2008/07/28

Un rottame d'aereo inedito davanti al Pentagono?

di Paolo Attivissimo. L'articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.

English abstract: Video footage apparently shot at the Pentagon's west lawn on 9/11 very briefly shows what might be a jagged piece of aircraft fuselage leaning against some steps, partly behind foliage. Part of the object's contour strongly resembles the shape of an airliner window frame. The footage is shown below and compared with aircraft debris from the World Trade Center impacts.


Ricevo e segnalo queste due immagini, di cui per il momento preferisco non indicare la fonte per consentire una valutazione oggettiva e che sembrano mostrare un oggetto che richiama la forma di un pezzo di fusoliera d'aereo, con una parte del contorno di un'apertura di un finestrino, parzialmente nascosto dal fogliame di una pianta. L'apertura sembrerebbe avere anche il bordo svasato tipico dell'alloggiamento dei doppi vetri degli aerei di linea.

L'ubicazione sembra essere la facciata del Pentagono, nella zona d'impatto, e la datazione sembra essere l'11 settembre 2001.

Se l'identificazione di quest'oggetto e l'autenticità del contesto fossero confermate, sarebbe un ulteriore elemento significativo per rispondere a coloro che ancora ritengono che al Pentagono non vi fossero subito visibili dei rottami chiaramente provenienti da un aereo di linea. La presenza del Volo 77 al Pentagono e il suo schianto sono ormai documentati al di là di ogni ragionevole dubbio, ma l'efficacia di una documentazione visiva è comunque un contributo prezioso, soprattutto nelle discussioni con i più caparbi sostenitori delle teorie alternative.

Chiunque sia in grado di gettare luce su queste immagini o di fornirne altre a supporto o a smentita è invitato a farlo. Per il momento, le pubblico con l'invito alla massima prudenza nelle valutazioni.




Versione ritoccata nel contrasto e nei colori per esaltare i dettagli:







Versione ritoccata nel contrasto e nei colori per esaltare i dettagli:



2008/07/29: Lo spezzone di video


Ho preparato alla buona un video che raccoglie i pochi fotogrammi che mostrano l'oggetto.



La forma dell'oggetto può essere confrontata con le seguenti foto di frammenti di fusoliera, provenienti dall'area dei finestrini, degli aerei che colpirono le Torri Gemelle.





7 commenti:

Gabriele ha detto...

Buongiorno Paolo

Oltre a non capire bene la natura di quel frammento, non capisco a quale parte di Pentagono appartenga la zona in alto a sinistra (quella grigia che sembra fatta da tante colonnine, tipo Wtc)...essendo l'ubicazione nella zona di impatto, non capisco da quale zona provenga...magari è una domanda stupida, chiedo scusa...

Stepan Mussorgsky ha detto...

E' un pezzo venuto male, e allora lo hanno scartato e nascosto dietro il cespuglio nel timore che i ricercatori della verità potessero accorgersi che è un falso.

Hanmar ha detto...

Potrebbe essere qualunque cosa...
L'immagine proviene da un filmato o da una foto?

Saluti
Hanmar

Giuliano47 ha detto...

E' un compito scritto preparato da Attivissimo per capire se abbiamo imparato ad indagare da soli.

brain_use ha detto...

Non particolarmente interessante, in effetti.

Giusto pubblicarlo per dovere d'archivio.

Anonimo ha detto...

secondo me sono due frame di un video... sono leggermente mossi, con aberrazione cromatica, poco definiti

in tal caso solo vedendo il video si può capire qualcosa di più, ad esempio DOVE è sto posto

visto così potrebbe essere dal giardino di mr smith durante una grigliata al retro degli studi dove girano gli interni di lost :P

alexandro ha detto...

Visto che vengono additati come falsi dei rottamo perfettamente definiti, penso che questo potrà servire a ben poco, sacrosanto però documentarlo prima che qualcuno ci veda parte di un missile.