2010/03/20

Aereo si schianta contro un edificio governativo ad Austin. E non viene intercettato

di Hammer

Uno degli argomenti più ricorrenti nelle teorie complottiste è che il NORAD sarebbe complice degli attentati dell'11/9 per il fatto di non aver intercettato in tempo i quattro voli suicidi. Secondo il video Inganno Globale di Massimo Mazzucco, addirittura basterebbero solo sei minuti di media per affiancare un volo che non risponda alle comunicazioni.

Il regista non ha mai fornito evidenze di questo dato; del resto, abbiamo già mostrato in passato come un tale scenario da Far West dei cieli sia del tutto irreale e lo dimostrano anche casi nella cronaca recente.

Se ciò non bastasse, esiste anche un caso eclatante avvenuto di recente in Texas: un Piper Cherokee, piccolo aereo monomotore, si è schiantato contro un edificio governativo ad Austin, Texas, dopo aver volato indisturbato nel cielo texano per 16 minuti. Più del doppio del tempo che secondo Mazzucco avrebbero dovuto impiegare i caccia ad affiancarlo.

Il fatto è avvenuto lo scorso 18 febbraio quando Joseph Andrew Stack, ex ingegnere informatico in cerca di vendetta nei confronti del fisco statunitense, ha deciso di compiere un tragico e assurdo suicidio schiantando il proprio velivolo contro il primo palazzo dell'Echelon Office Complex di Austin: sede di uffici dell'Internal Revenue Service oltre che della CIA e dell'FBI.

Dopo aver dato fuoco alla propria casa e aver lasciato sul Web un messaggio che comunicava il suo intento suicida, Stack ha prelevato il Piper dall'aeroporto di Georgetown alle 9:40 e ha percorso indisturbato gli oltre 40 chilometri che separano Georgetown da Austin, dove si è schiantato contro l'Echelon Office Complex alle 9:56. La cronologia dell'evento è riportata dalla testata locale Statesman.

L'evento è citato anche sul sito del NORAD, che ha fatto alzare in volo due caccia F-16 solo dopo lo schianto e in via precauzionale. I caccia si sono presentati sulla scena fuori tempo massimo, insomma, e ben oltre i sei minuti di media di cui parla Mazzucco.

Un altro caso di cronaca dimostra quindi che il dato riportato in Inganno Globale riguardo all'intercettazione dei voli fuori controllo sembra del tutto inventato dal regista.