2008/08/01

117

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

Centodiciassette. Questo è il conteggio finale (si spera) del numero di stupidaggini tecniche, errori, dati fasulli e manipolazioni presenti nel DVD "Zero" di Giulietto Chiesa e Franco Fracassi. Il conteggio non include i refusi e le stravaganze come i titoli un po' in italiano e un po' in inglese che non mancheranno di destare perplessità nello spettatore.

E' già disponibile gratuitamente la versione aggiornata di Zerobubbole Pocket, che con l'ausilio di immagini aggiuntive cataloga e spiega in sintesi tutte queste 117 bubbole. Zerobubbole Pocket è disponibile direttamente online (eventualmente ingrandendolo a tutto schermo) anche senza iscriversi al sito Scribd.com che lo ospita; per lo scaricamento è invece necessario iscriversi gratuitamente a Scribd.com. In alternativa, potete scrivere a undicisettembre chiocciola gmail.com per ricevere via e-mail il PDF (3 MB circa).

Fra le aggiunte di questa edizione, segnalo quest'immagine che sbufala definitivamente l'esistenza della "collina" (Dario Fo la chiama così) che secondo i complottisti sorgerebbe davanti al Pentagono e renderebbe impossibile la traiettoria dell'aereo dirottato.


La facciata colpita del Pentagono è al centro dell'inquadratura, e l'autostrada a sinistra è quella sorvolata dall'aereo. La "collina" è soltanto un modestissimo pendio.

Sapete da dove arriva questa foto? Da Zero. E' a 34 minuti dall'inizio.

Come sempre, segnalateci pure commenti, refusi, aggiunte o correzioni. Buona lettura.

Refusi già snidati


A pagina 27, nel titolo del punto 24, "(1:31)" va corretto in "(19:31)".

A pagina 37, nel titolo del punto 54, manca l'indicazione del tempo: è "(38:20)". Grazie a Valerio per queste due segnalazioni.

Il PDF aggiornato verrà pubblicato fra qualche giorno, in modo da includere eventuali altre sistemazioni.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah! ma per caso la famosa collina sarebbe il riporto di terreno utilizzato per il raccordo altimetrico delle rampe di convergenza e divergenza dall'autostrada!?

Paolo Attivissimo ha detto...

Pare proprio di sì, ma per sicurezza dovresti chiederlo a Mazzucco, Chiesa o Fo.

brain_use ha detto...

Il mito della collina persiste.
C'è ancora in giro gente ferma a Losse Change versione beta 0.99... ;-)

brain_use ha detto...

Errata Corrige: ovviamente, "Loose Change"