2006/08/31

Crono911 New Edition

Crono911 New Edition: le novità.

di John – www.crono911.org

L'idea di creare Crono911 nacque nel corso dell'ennesima discussione sull'11 settembre nel sito Aereimilitari.org al quale collaboro dalla sua nascita.

Mi resi conto che puntualmente spuntava il soggetto di turno (sempre neo iscritto, sempre proveniente da un forum ben noto del panorama web italiano, sempre del tutto disinteressato alle materie aeronautiche che costituivano la ragion d'essere di Aereimilitari) che innescava la stessa identica discussione: 11 settembre e complotti vari.

Ogni volta era la stessa manfrina: le stesse teorie, le stesse allucinazioni, le stesse risposte, le stesse smentite... quando il ciclo si chiudeva, ne spuntava un altro (o ne tornava un altro) e si riprendeva da capo...

Fu allora che decisi di creare un documento, da ospitare nel sito, in cui si descrivevano i fatti, si mostravano le immagini, si rispondeva alle varie teorie “alternative”, si suggerivano alcune fonti per ulteriori ricerche... in modo che anziché intraprendere una discussione, bastava invitare il cospirazionista di turno (che immancabilmente si presentava come persona animata dal lodevole intento di voler dissipare i propri dubbi) a leggersi il documento, a trarne le proprie conclusioni, in qualunque senso e a non rompere ulteriormente.

Crono911 conobbe una certa diffusione anche fuori dal forum di Aereimilitari, ma aveva alcuni limiti: era frutto di una ricerca basata sul materiale disponibile al 2004, quando erano stati chiusi i lavori della commissione di inchiesta indipendente, e anche se indicava tutte le principali fonti dalle quali erano stati ricavati i dati, chi avesse voluto riscontrarle avrebbe dovuto affrontare un lavoro di ricerca eccessivamente laborioso.

Il quinto anniversario dell'11 settembre del 2001 ha comportato un'impennata dell'interesse sulla vicenda: tra i cospirazionisti c'è chi si è confezionato il suo bravo filmetto, chi ha iniziato a tenere conferenze e convegni, chi ha fatto mostra di sé in televisione, chi litiga sui diritti d'autore e su quelli artistici (ma la ricerca della verità non doveva essere un nobile principio, incontaminato dal vil denaro? E un film-inchiesta... che dovrebbe avere di "artistico"?) e ad un certo punto l'argomento (come tutti i “misteri più misteriosi”) è finito in TV e su qualche giornale.

E lì mi sono reso conto di quanto siano impreparati i giornalisti ed i commentatori che dovrebbero sostenere la verità dei fatti contro le mille teorie alternative propugnate dai “cospirazionisti”.

Sentire un giornalista bravo e stimato che – di fronte al cospirazionista che sostiene che al Pentagono non sono stati ritrovati pezzi del volo AA77 – non è in grado nemmeno di rispondere che sono stati trovati i pezzi, le “scatole nere” e i cadaveri dei passeggeri (se poi siano genuini o piazzati dalla CIA questo è argomento di discussione cospirazionista, ma non sapere che ci sono è inammissibile) e alla fine è costretto a ripiegare su un'ipotesi del tutto inutile di un missile che si è infilato assieme all'aereo per un errore della difesa aerea... beh, a me ha fatto un po' rigirare le scatole.

E così è stata preparata la New Edition di Crono911, che comprende tutto il nuovo materiale informativo resosi disponibile dal 2004 ad oggi.

Documenti de-classificati, nuove testimonianze, registrazioni rese pubbliche, inchieste e approfondimenti dei mass-media e dei gruppi di ricerca, perizie tecniche ecc...

Nel corso del lavoro, mi sono reso conto che ormai il materiale disponibile è così completo, e l'evidenza dell'insostenibilità delle ipotesi cospirazioniste è così schiacciante, che praticamente intere sezioni – che erano dedicate al debunking delle teorie dei cospirazionisti – sono state completamente soppresse.

Non ce n'è più bisogno.

Che senso ha stare ancora oggi a discutere se le telefonate con i cellulari sono possibili dagli aerei in volo ad alta quota, se non si sa che nessuna telefonata del genere è mai stata fatta l'11 settembre?

Che senso ha stare ancora oggi a discutere se Cheney abbia dato l'ordine di abbattere il volo AA77 o abbia dato l'ordine di non abbatterlo, quando è evidentissimo che Cheney ha diramato il suo ordine (qualunque esso fosse) DOPO che il volo AA77 si era schiantato?

Che senso ha continuare a parlare di demolizioni del WTC, quando non si conosce il lavoro degli ingegneri strutturali ed esperti strutturali del mondo intero e le loro risposte?

Che senso ha stare ancora oggi a discutere dell'identità dei dirottatori quando gli stessi familiari più stretti hanno ammesso che sono proprio loro?

Come si può ancora teorizzare che il volo UA93 sia stato abbattuto da caccia americani, quando nessun caccia era fisicamente in grado di raggiungerlo?

Crono911 New Edition fornisce tutte queste risposte, e ne indica le fonti, tutte agevolmente rintracciabili, spessissimo direttamente linkate, e tutte archiviate nel database dell'autore.

Ma più di tutto, Crono911 costituisce un manuale operativo per il giornalista come per il debunker, per il curioso e per il ricercatore.

Potranno accontentarsi della prospettazione di Crono911, verificandone le fonti, o potranno utilizzarla come base di partenza per ricerche e approfondimenti ulteriori sfruttando gli innumerevoli link e citazioni inclusi nel documento.

Crono911 non sostituisce il prezioso lavoro di debunking e di ricerca del gruppo di lavoro “11 settembre” creato da Paolo Attivissimo, ma lo integra con uno strumento ulteriore.

Crono911 New Edition, come il precedente, è un documento aperto: potrà essere integrato con ulteriori aggiornamenti e chiunque può segnalare correzioni e integrazioni scrivendo all'autore.

Crono911 New Edition può essere scaricato dal sito www.crono911.org

Nessun commento: