorare a Ground Zero a monitorare la qualità dell’aria.

Facemmo un po’ di tutto e fu molto impegnativo.


Undicisettembre: Quanto tempo ci volle per tornare alla normalità?

Brandon Brewer: Avevamo una nuova normalità, ed era ciò che stava succedendo a New York. Io rimasi lì fino all’estate del 2002 e in quel periodo lavorai ogni giorno a qualcosa relativo all’11/9. Le cose erano cambiate e anche 9 mesi dopo la missione di recupero nel porto di New York da parte della Guardia Costiera era ancora in corso. Alla fine le attività portuali tornarono alla normalità ma c’erano ancora molti pattugliamenti di sicurezza da parte della Guardia Costiera, era una missione continua, e c’erano molte forze della Guardia Costiera in città, come avevano fatto anche altre agenzie che portarono più persone.

Quindi era una nuova normalità per noi. L’unico momento in cui la mia vita tornò a qualcosa di normale, come lo era il 10 settembre, fu quando fui trasferito. Nell’estate del 2002 fui trasferito da New York a Washington DC.


Undicisettembre: Hai fatto parte della più grande operazione di recupero e soccorso della storia dell’umanità. Come ti senti a tal riguardo e cosa ne pensi?

Brandon Brewer: È meraviglioso. Sono veramente orgoglioso di ciò che hanno fatto la Guardia Costiera, i marinai commerciali e tutte le persone nel porto di New York e New Jersey. Non erano tenuti a farlo e non sapevano cosa stava avvenendo mentre lo facevano. Semplicemente arrivarono e salvarono le persone, le portarono in salvo e poi tornarono indietro e presero altre persone. Fu meraviglioso vederlo accadere e ancor più meraviglioso nei giorni seguenti, quando iniziammo a capire quante persone erano state salvate. Non avevamo modo di saperlo all’inizio, sapevamo che erano molte, vedevamo molte persone che venivano evacuate proprio davanti ai nostri occhi, ma abbiamo scoperto nei giorni successivi all’11/9 che erano centinaia di migliaia. Alcune stime dicono che erano mezzo milione, il che la renderebbe la più grande evacuazione della storia del mondo, più grande anche di Dunkerque! Ma Dunkerque fu gestita nel giro di alcuni giorni, mentre l’11/9 fu risolto nel giro di alcune ore. E non durò l’intera giornata: entro il pomeriggio dell’11/9 Lower Manhattan era vuota, non c’erano persone, non c’erano automobili, non c’era traffico marittimo, tutti erano stati evacuati e le uniche persone a Lower Manhattan erano i primi soccorritori che erano vicino o presso Ground Zero.

Fu un po’ surreale essere in quella zona, che di solito è così trafficata in un normale giorno lavorativo ma quel giorno era vuota. Era una città fantasma. Sono felice di aver svolto la mia piccola parte per il fatto di essere nella Guardia Costiera. Ci sono molte persone che hanno fatto molto di più. Io credo che ogni primo soccorritore sia stato un eroe: sia i pompieri, sia la polizia, sia i capitani dei rimorchiatori che gli equipaggi che hanno aiutato a evacuare le persone. Per me sono tutti eroi. Fu meraviglioso vederlo succedere, ma ci pensai solo molto tempo dopo per via di quanto ero occupato in quei mesi dopo l’11/9.


Undicisettembre: L’11/9 come condiziona la tua vita quotidiana?

Brandon Brewer: I ricordi di quel giorno sono ancora lì. Non so se condiziona la mia vita quotidiana, ma sicuramente ha cambiato la mia visione delle priorità di ciò che è importante nella vita. Quindi è lì, non ne parlo molto. Specialmente 15 anni dopo. Alcune persone non ricordano l’11/9. Chi oggi ha vent’anni ne aveva cinque quando è successo. Quindi è lì, in sottofondo nei miei pensieri, e vedo molte cose che mi ricordano quei tempi; ha cambiato le vite di quelli che erano nella Guardia Costiera e per il resto del tempo che ho vi passato, la Guardia Costiera è stata un’organizzazione differente.


Undicisettembre: Cosa pensi delle teorie del complotto secondo le quali l’11/9 fu un autoattentato?

Brandon Brewer: Lavoro nella gestione delle emergenze e nella risposta ai disastri da venticinque anni. Una delle cose più importanti che ho imparato da questa esperienza è che nei momenti di crisi la gente si agita, è la natura umana. Le persone agitate tendono a pensare pensieri negativi. Le persone che sono colpite da crisi di qualunque tipo vogliono risolvere la situazione il più velocemente possibile e vogliono sapere perché e come la crisi si è verificata. Queste non sono domande facili a cui dare risposta velocemente. Di solito più è grande la crisi, più tempo occorre per capire il come e il perché nei dettagli. In assenza di queste risposte le persone che pensano in modo negativo iniziano a formarsi delle idee su cosa è successo o a credere alle idee di altre persone. Queste idee a volte non hanno nulla a che fare con la verità. E a volte le persone si formano delle idee per sostenere i propri obiettivi. Anche questo è semplicemente un altro aspetto della natura umana.


Queste idee si trasformano velocemente in credenze, e le credenze sono più difficili da contrastare delle idee perché sono più radicate nella mente delle persone e possono essere molto difficili da contrastare, anche quando le risposte ci sono. Ho dovuto fare rumor control [gestione delle voci incontrollate, n.d.t.] in altri casi di crisi ed è molto frustrante dire alle persone la verità su un fatto e sentire che loro la negano, perché confligge con le loro credenze o i loro obiettivi e, purtroppo, contrastare queste dicerie in ogni situazione è una battaglia difficile; le persone che sanno la verità non sempre vincono.

La verità definitiva che io conosco sull’11/9 sono le cose che ho visto e vissuto per il fatto di operare nella città e nella Guardia Costiera. Quel giorno e nei giorni e mesi successivi ho ricevuto molte informazioni dalle persone che ho incontrato di diverse agenzie e che facevano parte del primo sforzo di recupero. Penso che molte teorie di complotto nascano da questo processo di non avere informazioni sufficientemente in fretta: le persone iniziano a credere alle proprie idee o a quelle di altre persone.

Io ho visto l’aereo volare sopra di me e so che l’11/9 è stato commesso da terroristi, non dal nostro governo.


Undicisettembre: Sei stato al 9/11 Memorial Museum?

Brandon Brewer: Sì, ci sono stato. Circa un anno e mezzo fa, per il Veterans Day, l’11 di novembre del 2014. Ero in un gruppo di circa dieci veterani che avevano lavorato a un progetto multimediale che ha raccontato in dettaglio le nostre esperienze dell’11/9 e c’era una mostra temporanea del nostro progetto al museo. La mia parte del progetto era basata sulle foto che scattai l’11/9 e nei giorni successivi. Come ho detto, ero il responsabile delle relazioni pubbliche e quindi uno dei lavori svolti dal mio staff fu fare foto; inoltre una delle opportunità che ebbi fu portare i rappresentanti dei media sugli elicotteri della Guardia Costiera come accompagnatore per guardare i danni dall’alto e quando ero là portai con me una macchina fotografica e anch’io scattai delle foto.

Quindi con il mio progetto puoi volare intorno all’area e vedere le mie foto a confronto con ciò che la città di New York è oggi su Google Earth rispetto a com’era l’11/9 e nei giorni successivi.

C’erano un paio di stand nel piano interrato del museo, vicino al muro, dove la gente poteva venire a vedere le proiezioni.


Undicisettembre: Quali conseguenze ha avuto l’11/9 sulla Guardia Costiera e sul suo modo di lavorare?

Brandon Brewer: Non cambiò le missioni della Guardia Costiera, ma ne cambiò le rispettive importanze. Prima dell’11/9 la sicurezza portuale era una delle più basse percentuali del lavoro operativo della Guardia Costiera, mentre dopo l’11/9 divenne uno dei lavori più importanti. Ciò che la Guardia Costiera faceva prima dell’11/9 lo fece anche dopo l’11/9, ma in misura molto maggiore. Fu un cambiamento molto grande. Alcune regole per le navi commerciali o da diporto cambiarono per via dell’11/9, e siccome il lavoro della Guardia Costiera è far rispettare questi regolamenti, questo divenne un lavoro nuovo o diverso per il servizio.

Questi furono i cambiamenti principali.